Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Shika93
Ho un'equazione differenziale in cui devo disegnarci il possibile andamento. L'equazione è $y'=(1-x^2)(1-y)^2$ ne studio la monotonia ponendo $y'>=0$ quindi mi trovo $-1=<x<=1$ e $y<=1$ ma il grafico del segno non mi torna con la soluzione. Nella soluzione ho un grafico oscillante da $x=-\infty$ a $x=-1$ e decrescente a $y=-\infty$ asintoticamente su $x=1$, per poi ricrescere a $+infty$. Io il grafico che trovo è quello ...
2
5 feb 2018, 17:49

_cristinadintino
Vorrei scrivere degli appunti ma noto che quasi tutto quel che ho è stato bene o male già scritto, come si fa a capire cosa manca sul sito?cosa mi consigliate di fare?
2
2 feb 2018, 22:24

giulio013
ragazzi ho fatto dei limiti ma sono in dubbio se siano giusto o meno... uno sguardo? 1) $ lim_(x->0^+) (1-cos(x))^(1/(tgx)) = (1-cos(x))^(1/(tgx)* 1/-cosx) = e^(1/(tgx)*-1) = e^(-oo) = 0 $

zio_mangrovia
Come si trova il piano tangente al sostegno della superficie parametrica $Φ(u, v) = (u^3v − v^2, u^3 + v^3, uv)$ in $0,1,0$ ?

EMMA0
io tra un anno andrò al liceo, mio padre mi ha imposto o lo scientifico o il classico, a me piace molto la letteratura e le materie come storia e italiano, e invece non sopporto la matematica. Io ho paura di fare il classico per latino e greco, basi fondamentali del classico,consigli? grazie in anticipo.
17
17 lug 2017, 21:49

Jordan B
buonasera abbiamo questo limite $ lim_(x->2) (x^3 +2x-8x)/(x^3-2x^2+2x-4 $ ho scomposto il primo in x(x^2 +2x-4) / x^2+2 ( ruffini ma viene 0/6 quindi zero, risuktato sbagliato, suggerimenti ?
21
4 feb 2018, 18:54

Jordan B
buonasera cari , vi pongo oggi questo limite semplice $ lim_(x->-) (3x-2)/sqrt(x^2-x+1 $ il limite te de a meno infinito, nel mil svolgimento ho raccolto il termine di grado maggiore ma viene 3x/x^2, semplificando 3/x ,msostituendo alla x meno infinito verrebbero 3/- infinito che fa zero ma dovrebbe venire meno tre , suggerimenti ?
15
4 feb 2018, 17:55

SalvatCpo
Conosco la def. di punto di accumulazione... Ma se ho un punto tale che alla sua sinistra non c'è nulla (la funzione non è definita) e a destra è definita e continua... il punto si definisce come di accumulazione oppure no? E' punto di accumulazione solo rispetto alla sua destra? Grazie in anticipo a chi risponderà

DamunaTaliffato
Io so che le funzioni monotone ammettono limite destro e sinistro in ogni punto del loro dominio, e, quindi, hanno solo discontinuità di salto. La dimostrazione che ho trovato sul primo punto non considera il caso in cui la funzione abbia limite infinito a destra o sinistra, ma considera solo il caso in cui esistano estremi superiori e inferiori, e dal primo punto segue che la funzione possa avere solo discontinuità di salto, e quindi niente asintoti verticali. La cosa che non mi torna è: ...

Cantor99
Salve, vi chiedo se il ragionamento che seguo è giusto per trovare le basi di somma e intersezione di sottospazi. Per farlo vi propongo un esercizio "Siano $U$ il sottospazio di $RR^4$ generato da $u_1=(0,1,0,1)$,$u_2=(0,1,1,0)$ e $W={(x,y,x+z,x+y+z)| x,y,z inRR$ (i) Determinare una base di $UnnW$ (ii) Determinare una base di $U+W$" Ho proceduto in tal modo: 1) Verifico che il sistema $S={u_1,u_2}$ sia liberamente indipendente. Per farlo ad esempio ...

kikigr886
analisi logia Buona sera mi potete aiutare con l'analisi di logica di queste frasi: -Anticamente Sparta e Atene furono rivali, ma si considerarono alleati contro i Persiani. -Carlo è un bel ragazzo, però agisce da maleducato. - Il sole tramontava luminoso dietro i monti e vederlo era uno spettacolo incantevole. -Un proverbio dice che l'occasione rende ladro l'uomo è questa affermazione purtroppo è vera
4
4 feb 2018, 18:18

tibby15
Buona sera :lol , frequento il liceo delle scienze umane e il tema che ho scelto per la mia tesina è la distanza. Di sociologia penso di mettere i mass media o la globalizzazione, di italiano ho pensato Foscolo e la lontananza dalla patria in A Zacinto, di storia potrei parlare del fatto che durante la guerra i soldati comunicavano con le mogli tramite le lettere ma non so dove trovare più informazioni su questo, potreste consigliarmi qualche argomento di filosofia e inglese? Se avete in mente ...
1
5 feb 2018, 18:38

Enricogiacobbi1
Salve a tutti, sono uno studente del primo anno di ingegneria meccanica e ho qualche interrogativo sul momento angolare. Il mio testo considera il momento angolare rispetto a un sistema di riferimento inerziale " O' " in moto rettilineo uniforme con velocità "Vo" rispetto al mio sistema " O " considerato fermo. Quando va a considerare la formula del momento angolare rispetto al sistema " O' " del mio punto "Pi" in moto rispetto al sistema assoluto con velocità "V1" diversa da "Vo" prende in ...

AnalisiZero
Ciao, Si definisce rapidità istantanea (rapidità) il modulo della velocità istantanea in un punto. E poi si dice: con rapidità si intende il rapporto tra lo spazio percorso e il tempo per percorrerlo. Ma la velocità è una cosa istantanea, relativa a un punto, non capisco perché si definisce un rapporto tra spazio percorso e tempo. Ho capito che rapidità media e velocità media sono diverse, ma con i valori istantanei non riesco a capire. Oltretutto se si chiama rapidità "istantanea" perché si ...

cammeddru
Salve , certe volte ho dei problemi con delle frazioni. Per esempio devo calcolare lo sviluppo di Mac Laurin di grado 2 della funzione $ (1+sinx)/cosx $ , che fa al numeratore $ 1+x+o(x^2) $ , e al denominatore $ 1-(x^2)/2+o(x^2) $ . Ma poi non so come operare , non so come dividere e semplificare. Aiutatemi a colmare le mie lacune per favore.

jarrod
l'alfabeto farfallino è un gioco linguistico per bambini che consiste nel raddoppiare ogni vocale con l'aggiunta di una f interposta. quindi ciao diventa 'cifiafaofo'. Io devo fare un programma al contrario, cioè prendo una stringa tipo 'cifiafaofo' e deve ritornare una stringa allocata contenente 'ciao'. Il mio main.c è questo: #include "farfallino.h" int main(){ char str1[] = "afaifiufuofolafa"; char *ris = ...
4
5 feb 2018, 11:32

marex1
Buonasera, vorrei provare a risolvere un dubbio nello studio teorico,in particolare nel limite in due variabili. Negli appunti ho scritto che: $|f(x)-L|<=g(x) e lim(x,y)->(x_0,y_0) g(x,y)=0 => lim(x,y)->(x_0,y_0) f(x,y)=L$ Ed è un metodo utileper il calcolo del limite con il criterio confronto. Però dall'analisi I ricordo che il teorema del confronto viene applicato in modo diverso, (si trovano una g(x) e una h(x) che "schiacciano" la funzione da desta a sinistra dei simboli di maggiore e minore, eppure vedendolo così quello sopra riportato mi par ...
8
4 feb 2018, 15:33

Silence1
Buondì, ho un problema semplice con un dubbio in fondo: Sfera conduttrice di raggio $R_1$ circondata da guscio dielettrico di costante $epsilon_r$ e raggio $R_2$. Sulla sfera c'è una carica $Q$, devo calcolarmi le cariche di polarizzazione indotte nel dielettrico. Ora, usando Gauss mi trovo che il campo per $R_1<r<R_2$ è $vec(E)=Q/(4piepsilon_0epsilon_rr^2)$ da cui ottengo $vec(P)=epsilon_0chivec(E)=(Q(epsilon_r-1))/(4piepsilon_rr^2)$ Infine, siccome $sigma_p=Pvec(n)$ ho che $sigma_p(R_1)=-(Q(epsilon_r-1))/(4piepsilon_rR_1^2)$ e ...

mombs
Salve a tutti. Sto provando a studiare la convergenza dell'integrale improprio $$ \int_1^{+\infty} \Bigg( \frac{x \log x}{x^2+1} \Bigg) ^p dx $$ al variare di $p \geq 1$. Poiché l'andamento asintotico a $+\infty$ della funzione integranda è pari a quello della funzione $$ g(x)= \Bigg ( \frac{\log x}{x} \Bigg)^p, $$ mi sono ridotto quindi a studiare l'integrale $$ \int_1^{+\infty} \Bigg ( ...
3
5 feb 2018, 18:49

Cesoig
Ciao a tutti. Sto riscontrando problemi nella risoluzione del seguente limite: $\lim _{n\to \infty} (1-\pi/4+\pi/4*e^(t/n))^n$ Quello che so è che il valore del limite non dipende da t. Io ho provato a ricondurlo (almeno una parte di esso) al limite notevole $\lim _{n\to \infty} (1+1/(h(x)))^(h(x))=e$ e mi verrebbe come risultato $1$. Tuttavia a me risulta che il risultato sia $\pi/4$ Grazie!
3
5 feb 2018, 17:34