Parametri e variabili

Misia2
Qual è la differenza tra parametri e variabili nell'equazione ax+by+1=0?X ed y sono le variabili e a,b i parametri, ma cosa vuol dire esattamente questo? Grazie

Risposte
Lorenzo118
Che i parametri sono delle costanti con valori assegnati all'inizio, dati per noti o ricavabili in seguito (spesso sono la generalizzazione di cio' che puoi trovare dentro un equazione) mentre il valore delle variabili non si puo' conoscescere all'inizio (senno' perche' stiamo risolvendo un equazione se sappiamo il risultato?).
I parametri posso rimanere indicati nell'equazione stessa (eq. parametrica) e figurare anche nella soluzione, tuttavia lo scopo dell'equazione e' assegnare un valore alle variabili e non ai parametri.

Spero di esserti stato utile,


L.

*marcellopedone
Un parametro indica una variabile arbitraria, cioè una “quantità” indeterminata, che compare nell’equazione di una famiglia di curve;facendolo variare è possibile ottenere tutte le possibili curve. Ad esempio nell’equazione della retta y =m x + q , “m” e “q” sono due parametri, al variare del parametro “q” si ottiene il fascio di rette parallele, il cui coefficiente angolare è il parametro“m”.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.