Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
harperf
...e poi basta per oggi, promesso Mi piacerebbe farvi vedere questa che tra l'ammasso di esercizi che ho svolto nel pomeriggio mi crea dei dubbi. [edit sulle parentesi] $\sum_(n>=1) (-1)^n (\root[n]3-1)$ ho pensato bene di svolgerne lo studio con Leibniz. Il fatto che non potrei applicarlo perché ho un dubbio sulla positività di $a_n$, infatti vorrei mostrare che sia positiva così che possa essere certo sia di segni alterni. Ora riesco a mostrare che $\root[n]3-1>0$ intuitivamente con il ...
11
7 dic 2018, 21:03

gabriella127
"(...) ai matematici i numeri non piacciono." Citato da un post di LoreT314, nel thread Frasi preferite e citazioni famose. Incipit dell'autobiografia di Paul Halmos: "A me piacciono più le parole dei numeri. Allora perché sono diventato un matematico?" Anche a me i numeri non piacciono, preferisco le parole. Cosa ne pensate? Qual è la natura del pensiero matematico, non tanto da un punto di vista filosofico, ma da un punto di vista soggettivo? Ho letto di una ricerca fatta negli Stati ...
11
6 dic 2018, 00:45

chowdhury
Alcuni bambini si allenano a lanciare la palla in modo che colpisca un tabellone posto a 10 m da terra. Sapendo che la palla e' lanciata da un'altezza di 1 m, quale velocita' minima deve avere per raggiungere il tabellone, nell'ipotesi che sia trascurabile l'attrito dell'aria? (Risultato:13,4 m/s)
1
7 dic 2018, 21:54

HowardRoark
Sto studiando le proprietà della moltiplicazione tra matrici. Sul mio libro leggo che, se $A$ e $B$ sono matrici quadrate di ordine $n$: $(A * B)^T = B^T * A^T$ dove $N^T$ è la matrice trasposta di $N$. Ora, poiché il prodotto fra due matrici in generale non è commutativo (lo è solo il prodotto fra matrici diagonali dello stesso ordine), $B^T * A^T$ è in generale diverso da $A^T * B^T$. Come mai questa formula si ...
3
8 dic 2018, 10:31

lepre561
$lim _(xtoinfty)((x^(1/2)+2^x+2)/(x^(1/2)+2^x))^(x^(1/2)*sinx)$ salve ho questo dubbio dato che il limite di sinx per x che tende allìinfinito non esiste posso non cosiderarlo...e risolvere il limite normalmente come se non ci fosse?
21
6 dic 2018, 15:36

Mynameis1
Buona sera a tutti. Da pochi giorni al corso di scienza delle costruzioni abbiamo cominciato ad affrontare la risoluzione di strutture iperstatiche col P.L.V. Mi chiedevo se qualcuno mi potesse consigliare qualche buona dispensa sia di TEORIA sull'argomento, sia su questo tipo di esercizi in cui sia possibile trovarne alcuni svolti e commentati passo passo in modo da capire la logica di risoluzione, oltre che ad esercitarmi. Il professore onestamente ha lasciato un poco a desiderare sulla ...
2
6 dic 2018, 17:20

m4rc0998
Salve a tutti. mi trovo in una situazione molto difficile, premetto che il mio percorso scolastico delle superiori è stato parecchio difficile, nonostante questo sono riuscito ad uscire con un voto decente e con buone conoscenze in campo informatico. Mi sono iscritto in università, appunto ad informatica, ma sto trovando grandissime difficoltà a seguire le lezioni poichè sono richieste conoscenze matematiche che io non ho, sto cercando di rimettermi in paro ma in matematica faccio davvero pena, ...
3
28 nov 2018, 14:33

pepp1995
Considerata la restrizione all'intervallo $[0,2pi]$ dei termini delle due sucessioni di funzioni : $f_n =sin(nx) $ e $f_n= sin(nx)/n$ Possiamo dire che sono uniformemente convergenti alla funzione $f(x)=0$ in tale intervallo? Personalmente , ho notato che entrambe le successioni diventano NON REGOLARI se calcolate nei multipli di $pi/2$ nello specifico : per la prima si ripete la sequenza $1,0,-1,0$ e per la seconda la sequenza ...
7
7 dic 2018, 13:00

Valeria333333
Trasforma le espressioni nei parentesi nelle seguenti frasi in proposizioni subordinate interrogative indirette 1) non ricordo ( la causa di questa nostra lite) 2) Luca non capische ( l'origine del suo malessere) 3) Anche noi siamo indecisi ( sulla scelta del regalo per Lea) 4) Prima di decidere, Andrea vuole essere informato ( sulle diverse possibilita di scelta) 5) Al corso di cucina Giuliaha fatto una domanda ( sulla preparazione della pasta sfoglia) Aggiunto 30 minuti più tardi: bho
1
7 dic 2018, 19:47

harperf
Mi rendo conto che dal solo studio teorico non abbia ben capito come trattare lo studio di serie telescopiche. Il problema è che ho notato esserci diverse definizioni e non capisco a quale devo ricondurmi: 1- Ad esempio: $\sum_(n=1)^(+oo) (a_n-a_(n+k))$ (1), alcune volte leggo $\sum_(n=1)^(+oo) (a_n-a_(n+1))$ (2). Ma se trovo una serie di tipo 1 come la riconduco al tipo 2? Non mi pare possibile. Dunque se per la definizione di tipo 2 alcune serie non sono telescopiche ma per la 1 sì, quindi per la 1 posso applicare le ...
11
7 dic 2018, 10:57

maverik890
Salve ragazzi, mi servirebbe una mano nella comprensione di questo esercizio. Vi lascio anche il mio svolgimento, ma ho come l'impressione di essermi perso qualcosa per strada, Vi ringrazio se qualcuno riuscisse a darmi una mano.

oleg.fresi
Ho questa successione: $lim_(n->+infty)(root(n)(n))$ Ho pensato di scriverla così: $ lim_(n->+infty)(e^(1/nln(n)))$ dopo questo passaggio: $n^1/n$. Il fatto è che così non risolvo nulla, potreste aiutarmi per favore?
14
7 dic 2018, 14:56

Aletzunny1
$f(x)=(-2e^(x-1)) (se 0<=x<1$) $f(x)=x^2 (se 1<=x<=2$) $g(x)=e^(x-1) (se 0<=x<1$) $g(x)=-x-1 (se 1<=x<=2$) Dimostrare che $f(x)$ e $g(x)$ non soddisfano il teorema degli zeri tra $[0;2]$ Secondo me $f(x)$ e $g(x)$ sono continue nell'intervallo dato e calcolando $f(0)=-2/e$ ; $f(2)=4$ $g(0)=1/e$ ; $g(2)=-3$ Quindi il teorema degli zeri potrebbe essere soddisfatto... Mi aiutate a capire dove sbaglio? Grazie
9
7 dic 2018, 19:30

matteo_g1
Ciao, spero che questo sia un posto idoneo a postare questa domanda. Quando si disegnano le varie strutture di Lewis, in alcuni casi si ricorre agli ibridi di risonanza. Perché nel caso di NO si disegna come unica struttura quella con l'elettrone spaiato su N al posto di disegnare l'ibrido di risonanza dove l'elettrone spaiato può stare sia su N che su O. Grazie.

AndreaTorre1
Salve a tutti, ho svolto un problema che mi è sembrato banale e mi servirebbe una conferma sul procedimento che ho applicato, in quanto questa materia mi ha insegnato che spesso in questi casi si tralascia qualcosa che fa apparire semplice il problema. Il testo recita: una carica è distribuita all’interno di una sfera di raggio $R$ con densità non uniforme $ρ(ρ) =c/r^2$ essendo $c$ una costante. Determinare l’energia elettrostatica contenuta all’interno della ...

matteo_g1
Ciao, sto affrontando un problema svolto che tratta un piano infinito uniformemente e positivamente carico. Mi viene detto che se prendiamo un elemento di superficie dS del piano stesso possiamo affermare che per punti molto vicini a dS il campo elettrico è uguale al campo generato da un piano infinito. Come faccio io a capire questa cosa ? Non potevo ad esempio affermare che preso un elemento di superficie del piano il campo elettrico da lui prodotto era paragonabile a quello di una ...

Nighthawk1
Buonasera, vorrei chiedervi conferma di un esercizio che non sono sicuro aver svolto correttamente. Di seguito la traccia: Fissato nello spazio un riferimento cartesiano monometrico ortogonale, stabilire se la retta $r$ passante per $A(1,1,0)$ e $B(2,0,0)$ e la retta $s$ di equazioni: $\{(x - y - 3z = 0), (x + 2y + 5z = 0):}$ sono complanari. Ho proceduto in questo modo: 1) Ho determinato le equazioni parametriche per la retta $r$: $\{(x = t + 1), (y = t - 1), (z = 0):}$; 2) ...

CarlIo1
Buongiorno a tutti, sono in difficoltà con un problema di geometria analitica, qualcuno potrebbe darmi una mano? Un triangolo ABC ha il vertice C sulla retta di equazione 2x - y - 11 = 0, e i vertici A e B di coordinate A(-4;3) e B(-2;5). Determinare le coordinate di C, sapendo che l'area del triangolo è uguale a 3. Ho proceduto in questo modo: se AB è la base del triangolo, la distanza tra i due punti AB è uguale a 2√2. Calcolo la retta passante per AB con la formula y-yA/yB-yA = x-xA/xB-xA ...
2
7 dic 2018, 11:41

Damiano77
Buongiorno, partiamo dal fatto che $i=sqrt(-1)$ per definizione. Il problema sorge nel momento in cui cerco di calcolare la radice di $-1$ passando attraverso la forma trigonometrica in quanto ottengo $i$ e $-1$. Secondo me c'e' qualcosa che non va in quanto $i$ e $-1$ sono le soluzioni di un'equazione ($x^2=1$). Sarebbe come dire che $sqrt4=+-2$, ma in realta' queste sono le radici di un' equazione ...
3
4 dic 2018, 19:56

bimbetta2002
riassunto del brano sul fiume di Guy De Maupassant su internet non c'è e siccome devo fare anche analisi del testo mi servirebbe almeno il riassunto
1
4 dic 2018, 10:54