[Elettronica analogica] Stimare la frequenza di taglio superiore tramite il th. di Miller

siddy98
Ciao a tutti,

sto trovando difficoltà con un esercizio tratto da un tema d'esame del mio corso di Circuiti Elettronici. Riporto il testo e metto il circuito in spoiler.

I due MOSFET in figura sono identici ed entrambi polarizzati in saturazione. Valutare il guadagno $V_o/V_s$ e stimare la frequenza di taglio superiore $f_H$ usando il teorema di Miller. Quale delle capacità parassite è più importante per determinare $f_H$?

Ora, io sono riuscito a calcolare sia i parametri di piccolo segnale, $g_m=134 \mu S$ e $r_o=833 k\Omega$, che il guadagno, $G=12400$. Tuttavia, non sono sicuro di come trovare la frequenza di taglio. Come si applica Miller in un esercizio del genere?

Risposte
Flamber
Qual è la capacità parassita che si trova collegata tra ingresso e uscita e che quindi è soggetta ad effetto Miller?

siddy98
"Flamber":
Qual è la capacità parassita che si trova collegata tra ingresso e uscita e che quindi è soggetta ad effetto Miller?

Mmmh...sinceramente non ricordo che a lezione ci abbiano parlato di "effetto Miller"; ci hanno semplicemente introdotto le capacità parassite e il teorema di Miller, che abbiamo applicato a casi semplici, con un solo transistor.
Intanto ho disegnato il circuito in piccolo segnale, ma ora cosa faccio, devo applicare Miller due volte per liberarmi delle due $C_{gd}$, e poi calcolarmi i due poli?

Flamber
Il teorema di Miller dice che se c'è una capacità che collega direttamente l'ingresso e l'uscita del sistema, questa equivale a due capacità una in parallelo all'ingresso ed una in parallelo all'uscita.

Secondo me, se provi a disegnare lo schema di piccolo segnale ti accorgi subito di quali sono le capacità che intervengono in alta o in bassa frequenza

siddy98
"Flamber":

Secondo me, se provi a disegnare lo schema di piccolo segnale ti accorgi subito di quali sono le capacità che intervengono in alta o in bassa frequenza

Purtroppo no :| sono un po' indietro e questa parte del corso non è che l'abbia compresa benissimo. Questo è quello che ho provato:

Ho applicato Miller due volte per liberarmi delle capacità tra gate e drain. Dopo aver svolto i vari paralleli tra condensatori mi trovo con tre capacità equivalenti, che dovrebbero essere topologicamente separate e quindi il calcolo dei poli dovrebbe essere facile. Ma è questo il modo corretto o hai in mente qualcosa di più veloce?

Flamber
Si, questo è il procedimento corretto, e se ci pensi è anche abbastanza veloce. Alla fine ciò che devi fare è semplicemente calcolare il guadagno dei due stadi come se fossero separati. E soprattutto, anche senza svolgere alcun calcolo riesci a farti già un'idea di quale sarà la capacità che interverrà a frequenza più alta, semplicemente guardando lo schema di piccolo segnale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.