[Elettronica analogica] Stimare la frequenza di taglio superiore tramite il th. di Miller
Ciao a tutti,
sto trovando difficoltà con un esercizio tratto da un tema d'esame del mio corso di Circuiti Elettronici. Riporto il testo e metto il circuito in spoiler.
I due MOSFET in figura sono identici ed entrambi polarizzati in saturazione. Valutare il guadagno $V_o/V_s$ e stimare la frequenza di taglio superiore $f_H$ usando il teorema di Miller. Quale delle capacità parassite è più importante per determinare $f_H$?
Ora, io sono riuscito a calcolare sia i parametri di piccolo segnale, $g_m=134 \mu S$ e $r_o=833 k\Omega$, che il guadagno, $G=12400$. Tuttavia, non sono sicuro di come trovare la frequenza di taglio. Come si applica Miller in un esercizio del genere?
sto trovando difficoltà con un esercizio tratto da un tema d'esame del mio corso di Circuiti Elettronici. Riporto il testo e metto il circuito in spoiler.
I due MOSFET in figura sono identici ed entrambi polarizzati in saturazione. Valutare il guadagno $V_o/V_s$ e stimare la frequenza di taglio superiore $f_H$ usando il teorema di Miller. Quale delle capacità parassite è più importante per determinare $f_H$?
Ora, io sono riuscito a calcolare sia i parametri di piccolo segnale, $g_m=134 \mu S$ e $r_o=833 k\Omega$, che il guadagno, $G=12400$. Tuttavia, non sono sicuro di come trovare la frequenza di taglio. Come si applica Miller in un esercizio del genere?
Risposte
Qual è la capacità parassita che si trova collegata tra ingresso e uscita e che quindi è soggetta ad effetto Miller?
"Flamber":
Qual è la capacità parassita che si trova collegata tra ingresso e uscita e che quindi è soggetta ad effetto Miller?
Mmmh...sinceramente non ricordo che a lezione ci abbiano parlato di "effetto Miller"; ci hanno semplicemente introdotto le capacità parassite e il teorema di Miller, che abbiamo applicato a casi semplici, con un solo transistor.
Intanto ho disegnato il circuito in piccolo segnale, ma ora cosa faccio, devo applicare Miller due volte per liberarmi delle due $C_{gd}$, e poi calcolarmi i due poli?
Il teorema di Miller dice che se c'è una capacità che collega direttamente l'ingresso e l'uscita del sistema, questa equivale a due capacità una in parallelo all'ingresso ed una in parallelo all'uscita.
Secondo me, se provi a disegnare lo schema di piccolo segnale ti accorgi subito di quali sono le capacità che intervengono in alta o in bassa frequenza
Secondo me, se provi a disegnare lo schema di piccolo segnale ti accorgi subito di quali sono le capacità che intervengono in alta o in bassa frequenza
"Flamber":
Purtroppo no

Ho applicato Miller due volte per liberarmi delle capacità tra gate e drain. Dopo aver svolto i vari paralleli tra condensatori mi trovo con tre capacità equivalenti, che dovrebbero essere topologicamente separate e quindi il calcolo dei poli dovrebbe essere facile. Ma è questo il modo corretto o hai in mente qualcosa di più veloce?
Si, questo è il procedimento corretto, e se ci pensi è anche abbastanza veloce. Alla fine ciò che devi fare è semplicemente calcolare il guadagno dei due stadi come se fossero separati. E soprattutto, anche senza svolgere alcun calcolo riesci a farti già un'idea di quale sarà la capacità che interverrà a frequenza più alta, semplicemente guardando lo schema di piccolo segnale.