Problemi con le equazioni
Non riesco a svolgere i seguenti problemi, aiutatemi per favore.
Due rettangoli sono tali che la base del primo è 1/3 della base del secondo, mentre l'altezza del primo è tripla di quella del secondo. Calcola l'area dei due rettangoli, sapendo che il rapporto tra il perimetro del secondo rettangolo e quello del primo è 11/9 e che la somma delle basi dei rettangoli supera di 24 cm la somma delle altezze.
In un trapezio rettangolo di area 408 m^2 l'altezza è 24 m e la somma della metà della base maggiore con 1/3 dell'altezza supera la base minore di 7 m. Un rettangolo, con lo stesso perimetro del trapezio, ha l'altezza che supera la metà della base di 6 m. Calcola la differenza tra le loro aree
Due rettangoli sono tali che la base del primo è 1/3 della base del secondo, mentre l'altezza del primo è tripla di quella del secondo. Calcola l'area dei due rettangoli, sapendo che il rapporto tra il perimetro del secondo rettangolo e quello del primo è 11/9 e che la somma delle basi dei rettangoli supera di 24 cm la somma delle altezze.
In un trapezio rettangolo di area 408 m^2 l'altezza è 24 m e la somma della metà della base maggiore con 1/3 dell'altezza supera la base minore di 7 m. Un rettangolo, con lo stesso perimetro del trapezio, ha l'altezza che supera la metà della base di 6 m. Calcola la differenza tra le loro aree
Risposte
Idee tue? Cosa hai provato a fare?
Tante cose ma non mi vengono.
Non mi pare una risposta esaustiva a ciò che ti ho chiesto: riprova sforzandoti un pochino ... qualche idea ce l'avrai ...
Se non ci avessi nemmeno provato non avrei scritto questo post...
Allora ...
1) Non hai letto il regolamento di questo forum
2) Soprattutto non hai capito lo spirito di questo forum che è quello di aiutare chi fa vedere (almeno) lo sforzo fatto per risolvere il problema ma non è quello di risolvere esercizi conto terzi (se avessi letto il regolamento lo sapresti)
3) Con risposte del genere fai scappare la voglia di aiutarti ...
Comunque qualche idea per il primo ...
Poniamo $b_1$ e $h_1$ i lati del primo allora avremo $b_2=3b_1$ e $3h_2=h_1$
Il perimetro del primo è $p_1=2b_1+2h_1$ mentre quello del secondo sarà $p_2=2b_2+2h_2=6b_1+2/3h_1$; il testo ti dice che il rapporto tra i due perimetri è $p_2/p_1=11/9$ e che $b_1+b_2=24+h_1+h_2$.
Adesso hai due equazioni in due incognite ... tocca a te ...
1) Non hai letto il regolamento di questo forum
2) Soprattutto non hai capito lo spirito di questo forum che è quello di aiutare chi fa vedere (almeno) lo sforzo fatto per risolvere il problema ma non è quello di risolvere esercizi conto terzi (se avessi letto il regolamento lo sapresti)
3) Con risposte del genere fai scappare la voglia di aiutarti ...
Comunque qualche idea per il primo ...
Poniamo $b_1$ e $h_1$ i lati del primo allora avremo $b_2=3b_1$ e $3h_2=h_1$
Il perimetro del primo è $p_1=2b_1+2h_1$ mentre quello del secondo sarà $p_2=2b_2+2h_2=6b_1+2/3h_1$; il testo ti dice che il rapporto tra i due perimetri è $p_2/p_1=11/9$ e che $b_1+b_2=24+h_1+h_2$.
Adesso hai due equazioni in due incognite ... tocca a te ...
Ma così non ho due incognite, ci sono b1, b2, h1 e h2
Mai sentito parlare di "sostituzione"? Di fatto ti rimangono solo $b_1$ e $h_1$ come incognite (oppure $b_2$ e $h_2$ se preferisci ...)
Quindi avrò che p1= 2x+2y , p2= 6x+2/3y e 4x-4/3y=24
Ora?
Ora?
(Ho sostituito x a b1 e y a h1)
Va bene la sostituzione, ora devi risolvere il sistema che ti ha dato axpg, ossia:
${(p_2/p_1=11/9),(b_1+b_2=24+h_1+h_2):}$
${(p_2/p_1=11/9),(b_1+b_2=24+h_1+h_2):}$
Ah ok perfetto grazie. L'ho risolto ed è giusto.