Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rando1
Salve a tutti. Ho un problema da cui non riesco a venirne in fuori. Ecco il testo: Sia \(\displaystyle f ∈ C^1 [0,1], f(0)=0, f(1)=1 \) Dimostrare che esiste un punto \(\displaystyle c ∈ (0,1) \) tale che \(\displaystyle f'(c) = 2c \)
4
11 gen 2018, 17:50

michela.conti1
Salve, l'esercizio relativo a questa immagine: Chiede di trovare la d.d.p. tra A e B dati i valori delle resistenze e la fem del generatore, a regime. Avevo pensato di trovarla come la d.d.p. Tra A e D (data da f+R(2)I), sommata a quella tra D e B. Quest'ultima trovata attraverso la carica del parallelo e poi la serie di tutti e tre i condensatori. Ma il risultato non coincide con quello dato dal professore che invece usa come d.d.p. tra A e D quella data da R(1)I. Mi ...

Rameses
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum e quindi mi scuso in anticipo se la domanda è posta in modo sbagliato o nella sezione non consona all'argomento, ma veniamo al dunque. Stavo risolvendo il seguente studio di funzione: f(x)=(e^-x)/(x-1) e ho risolto il limite di x che tende a meno infinito di f(x) semplicemente sfruttando la gerarchia degli infiniti e cambiando di segno, ottenendo lim x==>-inf [e^-(-infinito)], ovvero: lim x==>-inf [e^(+infinito)] che da come risultato ...
1
11 gen 2018, 18:28

NONAMEPRO
Salve a tutti! Ho un problema con l' esercizio 3 del file da me allegato. Se alla soluzione del probema fossero annessi anche i processi, mi sarebbe di grande aiuto, grazie in anticipo!

Cantor99
Se ho un pendolo di lunghezza $l$ e un angolo di partenza $\theta_0$, il testo mi dice "Quando l'ampiezza delle oscillazioni non è piccola il moto è ancora periodico, ma non armonico, e il periodo $T'$dipende dall'ampiezza; detta $∆T=T'-T$ la differenza tra periodo vero e quello $T=sqrt(\frac{l}{g})$ si ha che $∆T/T$ in funzione di $\theta_0$ fino al valore di $\theta_0=90°$, dove $T'=1.16T$" Non capisco perché il moto è ancora ...

Gagliano1
Salve a tutti. Avrei dei dubbi su un problema di Knapsack Intero, quindi di programmazione lineare intera. Il problema è il seguente : max\(\displaystyle 50x1 + 18x2 + 3x3 +11x4 \) s.v. \(\displaystyle 24x1+9x2+2x3+6x4 \leqslant 70\) Con \(\displaystyle xj \geqslant 0 \) Vi spiego il procedimento che uso io. Ho ordinato in ordine decrescente le variabili in base ai rapporti cj/aj. quindi ho : max\(\displaystyle 50y1 + 18y2 + 11y3 +3y4 \) s.v. \(\displaystyle 24y1+9y2+6y3+2y4+y5 ...

Pino_S
Mi servirebbe un analisi della poesia ''Cigola la carrucola del pozzo'' di E. Montale trattando: -l'aspetto metrico -l'aspetto sintattico -l'aspetto fonetico -l'aspetto lessicale -l'aspetto sintattico -figure retoriche -parafrasi (facoltativo) Grazie in anticipo P.S. NON GRADIREI UN LINK A QUALCHE SITO, MA GRADIREI UN ANALISI GIA TUTTA COMPLETA,GRAZIE ANCORA. TESTO POESIA: Cigola la carrucola del pozzo l'acqua sale alla luce e vi si fonde. Trema un ricordo nel ricolmo ...
1
11 gen 2018, 16:04

LukeV98
Come posso risolvere questo integrale senza fare troppe sostituzioni? $sqrt(2x^2-2)/x$ Grazie
3
11 gen 2018, 11:32

zio_mangrovia
Scusa la domanda banale ma una retta rispetto al piano può: appartenere al piano (il piano la comprende) essere incidente quindi la retta interseca il piano in un punto parallela (non interseca mai il piano ed è parallela al piano) sghemba !??! Non riesco a capire come una retta possa essere sghemba rispetto ad un piano....

valeriadifazio_2015
Non riesco a calcolare questa serie $sum_{n = 2}^{+\infty} frac{1}{n root[3]{n} - sqrt{n}} $ Grazie in anticipo

ludovica.sarandrea
Buonasera a tutti, ho il seguente esercizio: "Sia k un campo. I seguenti k[X]-moduli hanno k-dimensione finita. Indicare una base e determinare la matrice rappresentativa per la moltiplicazione per X rispetto a questa base: (a) $(k[x])/(x^4)$ (b) $(k[x])/(x^2) × (k[x])/(x^2)$; (c) $(k[x])/(x) × (k[x])/(x + 1) × (k[x])/(x+2) × (k[x])/(x +3)$ Il mio professore ha fatto un esempio in classe su questo genere di esercizi, ora ve lo posto: $M= (k[x])/(x-3) × (k[x])/(x-2)^2$, avendo dimensione 3 sara' una matrice $3x3$ trovo una ...

Mery34558
Per favore mi aiutate con questi problemi!! scrivi cinque coppie di numeri aventi per rapporto 3 Quanto misura su una mappa una distanza reale di 2,5 km se la scala è di 1 ÷ 20.000? La distanza reale tra due località è di 36 km e su una mappa misura 6 cm calcola la scala di riduzione della mappa Grazie in anticipo...????
1
11 gen 2018, 14:59

volpicelligiovanni
Salve buongiorno, faccio appello al forum in quanto lavorando per la tesi mi sono imbattuto nel logaritmo di una matrice singolare. Ovviamente tale operazione non è possibile, tuttavia ho letto che è possibile effettuare un operazione di "Quasi-Logaritmo" su di una matrice singolare (vi posto il riferimento) http://www.numdam.org/article/ASNSP_195 ... _373_0.pdf Il problema è che a pag 385, equazione (4.1) vi è una decomposizione della matrice in parte principale e parte complementare. In cosa consiste questa decomposizione? Ho ...

antemysya
Salve, spero possiate aiutarmi a capire come risolvere questa tipologia di esercizi. Ho problemi a comprendere la questione dominio... Inizio col riportare un esempio di esercizio, così provo ad essere più mirata sul problema Dato: $ int_\gamma e^z/((z − 1)(z + 3)^2) dz $, dove $γ : |z + 1| = 3$ Siano $ D_1 = {z ∈ C : |z − 1| ≤ epsilon}; D_2 = {z ∈ C : |z + 3| ≤ epsilon}$, $0 < epsilon < 1$ e $D_0 = {z ∈ C : |z + 1| ≤ 3}$. STEP1: Applichiamo il primo teorema integrale di Cauchy alla funzione $ f(z) = e^z/((z+3)^2(z−1)) $ nel dominio $D = \bar(D_0 − (D_1 ∪ D_2))$ ($#$) ...
7
9 gen 2018, 18:09

demu1
Buongiorno, Sono alle prese, purtroppo in qualità di studente lavoratore, con il teorema riportato nel titolo della discussione, ovvero: ax congruent b (mod n) Nelle dispense dalle quali sto studiando matematica discreta trovo quanto segue (così come in altre risorse in rete): "L’equazione ax ≡n b ammette soluzioni se e solo se il massimo comune divisore d di a e n divide b." svolgendo alcuni esercizi per esercitarmi (generati casualmente con l'ausilio di wolfram) mi sono imbattuto in 11x ...

galles90
Buonasera, Calcolare il dominio di \(\displaystyle f(x)=\sqrt{\tfrac{2cosx+\sqrt{3}}{senx}}\) Sistema \(\displaystyle \begin{cases} senx \ne 0 \\ \tfrac{2cosx+\sqrt{3}}{senx} \ge 0 \end{cases} \) \(\displaystyle \begin{cases} x\ne 2\pi+2k\pi \vee x\ne \pi+2k\pi \\ \tfrac{2cosx+\sqrt{3}}{senx} \ge 0 \end{cases} \) invece per \(\displaystyle \tfrac{2cosx+\sqrt{3}}{senx} \ge 0 \Longleftrightarrow \begin{cases} N \ge 0 :cosx\ge -\tfrac{\sqrt{3}}{2} \\ D >0 : senx \ge 0\end{cases} ...
8
9 gen 2018, 17:23

Pino_S
Mi servirebbe un analisi della poesia ''Non recidere forbice quel volto'' di E. Montale trattando: -l'aspetto metrico -l'aspetto sintattico -l'aspetto fonetico -l'aspetto lessicale -l'aspetto sintattico -figure retoriche -parafrasi (facoltativo) Grazie in anticipo P.S. NON GRADIREI UN LINK A QUALCHE SITO, MA GRADIREI UN ANALISI GIA TUTTA COMPLETA,GRAZIE ANCORA. TESTO POESIA: Non recidere, forbice, quel volto, solo nella memoria che si sfolla, non far del grande suo viso in ...
1
11 gen 2018, 15:49

riciloma
Salve a tutti, mi sono imbattuto nelle dispense consigliate dal mio professore del corso di Fisica Generale, e per spiegare il th. dell'energia cinetica, inizia partendo dalla definizione di lavoro elementare per poi integrarlo sugli estremi della traiettoria, così: \( \overrightarrow{F} \cdot d\overrightarrow{r} = m \cdot \overrightarrow{a} \cdot d\overrightarrow{r} = m(\frac{d\overrightarrow{v}} {dt}) \cdot d\overrightarrow{r} = md\overrightarrow{v} \cdot (\frac{d\overrightarrow{r}}{dt}) = ...

Lb121
Buongiorno a tutti. sono uno studente al secondo anno di ingegneria, e ho non poche perplessità sul formalismo matematico usato nel corso di fisica tecnica, principalmente sui differenziali. nonostante abbia fatto analisi 1 e 2, nessuno in realtà ci ha mai spiegato come usare i differenziali, ma i concetti sono sempre stati un po' lasciati intendere facendo altri argomenti. ho già trovato materiale sul forum, ma nonostante tutto non riesco a colmare pienamente i miei dubbi. inoltre, essendo ...
1
11 gen 2018, 13:23

fluspiral
Salve a tutti, ho questo integrale: $\int ((x^2+1)log(x-1))/(x-1) dx$ ho provato a svolgerlo per parti, ho notato che al denominatore c'è la derivata del logaritmo e svolgendo per parti sono arrivato a: $(x^2+1)log^2(x-1)-\int 2x log^2(x-1)dx$ come potrei proseguire adesso?
4
11 gen 2018, 13:06