FRASI GRECOOOO URGENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Pino_S
Ecco le frasi:

Miglior risposta
Natalia_M
Ciao Pino, a seguire trovi la traduzione delle frasi. Buona giornata.

1. È vostro dovere (lett. “è di voi”, εἰμί con genitivo di pertinenza), o fanciulli, imparare a leggere (lett. “imparare le lettere" ) bene.
2. Noi certamente, o Ircani, ormai ci fidiamo di voi: è necessario (χρή) che anche (καί) voi facciate lo stesso (lett. “stiate in questo modo”; ἔχω con un avverbio si traduce “essere, stare”) verso di noi.
3. Poiché siamo (participio congiunto) zelanti nei vostri confronti riteniamo giusto (ἀξιοῦμεν) ottenere benevolenza.
4. Ora giungono i nemici che comandano un esercito aggressore (lett. “schiere aggreditrici”) e (δέ) gli amici ci chiamano come alleati.
5. Temistocle così supplicava Euribìade: “Per la Grecia ti supplico di rimanere accanto a noi e di combattere: infatti né noi da soli siamo capaci di vincere, né voi senza di noi”.
6. Ora dunque voi siete giudici delle mie parole, e (δέ) io subito vostro spettatore: infatti la questione è lasciata ai vostri giudizi (lett. “nei vostri giudizi”).
7. Il porto della nostra città è ben disposto e grande: infatti è in grado di contenere tutte le navi della vostra flotta.
8. Grazie alla vittoria in battaglia, prima possedevo i tuoi generali e satrapi, ora possiedo anche te e l’esercito (che è) con te e il territorio.
9. Gli Ateniesi per primi e soli tra i Greci abbattono le proprie (lett. “presso di loro”, σφίσιν αὐτοῖς: pronome riflessivo di terza persona) oligarchie.
10. Abbi cura (φύλασσε) della tua libertà e delle ricchezze paterne.
11. La morte (è) comune sia ai peggiori sia ai migliori: infatti né disprezza i malvagi né ammira i buoni, ma si presenta a tutti allo stesso modo.
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.