Integrale Triplo
Salve a tutti,
Sto preparando l’esame di Analisi 2 e mi sono imbattuto in un esercizio abbastanza complicato riguardante il calcolo di un Volume.
Dato
$S = {(x,y,z)\in RR^3, x+4>y^2+z^2 , e^2x+1
1) Abbozzare il disegno dell’intersezione di $S$ con il piano $xy$
2)Calcolare volume di $S$
Parto dicendo che il punto 1) impone $z = 0$ quindi
${(x+4>y^2),(e^2x +1
Ho provato a sostituire con $x = y^2-4$ nella seconda equazione e mi esce $e^2(y-4) +1
Da qui in poi buio totale.
Per il punto 2), vedendo $y^2+z^2$ mi passa per la testa di effettuare un cambio di variabile ponendo
$y=rcos\theta $ e $z=rsin\theta$ quindi
$x+4>r^2 \rArr 0
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto!
Sto preparando l’esame di Analisi 2 e mi sono imbattuto in un esercizio abbastanza complicato riguardante il calcolo di un Volume.
Dato
$S = {(x,y,z)\in RR^3, x+4>y^2+z^2 , e^2x+1
2)Calcolare volume di $S$
Parto dicendo che il punto 1) impone $z = 0$ quindi
${(x+4>y^2),(e^2x +1
Per il punto 2), vedendo $y^2+z^2$ mi passa per la testa di effettuare un cambio di variabile ponendo
$y=rcos\theta $ e $z=rsin\theta$ quindi
$x+4>r^2 \rArr 0
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto!
Risposte
Per quanto riguarda il primo punto:
$[x+4 gt y^2+z^2] ^^ [e^2x+1 lt e^(2-sqrt(y^2+z^2))] ^^ [z=0] rarr [y^2-4 lt x lt e^(-|y|)-1/e^2]$
Parabola
$f(y)=y^2-4$
Grafico deducibile
$g(y)= e^(-|y|)-1/e^2$
Condizione
$f(y) lt x lt g(y)$

Grazie Sergeant,
La tua risposta mi fa capire che se mi becco questo all’esame sarebbe una cattiveria assurda..
Per la parte 2 forse sfrutta la parte 1 e fa una integrazione per strati?
La tua risposta mi fa capire che se mi becco questo all’esame sarebbe una cattiveria assurda..
Per la parte 2 forse sfrutta la parte 1 e fa una integrazione per strati?
Molto probabilmente, il disegno richiesto al punto 1) assume una qualche rilevanza nello svolgere il punto 2. Infatti:
Ovviamente, nulla vieta di adottare una strategia più semplice:
Ovviamente, nulla vieta di adottare una strategia più semplice:
$\{(y=\rhocos\theta),(z=\rho\sintheta):} ^^ [\rho gt= 0] ^^ [0 lt= \theta lt 2\pi]$
$\{(x+4 gt y^2+z^2),(e^2x+1 lt e^(2-sqrt(y^2+z^2))):} rarr \{(x+4 gt \rho^2),(e^2x+1 lt e^(2-\rho)):} rarr \{(x gt \rho^2-4),(x lt e^(-\rho)-1/e^2):} rarr$
$rarr [\rho^2-4 lt x lt e^(-\rho)-1/e^2] ^^ [\rho^2-4 lt e^(-\rho)-1/e^2] rarr$
$rarr [\rho^2-4 lt x lt e^(-\rho)-1/e^2] ^^ [0 lt \rho lt 2]$ (mediante risoluzione grafica)
$V=\int_{0}^{2\pi}d\theta\int_{0}^{2}d\rho\int_{\rho^2-4}^{e^(-\rho)-1/e^2}\rhodx=2\pi\int_{0}^{2}d\rho\rho(e^(-\rho)-1/e^2-\rho^2+4)$
Grazie mille per la risposta.
Il calcolo esce giusto ovvero $10\pi(1-e^(-2))$
Comunque secondo me era un esercizio molto complicato per un esame, o sbaglio?
Il calcolo esce giusto ovvero $10\pi(1-e^(-2))$
Comunque secondo me era un esercizio molto complicato per un esame, o sbaglio?
"MichPower":
Il calcolo esce giusto ...
Meno male.

"MichPower":
Comunque secondo me era un esercizio molto complicato per un esame ...
Ricapitolando:
Punto 1)
$[x+4 gt y^2+z^2] ^^ [e^2x+1 lt e^(2-sqrt(y^2+z^2))] ^^ [z=0] rarr [y^2-4 lt x lt e^(-|y|)-1/e^2]$
Parabola
$f(y)=y^2-4$
Grafico deducibile
$g(y)= e^(-|y|)-1/e^2$
Condizione
$f(y) lt x lt g(y)$

Punto 2)
$\{(y=\rhocos\theta),(z=\rho\sintheta):} ^^ [\rho gt= 0] ^^ [0 lt= \theta lt 2\pi]$
$\{(x+4 gt y^2+z^2),(e^2x+1 lt e^(2-sqrt(y^2+z^2))):} rarr \{(x+4 gt \rho^2),(e^2x+1 lt e^(2-\rho)):} rarr \{(x gt \rho^2-4),(x lt e^(-\rho)-1/e^2):} rarr$
$rarr [\rho^2-4 lt x lt e^(-\rho)-1/e^2] ^^ [\rho^2-4 lt e^(-\rho)-1/e^2]$
Parabola
$f(\rho)=\rho^2-4$
Grafico deducibile
$g(\rho)= e^(-\rho)-1/e^2$
Condizione
$f(\rho) lt g(\rho)$

$[\rho^2-4 lt x lt e^(-\rho)-1/e^2] ^^ [0 lt \rho lt 2]$
$V=\int_{0}^{2\pi}d\theta\int_{0}^{2}d\rho\int_{\rho^2-4}^{e^(-\rho)-1/e^2}\rhodx=2\pi\int_{0}^{2}d\rho\rho(e^(-\rho)-1/e^2-\rho^2+4)=$
$=2\pi[-(\rho+1)e^(-\rho)-1/4\rho^4+(2-1/(2e^2))\rho^2]_{0}^{2}=10\pi(1-1/e^2)$
Intanto, i due punti sono in qualche modo collegati anche adottando il cambiamento di variabili. Inoltre, per quanto riguarda le difficoltà, esse si possono presentare nelle risoluzioni grafiche e nel tracciare una delle due curve mediante i grafici deducibili, piuttosto che svolgendo uno studio di funzione completo. Ad ogni modo, si tratta senz'altro di un esercizio diverso dal solito.