Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una piccola molla di costante elastica 3.85 N/m è compressa di 0.08 m e tenuta tra due blocchi di massa 0.250 kg e 0.500 kg,entrambi in quiete su una superficie orizzontale.I blocchi sono lasciati quindi liberi di muoversi e la molla li allontana l uno dall altro.Si trovi la velocita massima raggiunta da ciascun blocco se il coefficente di attrito dinamico con la superficie di ciascun blocco è a)0 , b) 0.100. Si assuma che il coefficente di attrito statico sia maggiore di quello di attrito ...
Nei seguenti periodi metti nelle parentesi le proposizioni relative. E poi scrivi, sono di forma esplicita (sono 3) o implicita (sono 4)
1) Ho lasciato alla segretaria tre raccomandate che devono essere spedite entro domani.
2) I viaggiatori trovati privi di biglietto dovranno pagare una multa.
3) Stefania dovrebbe trovare una persona cui delegare parte del suo lavoro.
4) Il tuo è sicuramente un malessere che deriva dalla mancanza di sonno. 5) In preda allo sconforto, la professoressa ...
Salve, ultimamente, in contemporanea con gli studi, ho voluto provare a dimostrare il teorema fondamentale dell'algebra usando comunque un po' di analisi (e infatti non so se questa sia la sezione più adatta).
Per dimostrare il teorema ho provato a ragionare così:
1)Per prima cosa dimostriamo che una polinomiale di grado $n$, $p_n(z):CC->CC$ è una funzione suriettiva.
Per fare questo noto che $p_n(z)$ è asintonitcamente equivalente a $z_n$,e poi come si sa ...

Ciao a tutti, sono alle prese con i puntatori e penso che mi sfugga qualcosa perchè non riesco ad invertire i caratteri (primo con ultimo e cosi via)
facendo dei controlli sul codice (printf) mi stampa il valore nullo. cosa sbaglio?
Non linciatemi perchè non sono riuscito a scrivere il codice secondo regolamento, sono nuovo e ancora non ho capito come si fa,spero che mi rispondiate.
#include<stdio.h>
#define DIM 100
main(){
int i,j,count,aux;
char ...

Dai vertici di un triangolo equilatero, tracciamo tre segmenti lunghi, rispettivamente, $3$, $4$ e $5$ unità, i quali si incontrano in un punto interno $P$.
Quant'è lungo il lato del triangolo?
Cordialmente, Alex

Mi servirebbero questi esercizi e da tradurre queste frasi
Miglior risposta
1)Vergilius , antiquus poeta,Aeneae ,strenui viri,arma canebat.
2)Altae populi frondosis ramis fessis viris solacium dabant.
3)Fera bella olim Italiae oppida vastabant.
Nelle seguenti frasi sottolinea l'alternativa corretta poi traduci
1)Probus multos amicos EI/SIBI iungit
2)Hostis cum Romanis pugnavit et AB iis/A se victus est.
3)Philosophi saepe inter SE/EOS disputant
4)Caesar, cum militum virtutem vidit ,EOS/SE laudavit
5)Dux milites ad SE/EUM vocavit
6)Cives inter SE/EOS ...

Ciao a tutti! Qualcuno mi può per favore suggerire se magari c'è una "terza" molteplicità dopo quella geometrica e algebrica degli autovalori, oppure un altro parametro importante che si può definire per le matrici in forma di Jordan. So che è venuto fuori a lezione ma non mi ricordo più come si chiama, non lo trovo nel quaderno perderei troppo tempo a cercarla ho troppa roba.
Insomma dopo la molteplicità algebrica e geometrica quale altro parametro vi verrebbe immediatamente in mente?
Poteva ...

Ciao!
Nelle prime pagine del mio libro si dice che:
cariche elettriche dello stesso segno si respingono
cariche elettriche di segno opposto si attraggono
Poi mi viene fatto il seguente esempio:
viene detto che il corpo sulla sinistra viene avvicinato al corpo di destra e che nel corpo di destra le cariche elettriche si dispongono come in figura.
Qui mi sorge un grande dubbio, cercherò di essere il più chiaro possibile.
Se cariche elettriche dello stesso segno si ...

Buonasera, chiedo il disturbo. Ho un esercizio che mi sta creando non pochi problemi, il testo è il seguente:
Siano r e s i piani dello spazio R3 di equazioni:
r: x+2y+3z=2
s: 2x-2y+3z=1
Calcolare il coseno dell'angolo tra i piani.
Innanzitutto so che devo trovare i parametri direttori dei piani che sono rispettivamente (1,2,3) e (2,-2-3). Poi la formula per calcolare il coseno
$ cos phi= +- ll'+mm'+ pp ' $ $ cos phi= (+- ll'+mm'+ pp ')/(√(l^2+m^2+p ^2 )*√(l^2+m^2+p^2) $.
Tuttavia mi viene un risultato molto spropositato e non capisco il perchè (il ...
Chi mi può svolgere questo esercizio di meccanica sulla leva?
Miglior risposta
Data la leva rappresentata nella figura, sapendo che la forza resistente
vale Q = 100 daN, il suo braccio ha lunghezza bR = 400 mm e
la forza motrice vale P = 20 daN, calcolare a quale distanza dal fulcro
dev’essere posta la forza motrice per ottenere l’equilibrio.
Stabilire, inoltre, quanto vale il suo vantaggio e che genere di leva rappresenta.

Salve ragazzi!
stamani mi do all'automatica con scarsi risultati e diverse imprecazioni..
il diagramma di Nyquist.
https://www.matematicamente.it/forum/dia ... t4704.html
ho capito come si fanno (grazie g.schgor ) però, in un compito non posso dove il professore infame dice apertamente che lui gioca sul fattore tempo, io non posso mettermi a costruire i puntini....
quindi ho sfogliato 4 o 5 libri ma no riesco a capire come si costruiscono qualitativamente questi benedetti diagrammi a partire da quelli di bode.
Sono ...

Considera un trapezio e congiungi gli estremi di uno dei lati obliqui con il punto medio dell'altro. Dimostra che il triangolo così ottenuto è equivalente alla metà del trapezio. (Suggerimento: da P, punto medio del lato obliquo, traccia la parallela alle basi e ricorda che il segmento ottenuto è congruente a....)
mi aiutate?????????????
grazie a tt
Buongiorno,
dalla definizione del mio libro non riesco a capire se \( E:\{(x,y): \ \ 1
"Due blocchi di massa m1 = 5 kg e m2 = 2 kg, collegati tra loro da una molla di costante elastica k=10 N/m, sono appoggiati su un piano inclinato di 10°. Il piano è scabro nella parte superiore, dove si trova m1, con coefficiente di attrito statico 0,3, ed è liscio nella parte inferiore dove si trova m2. Nell'istante iniziale m1 è in quiete, m2 ha velocità v0 = 0,5 m/s, la molla ha la sua lunghezza di riposo. Calcolare in tale istante: 1) l'accelerazione di m2, 2) la forza d'attrito agente su ...
AIUUUto GRAMMATICA HEELP
Miglior risposta
i seguenti periodi sono costituiti da una principale e una subordinata nelle parentesi . In quali frasi ( sono 4 )e presente una interrogativa indiretta?
1)Ho chiesto a Simone ( perche fosse in ritardo), ma non mi ha risposto.
2) Sarà redditizio ( fare questo investimento) ?
3) Marco ti ha già parlato del suo progetto ( di dedicarsi alla pasticceria)?
4) Gli investigatori si chiedevano ( chi avesse potuto ideare quella rapina)
5) Luigi si domandava se ( Carolina avrebbe accettato di ...

Sul banco di lavoro del reparto manutenzione ci sono alcuni oggetti.
Alle $8.00$ precise tre operai iniziano il loro turno.
Dario imballa un oggetto ogni $15$ secondi.
Enzo porta un oggetto sul tavolo ogni $35$ secondi mentre Franco uno ogni $40$ secondi.
Il lavoro prosegue senza pause fino al momento in cui Dario può "tirare il fiato", dato che non ci sono più oggetti da imballare.
Dando un'occhiata all'orologio appeso al muro, egli nota che ...

Ciao spero possiate aiutrami:
determinare l'equazione della retta tangente al grafico delle funzioni nel punto indicato:
$f(x)= x^2/(3x-1) , Xo=-2$
Ho questo problema: il costo di un kilowattora di energia in bolletta è di 0,20 euro. In media la spia di stand-by di un elettrodomestico dissipa una potenza di 5W. In una famiglia tipo, si stima che la spia di un televisore rimanga accesa per dodici ore al giorno. Calcola quanto si risparmierebbe nell'arco di un anno spegnendo completamente l'apparecchio?
L'esercizio è banale, ma ho commesso sicuramente qualche errore di calcolo: $1kW=1000W$
La lampadina essendo da ...

Ciao a tutti, vorrei chiedere un chiarimento su un esercizio sui limiti:
$ lim_(x -> +oo ) (logx)^x/(x^logx) $
Ho riscritto la funzione in forma esponenziale, Al numeratore quindi mi è rimasto: $ e^(x*log(logx)) $ e al denominatore: $ e^(log^2(x)) $.
Ho visto che \( x\cdot log(logx) \gg log^2(x) \) e da questo ho concluso che il numeratore è un infinito di ordine superiore rispetto al denominatore e che quindi il limite è $ +oo $. Ma il mio libro conclude il contrario: $ e^(x*log(logx)) $ \( \ll \) ...