[Elettronica](Risolto) Circuito Combinatorio con 4 ingressi

Schultz1
Salve ragazzi, ho la seguente traccia:

Realizza un circuito combinatorio con 4 ingressi ( a b c d) la cui uscita u valga 1 quando 8<(abcd)<13.

Le mie domande sono:

1) con (abcd) intende il loro prodotto, vero?
2) sono ingrado di realizzare la tabella di verità, ma come si realizza la condizione? Avevo pensato di usare degli AND per ottenere il prodotto, ma poi una volta ottenuto come attivo la condizione?

Confido nella vostra risposta

Risposte
RenzoDF
"Schultz":
...
1) con (abcd) intende il loro prodotto, vero?

Con quelle quattro lettere si intende riferirsi ai quattro bit del "nibble" di ingresso.

"Schultz":
...
2) sono ingrado di realizzare la tabella di verità, ma come si realizza la condizione?

Oltre alla tabella di verità dovresti essere in grado di rappresentare la suddetta funzione logica anche via mappa di Karnaugh.

"Schultz":
...
Avevo pensato di usare degli AND

In generale, se usi porte AND dovrai usare anche porte OR e NOT, oppure potresti usare sole NAND o sole NOR.

Schultz1
Avendo considerato (abcd) come prodotto, avevo preso una strada sbagliata. Vedendo qualche video ho capito:

creo la tabella di verità e inserisco il valore 1 alla Y (uscita) quando i 4 bit indicano un numero decimale che rispecchia la condizione. Da qui mi creo la mappa di Karnaugh e così il circuito logico, giusto?

RenzoDF
Giusto! :smt023

Attendiamo la soluzione. :)

Schultz1

RenzoDF
No, l'otto non è incluso.

Schultz1
Infatti non l'ho messo

RenzoDF
"Schultz":
Infatti non l'ho messo

E allora $A\bar B$ è sbagliato.

Schultz1
Quindi ho sbagliato Karnaugh? Da quel che so devo prendere le lettere che non cambiano e prendendo in colonna gli elementi tutti a destra, A e B non cambiano. O sbaglio?

RenzoDF
"Schultz":
Quindi ho sbagliato Karnaugh?

Potrei risponderti riuscendo a capire cosa ci sia scritto nella casella in alto a destra della mappa, ma di sicuro hai sbagliato a individuare gli implicanti primi essenziali.

"Schultz":
... Da quel che so devo prendere le lettere che non cambiano ...

Scusami ma questa è una frase senza senso; ti consiglio di ripassare per bene l'argomento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.