Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, mi ritrovo questa successione a mio avviso impossibile, e dico così perché arrivati a un punto ci si immerge nei calcoli e non se ne asce. Se qualcuno sarebbe in grado di risolverla gliele sarai grato, mi sta facendo impazzire
La successione in questo è la n.7 del file allegato
Inviato dal mio HIGHWAY PURE utilizzando Tapatalk

La scuola dei giochi, vista l'elevato numero di domande di iscrizione, ha sottoposto gli aspiranti al seguente test, apparentemente orientato verso l'informatica.
In quattro memorie (A, B, C e D) vengono scritti numeri razionali diversi non noti ai candidati. Questi possono manipolare le memorie, senza mai conoscerne i contenuti, utilizzando istruzioni elementari del tipo oXy dove:
o è un'operazione basica - somma, sottrazione, moltiplicazione, divisione o potenza;
X è il contenuto di una ...

Stavo svolgendo questi primi esercizi sulle serie numeriche e non capisco se forse io abbia bistrattato troppo questa serie per giungere al risultato. Purtroppo i tutorati non hanno soluzione quindi vivo sempre nel dubbio se sia giusto o no
Vorrei proporvene 2:
$sum_(n>=1)1/(2^(logn!))$
La serie è a termini positivi e il termine generale un infinitesimo per n->infinito, quindi..
sapendo che $n!>n$ e il fatto che il logaritmo è crescente posso maggiorare: $1/(2^(logn!))<=1/2^logn$ quindi ...

Ciao,
Consideriamo l'equazione di Laplace per una funzione $f$ e mettiamo le condizioni al bordo sulla derivata prima. Tipo $$ f'_{\text{bordo}} = g $$ dove $g$ è una funzione nota. Mi stavo chiedendo che proprietà "minime" deve avere $g$; ad esempio, puoessere discontinua? O non derivabile? A intuito direi di no, ma vorrei conferma.
Grazie in anticipo.

Ciao ragazzi, ho un dubbio veloce sul campo elettrico generato al proprio centro da un cilindro carico positivamente ed uniformemente senza la base superiore.
Qual'è il modo migliore per approcciare il problema?
Pensare che il campo prodotto dalla superficie laterale si annulli a vicenda e considerare solo il disco alla base inferiore (considerare quindi che il campo risultante sia rivolto verso le y positive) è un buon metodo?
Il libro di testo mi suggerisce di usare il ...

Si comincia con un cerchio di raggio unitario.
Circoscrivetelo con un triangolo equilatero.
Che a sua volta è circoscritto da un cerchio.
Il quale è circoscritto da un quadrato.
Circoscritto da un cerchio, circoscritto da un esagono regolare, circoscritto da un cerchio, circoscritto da un ettagono regolare, circoscritto da un cerchio, … insomma, avete capito come funziona la faccenda
A cosa tende il raggio dell'ennesimo cerchio?
E se invece "inscriviamo" ?
Cordialmente, Alex

Ciao,
Studiando le successioni di funzioni ho trovato questa condizione:
Siano $f_k(x)$ e $f(x)$ definite in $I$. La successione $f_k(x)$ converge uniformemente in $I$ a $f(x)$ se e solo se $lim_(n to +infty)max_(x in I)|f_k(x)-f(x)|=0$
Questa "regola" quando è valida? Perché nelle slide del corso c'è scritto che vale se le $f_k$ e $f$ sono limitate in $I$, ma vale anche in generale?
Aggiungo che non abbiamo fatto ...

Buonasera, studiando la semplice:
$\sum_(n>=1) (sin(1/n))1/n^a$
proposta nel tutorato mi è sorto un dubbio
Se studio tale serie con il confronto asintotico è facile vedere che converge per $a>0$ e diverge per valori di $a<=0$.
Tuttavia ho pensato, dato che $sin(1/x)$ è definitivamente maggiore di zero posso anche dire che
$a_n=(sin(1/x))*1/n^a<=1/n^a=b_n$ e se applicassi sulle $a_n$ e $b_n$ il confronto allora noterei (dato che la serie $1/n^a$) è ...

Buongiorno ragazzi,
sto iniziando a studiare "Fondamenti di Telecomunicazioni" e il libro mi porta un esempio (che vi copio qui sotto) dove alla fine vengono calcolati gli spettri di ampiezza e fase per un impulso rettangolare di ampiezza $A$ e durata $tau$.
La prima cosa che fa è calcolare la trasformata di Fourier tramite la formula:
$X(omega)=int_(-oo)^(+oo) x(t) e^(-jomegat)dt $
Dopo alcuni passaggi matematici arriva al risultato che è pari a: $X(omega)= I ((sen((omegatau)/2))/((omegatau)/2))$ ponendo ...

Buonasera a tutti, eccomi ancora qua, dopo alcuni mesi, di nuovo in crisi.
Crisi dovuta a cosa? A tutto quello che trovo su internet.
Ho 21 anni, ho già un anno di università alle spalle (scienze biologiche a Pisa) e un anno passato a fare il cameriere.
Adesso sono iscritto ad ingegneria per l'ambiente e il territorio, al Politecnico di Milano, che ho iniziato da più di due mesi.
Mi piace? Sì!
Mi piacciono analisi, fisica, ecologia, e anche gli esami che avrò negli anni futuri mi ispirano un ...

Aiuto esercizio di gas biatomico ideale
Miglior risposta
11Un gas ideale biatomico si espande alla pressione costante di 150 kPa da un volume iniziale di 78 litri a un volume finale di 104 litri. La variazione di energia interna del gas nella trasformazione è:
risposta corretta 9.75 kJ
potreste spiegarmelo?

Esercizio trasformazioni termodinamiche..
Miglior risposta
Ciao.. non mi riesce questo esercizio
10Una macchina termica reversibile che utilizza un gas ideale monoatomico compie il seguente ciclo:
A fino a B riscaldamento isocoro; PB = 5 PA;
B fino a C espansione isoterma; PC = PA
C fido a A compressione isobara. Il rendimento del ciclo è:
a) ► 28.8%
b) 35.1%
c) 9.45%
Potreste aiutarmi?

Buonasera,
vorrei proporvi un esercizio d'esame che non so svolegere in completezza:
Sia $f: RR^4 -> RR^4$ un endomorfismo tale che $f(1,0,0,0) = (2,0,0,0), f(0,1,0,0) = (0,0,0,0), f(0,0,1,0) = (1,2,0,0), f(0,0,0,1) = (0,3,1,0)$ determinare la $f$ e dire se è diagonalizzabile. Esistono autovalori reali per $f$? Se si quali? Esistono autovettori reali per $f$? Determinare almeno due autospazi di $f$ ed una base per ciascuno di essi.
Ho proceduto in questo modo:
La matrice relativa all'applicazione lineare è servita ...
Salve a tutti,
non sono qui a cercare la "pappa pronta", ma poichè stiamo dubitando di una anziana docente di fisica allo scientifico mi è venuto l'ennesimo dubbio su di lei affrontando questo problema:
A me sembra e non solo a me, che sia risolvibile solo con equazioni di secondo grado, cosa che mia figlia ancora non ha fatto in matematica. Infatti ci siamo arenati... la prof. di fisica non vuole sentire ragioni in classe... possibile sia risolvibile altrimenti? ...

Ciao a tutti, ho cominciato da poco a studiare Martingala Processi Stocastici, vorei avere una opinione sullo svolgimento del seguente esercizio, per capire se ho fatto giusto.
Considera una catena di Marcov { $ Xundersetn $ , $ n>= 0 $ } con $ PundersetNN $=0.
Sia P(i) la probabilità che questa catena entri alla fine nello stato N dato che inizia nello stato i.
Mostra che { $ P(Xundersetn $ ), n $ >=0 $ } è una martingala.
Io ho provato a fare in questo ...
Ciao a tutti!
Ho difficoltà a risolvere questo problema:
Si consideri una terna cartesiana xyz. Due anelli centrati sull’asse z hanno raggio a e giacciono sui piani z=a e z=-a. Su di essi è depositata carica elettrostatica con densità lineare uniforme, rispettivamente $lamda$ e $–lamda$.
Calcolare la forza agente su un dipolo elettrico p orientato in direzione z e posto nell’origine O=(0, 0, 0).
Il problema è nel calcolo del campo elettrico, perché vorrei calcolarmi la ...
Ho risolto questo problema nello stesso modo indicato dalla soluzione del libro che vedete nell'immagine, ma ho sbagliato il calcolo perché ho posto il lavoro della forza d'attrito negativo.
Perché è positivo? Mi è già capitato un paio di volte di risolvere esercizi che comprendevano un certo lavoro svolto dalla forza d'attrito senza trovarmi. In alcuni casi viene considerato positivo, in altri negativo, ma non capisco quando va bene uno e quando l'altro.
consigliate l'ultima bella canzone che avete sentito e se vi va perchè!

Vorrei ringraziare gli amministratori del sito matematicamente e tutti coloro che li aiutano a mantenerlo attivo ed a migliorarlo.
Un caloroso saluto a tutta la comunità, che condivide una mia passione di sempre che è la matematica e la fisica, sebbene sia laureato in una materia umanistica (giurisprudenza).
Sono di Rimini e mi auguro di trovare, anche con l'aiuto di questo sito, tante buone ragioni per continuare a coltivare le mie passioni scientifiche.
M

Ciao a tutti, mi trovo ancora a scrivere qui perché ho dei dubbi sul procedimento di alcuni esercizi di probabilità. Ho cercato di risolverli entrambi ma non avendo i risultati non so se il mio procedimento è corretto.
Il primo esercizio:
Un cubo di legno verniciato di rosso in superficie viene tagliato in 125 cubetti identici vengono poi rimescolati fra di loro. Estraendo un cubetto a caso, calcolare la probabilità che questo abbia al più due facce colorate sapendo che è stato estratto un ...