Matrice diagonalizzabile

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Sia \( \varphi : K^n \rightarrow K^n \) un endomorfismo, e \( \varphi(x)=Ax \) con \( A \in K^{n \times n} \)
Dimostra che \( A \) è diagonalizzabile se e solo se esiste \( U \in K^{n \times n} \) inversibile tale che \( U^{-1}AU \) è diagonale.

Io ho pensato a questo ma mi sembra troppo poco, secondo voi va bene?
\( \Rightarrow \)
Se \( A \) è diagonalizzabile allora esiste una base \( \mathcal{B}=\{v_1, \ldots,v_n \} \) formata dagli autovettori \( v_i \) in cui la matrice è diagonale, è sufficiente porre \( U \) come la matrice di cambiamento base che è una matrice inversibile ed è una matrice \( n \times n \) dunque esiste \( U \in K^{n \times n} \) inversibile tale che \( U^{-1}AU \) è diagonale.

\( \Leftarrow \)
Visto che esiste \( U \in K^{n \times n} \) inversibile tale che \( U^{-1}AU \) è diagonale allora vuol dire che esiste una base \( \mathcal{B}=\{v_1, \ldots,v_n \} \) in cui la matrice \( A \) è diagonale. I vettori \( v_i \) sono pertanto gli autovettori associati agli autovalori e la matrice è diagonalizzabile.

Risposte
thawra69
Stai utilizzandolo la condizione necessaria affinché due matrici siano simili (stessi autovalori)

vict85
La prima parte è ok, la seconda quasi. Infatti i \(v_i\) non sono autovettori di \(A\) (sono gli autovalori ad essere preservati). Ad esserlo sono la loro immagine tramite \(U\).

Per capirci, sia \(\displaystyle B= U^{-1}AU \) allora \(\displaystyle Bv_i = \lambda_iv_i \) e \(\displaystyle A = UBU^{-1} \). Risulta dunque che \(\displaystyle AUv_i = UBU^{-1}Uv_i = \lambda_iUv_i \).

Comunque non era necessario scomodare gli autovalori. Infatti, ti basta osservare che se \(V\) è il cambiamento di base che rende \(U^{-1}AU\) diagonale allora \(UV\) è il cambiamendo di base che rende \(A\) diagonale.
In generale, si sarebbe potuto dimostrare direttamente che la diagonalizzabilità è preservata per similitudine.

P.S.: Comunque inversibile non è una parola italiana. Suppongo tu volessi dire invertibile.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"vict85":
La prima parte è ok, la seconda quasi. Infatti i \( v_i \) non sono autovettori di \( A \) (sono gli autovalori ad essere preservati). Ad esserlo sono la loro immagine tramite \( U \).

Per capirci, sia \( \displaystyle B= U^{-1}AU \) allora \( \displaystyle Bv_i = \lambda_iv_i \) e \( \displaystyle A = UBU^{-1} \). Risulta dunque che \( \displaystyle AUv_i = UBU^{-1}Uv_i = \lambda_iUv_i \).

Comunque non era necessario scomodare gli autovalori. Infatti, ti basta osservare che se \( V \) è il cambiamento di base che rende \( U^{-1}AU \) diagonale allora \( UV \) è il cambiamendo di base che rende \( A \) diagonale.
In generale, si sarebbe potuto dimostrare direttamente che la diagonalizzabilità è preservata per similitudine.

P.S.: Comunque inversibile non è una parola italiana. Suppongo tu volessi dire invertibile.

Ma scusami dici che \( v_i \) non sono autovettori e poi dici \( \displaystyle Bv_i = \lambda_iv_i \) questo non implica che \( \varphi(v_i) = \lambda_i v_i \) ? E dunque autovettori?

vict85
Quello che dico è che se i vettori \(\{v_i\}\) sono autovettori di una matrice \(B = U^{-1}AU\) allora i vettori \(\{Uv_i\}\) sono autovettori di \(A\), ma forse ho frainteso a quale matrice tu stavi associando gli autovettori.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Magari ho frainteso io ma
Abbiamo che \( A \) è la matrice dell'endomorfismo \( \varphi \), per rapporto ad una certa base \( \mathcal{B}' = \{ w_1 , \ldots , w_n \} \) e sia per ipotesi \( B:=U^{-1} A U \) una matrice diagonale, possiamo vedere \( U \) come una matrice di passaggio dalla base \( \mathcal{B}' \) alla base \( \mathcal{B} \) e dunque \( B \) è la matrice dell'endomorfismo \( \varphi \) solo che espressa con la base dei vettori \( \mathcal{B}=\{v_1, \ldots, v_n \} \) e siccome questa nuova base rende la matrice diagonale abbiamo che gli autovettori sono \( v_i \) associati agli autovalori (elementi della diagonale di \( B \) ) \( \lambda_i \) e pertanto, gli autovettori di \( B \) e di \( A \) sono gli stessi vettori solo che hanno un'espressione diversa in quanto scritti in rapporto a \( \mathcal{B} \) e/o in rapporto a \( \mathcal{B}' \), o sbaglio?

vict85
Scusa, mi sono reso conto che avevo letto male il testo, pensavo che richiedesse che \(B\) fosse diagonalizzabile e non diagonale. D'altra parte sembra che dicevamo la stessa cosa, semplicemente io stato scrivendo esplicitamente il cambio di base. Comunque, che definizione usi di matrice diagonalizzabile?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Def: Un endomorfismo \( f: V \rightarrow V \) per il quale esiste una base di \( V \) composta da autovettori è diagonalizzaile.

Def: Una matrice \( A \in K^{n \times n} \) è diagonalizzabile se l'endomorfismo \( f : K^n \rightarrow K^n \) definito come \( f(x)= Ax \) è diagonalizzabile.

vict85
In questo caso direi che il problema è in effetti piuttosto banale perché \(A\) e \(U^{-1}AU\) sono associate allo stesso endomorfismo (rispetto a due basi differenti).

thawra69
A diagonale ---> esiste una matrice simile B diagonale.
B matrice simile associata ad A (diagonale) ---->A diagonale...... Banale

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Antonio Mantovani":
A diagonale ---> esiste una matrice simile B diagonale.
B matrice simile associata ad A (diagonale) ---->A diagonale...... Banale

Guarda che A non è diagonale ma diagonalizzabile. A parte questo sono d'accordo che da vedere è semplice ma un'altra cosa è giustificarlo in modo soddisfacente, infatti la mia domanda era più legata alla giustificazione che ho dato se andava bene oppure no, e non di comprensione del problema.

vict85
Comunque ho riletto quello che hai scritto tenendo conto della definizione di matrice diagonalizzabile e del mio errore di lettura iniziale e direi che quello che hai scritto va bene. Non aggiungerei nulla.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"vict85":
Comunque ho riletto quello che hai scritto tenendo conto della definizione di matrice diagonalizzabile e del mio errore di lettura iniziale e direi che quello che hai scritto va bene. Non aggiungerei nulla.

Grazie mille :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.