Una bella citazione di Galileo... ma è vera?
Nel suo (bellissimo) libro "Helgoland", Carlo Rovelli attribuisce a Galileo questa citazione (un "virgolettato", direbbero i giornalisti):
La citazione è notevole, ma è genuina? Non l'avevo mai sentita (e di Galileo ho letto molto), e in Rete non ho trovato niente, se non citazioni prese proprio dal libro di Rovelli. In più, l'italiano con cui è scritta mi sembra troppo moderno.
Mi aiutate?
P.S.
Se, come sospetto, la citazione è fasulla, è interessante il fatto che i giornali la riportino come oro colato.
Per esempio, questo articolo comincia così:
https://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/ar ... ref=search
«Non c'è emozione come intravedere la legge matematica dietro il disordine delle apparenze».
La citazione è notevole, ma è genuina? Non l'avevo mai sentita (e di Galileo ho letto molto), e in Rete non ho trovato niente, se non citazioni prese proprio dal libro di Rovelli. In più, l'italiano con cui è scritta mi sembra troppo moderno.
Mi aiutate?
P.S.
Se, come sospetto, la citazione è fasulla, è interessante il fatto che i giornali la riportino come oro colato.
Per esempio, questo articolo comincia così:
"Non c'è emozione come intravvedere la legge matematica dietro il disordine delle apparenze". Sono parole di Galileo Galilei. E Carlo Rovelli, fisico teorico di spessore internazionale e straordinario divulgatore (i suoi libri "Sette brevi lezioni di fisica" e "L'ordine del tempo" sono da anni best seller in oltre 40 Paesi) le ricorda nelle prime pagine di "Helgoland" [...].
https://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/ar ... ref=search
Risposte
.
"sellacollesella":
Ovviamente questo non prova nulla, è solo per rendere pubblico il mio tentativo di trovare qualcosa.
Caspita, complimenti per l'iniziativa!
Fermo restando la correttezza di Rovelli nel rispondere alla email, la sua correttezza mi spiace di dover rilevare si ferma lì.
Quella è una non risposta, se si riporta una frase come citazione di "qualcuno illustre" sarebbe corretto riportarne la fonte, specie se poi si viene sollecitati, oppure ammettere di essersi affidati alla propria memoria senza aver fatto verifiche e quindi commettendo un errore.
In assenza di una fonte, dalle vostre ricerche e dalla risposta di Rovelli è scientificamente corretto assumere che attribuire quella frase a Galileo sia sbagliato (a proposito di Galileo padre del Metodo Scientifico).
Per carità nulla di gravissimo in assoluto e di fondamentale (comunque la frase nel modo in cui è considerato Galileo in ottica moderna non è uno stravolgimento), ma diventa relativamente grave se fatto da uno Scienziato con la maiuscola (io non sono molto stupito da questo ma meglio mi fermi qui che andrei ot).
.
"sellacollesella":
[....]Ecco, magari consultando questi quattro volumi forse salta fuori qualcosa; caso mai sarà per il futuro.
Grazie per la precisazione, allora va bene sospendiamo diciamo il giudizio, anche se comunque rimango un poco perplesso sull'accuratezza dimostrata, almeno nella risposta che hai ricevuto.