Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Pensiamo ad una batteria in un punto di un circuito qualsiasi senza condensatori (la corrente è stazionaria).
La corrente uscente dal polo positivo è sempre uguale a quella entrante in quello negativo?
(Gli elettroni fanno in realtà il percorso inverso ma voglio seguire la convenzione).
Grazie in anticipo.

Se su una giostra ci sono due cavalli posti su circonferenze diverse ovvero uno più interno e l altro più esterno
Le velocità e le accelerazioni centripete dei due cavalli sono uguali o diverse? Io direi diverse dato che il raggio della circonferenza è diverso... giusto?
Esercizi svolti amazing minds teacher book's?
Esercizi svolti amazing minds teacher book's?
Data la funzione $f(x) = (x+2)/(2-x)$, utilizzando il teorema di Lagrange deduci per quali intervalli $[a;b] in ]0;4[$ è vera la disuguaglianza: $f(b) - f(a) > b - a$.
Il fatto che $]0;4[$ sia un intervallo aperto già mi mette in difficoltà: le ipotesi del teorema di Lagrange sono relative a un intervallo chiuso. Peraltro anche se l'intervallo fosse chiuso sarei ugualmente in difficoltà: per $x=2$ la funzione non è continua, quindi non posso neanche considerare l'intervallo ...

Chi può risolvermi questo esercizio? Ho provato uno svolgimento ma non mi convince, sono scarso sui n. Complessi. Ringrazio in anticipo quanti risponderanno
$ bar(z) ^5-|z|^5=0 $
ARISTOTELE E SILLOGISMI, urgenteee
Miglior risposta
Per quanto riguarda Aristotele, negli Analitici primi parla dei sillogismi. Ci sarebbero tre figure di sillogismi, ovvero tre schemi di argomenti validi in base alla posizione che il termine medio occupa all'interno della proposizione. La prima figura sarebbe il sillogismo "perfetto", ma nella seconda e nella terza figura il termine medio è collocato o sempre al soggetto o sempre al predicato. Come è possibile? Qualcuno può farmi qualche esempio? Grazie in anticipoo

Ciao a tutti! Potreste aiutarmi per favore con questo esercizio e spiegarlo? Mi sareste molto di aiuto!
Considerate la seguente forma quadratica vincolata,
Q(x1,x2,x3)=
x1^2+x2^2+x3^2+4x1x3−2x1x2
s.t. (cosa vuol dire questo s.t.?) x1 + x2 + x3 = 0
x1 + x2 − x3 = 0
Verificate se la suddetta forma quadratica vincolata é definita positiva, negativa o indefinita.

In una successione di numeri, sappiamo che $a_1!=0$, che $a_n=0$ per ogni $n$ pari e che per ogni $n$ vale la formula
$a_(2n+1)=ka_n$
con $k!=0$. Dire per quali valori di $n$ si ha $a_n!=0$.
Diffrazione
Miglior risposta
Diffrazione
In un esperimento di diffrazione da singola fenditura, la larghezza della frangia centrale è 18 volte la larghezza della fenditura e la distanza fra la fenditura e lo schermo è 3600 volte la larghezza della fenditura.
La luce ha una frequenza di 5,36×10^14Hz.
Calcola la larghezza della fenditura.
2)In un esperimento di diffrazione si utilizza luce di lunghezza d'onda 589nm che incide su una fenditura larga 0,5 mm
La distanza fra le seconde frange scure che si formano sullo ...
Diffrazione (259998)
Miglior risposta
Diffrazione
Un lampione stradale emette luce che attraversa una fenditura, ottenuta accostando i rebbi di un calibro, la cui larghezza è di (0,56 +- 0,05)mm e proietta una figura di diffrazione su uno schermo distante (3,02 +-0,02)m.
La distanza tra il centro della frangia chiara centrale è la seconda frangia scura è di (6,4 +- 0,05)mm
Qual'è la lunghezza d'onda della luce con la sua incertezza di misura?
Quale misura occorrerebbe migliorare per ridurre l'incertezza di misura?
Ciao ragazzi. Ho una funzione definita a tratti:
$f(x) := \{ ( (x^2 + x)/(x - 2) , ", per " x<1), ( hx^3 + kx^2, ", per " x>=1):}$
e devo trovare $h$ e $k$ affinché la funzione sia derivatile nel suo dominio.
Io ho provato a svolgere il problema calcolando i due limiti per $x$ che tende a $1^-$ ed a $1^+$ e ponendoli uno uguale all’altro (io ho $h + k = -2$) poi rifaccio i limiti ma con le derivate delle due funzioni e mi trovo con l’equazione $3h + 2k = -5$, le metto a sistema e ...

Ciao a tutti! Spero di aver azzeccato la categoria del forum, nel caso perdonate la mia poca esperienza!
Sono qui per cercare consigli e soluzioni, dato che sono un tantino disperata
Allora, sono iscritta a Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, dopo tanti sacrifici sono arrivata quasi al termine del mio percorso di studi, ma ahimè ho lasciato indietro due esami belli tosti ossia Matematica e Fisica.
Vi chiederete perché non li ho dati prima, ebbene io ho frequentato un istituto commerciale come ...

Salve, mi chi aiuta a risolvere questa equazione complessa? Grazie.
$ (z-2)/(bar(z)+4)-(z+4)/(bar(z)-2)=4 $

Ciao a tutti, stavo facendo ripetizioni quando mi trovo questa disequazione $ \tan(x)> -\sqrt(3) $
vi riporto la mia soluzione
si sa che la funzione tangente NON è definita in $ \pi/2+k\pi, k\in ZZ $
quindi $ x\ne \pi/2+k\pi, k\in ZZ $
si ha che $ \tan(x)=-\sqrt(3)\to x=-\pi/3+k\pi $
Ottenuto l'angolo, faccio il grafico della tangente e poi traccio la linea $y=-\sqrt(3)$
quindi guardando il grafico della tangente e la linea $y=-\sqrt(3)$
si ha che $ x\in (-\pi/3+k\pi, \pi/2+k\pi) $ con $ k\in ZZ $
La soluzione invece del ...

salve a tutti, sto studiando controlli automatici alla magistrale. Le lezioni si sono tenute al primo semestre e purtroppo non sono riuscito a seguire a causa degli ultimi esami e della tesi.
Mi trovo a dover risolvere un esercizio che mi richiede di risalire alla funzione y(t) conoscendo il segnale x(t) in ingresso e il grafico della funzione di trasferimento.
come posso risalire alla risposta, dovrei scrivere la funzione di trasferimento G a partire dal grafico o il modo di procedere è un ...

Buongiorno a tutti, ho svolto il seguente circuito magnetico, ma non sono convinto delle soluzioni calcolate
I dati sono $N_1=500$, $N_2=25$, $I_1=750A$, $I_2=0A$, $A=0.25m^2$, $L=0.50m$, $\mu_r=1250$
Le richieste sono:
1) Autoinduttanza $L_{11}$;
2) Autoinduttanza $L_{22}$;
3) Mutua induttanza $M_{12}$;
4) Flusso nel ramo verticale inferiore;
5) Somma dei flussi incidenti nel nodo ...
Acidità E Basicità
Miglior risposta
Acidità E Basicità : Relazione delle sostanze ( acido cloridrico conc. ; succo di limone ; aceto ; Acqua di fontana ; acqua saponata ;ammoniaca ; soda caustica ).
Salve a tutti ragazzi, mi serve un buon libro per studiare questi argomenti (facoltà di ingegneria elettronica) :
ALGEBRA LINEARE: Strutture algebriche fondamentali (gruppi e campi). Spazi vettoriali. Modelli fondamentali di spazio vettoriale. Sottospazi vettoriali. Lineare dipendenza e indipendenza di un insieme di vettori. Il sottospazio vettoriale generato da un insieme. Basi e dimensione di uno spazio vettoriale. Basi ordinate. Matrici. Moltiplicazione fra matrici. Matrici notevoli. Sistemi ...

Avrei 2 domandine..
1)Semplifico il problema per farvi capire.
Disengo due rette con plot che si intersecano in un punto(ad esempio (1,1)).
C'è un modo per inserire una linea tratteggiata che parte dal punto e scende sull'asse delle x dividendomi l'asse stesso in due intervalli(x1)?Io avevo pensato di inserire una retta parallela all'asse dele y,ma come si disegna?forse è una domanda stupida ma come la immetto l'equazione nel plot?
2)Se faccio un plot con 2 grafici, posso ...