Consigli sulla tesina di maturità?
Buona sera :lol , frequento il liceo delle scienze umane e il tema che ho scelto per la mia tesina è la distanza. Di sociologia penso di mettere i mass media o la globalizzazione, di italiano ho pensato Foscolo e la lontananza dalla patria in A Zacinto, di storia potrei parlare del fatto che durante la guerra i soldati comunicavano con le mogli tramite le lettere ma non so dove trovare più informazioni su questo, potreste consigliarmi qualche argomento di filosofia e inglese? Se avete in mente anche qualche altro argomento di italiano e storia ditemi :clap :clap
Risposte
ciao per quanto riguarda italiano potresti parlare anche di Leopardi citando la distanza (intesa come lontananza)come necessaria per far scaturire emozioni impossibili. Come testi potresti citare Canto notturno di un pastore errante dell'asia (distanza dell'uomo dalla natura), l'infinito (l'immergersi nell'infinito era fonte di gioie e piaceri che non era possibile nella vita reale, e possibile solo tramite questa distanza infinita), a silvia (la distanza tra giacomo e silvia morta che fa sì che con essa si instauri un dialogo distante nel tempo ma presente e vivo)
Filosofia potresti parlare del dilemma dei porcospini di Schopenauer, in cui si parla della difficoltà del vivere in gruppo e della necessità delle persone di mantenere una certa distanza nelle relazioni sociali per non ferirsi a vicenda.
Filosofia potresti parlare del dilemma dei porcospini di Schopenauer, in cui si parla della difficoltà del vivere in gruppo e della necessità delle persone di mantenere una certa distanza nelle relazioni sociali per non ferirsi a vicenda.