Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno,
sono attualmente alle prese con l'esame di analisi di segnali, e sto un po' smanettando con le distribuzioni.
So per definizione che l'integrale della delta di dirac da -inf a +inf è uguale ad uno, intuitivamente ho quindi pensato che l'integrale della delta corrisponde ad una porta il cui supporto varia in base agli estremi di integrazione.
Andando da -inf a +inf si prende tutto R e quindi la porta ha un supporto infinito, ora il mio dubbio è : se devo integrare la delta da -inf a ...

Ciao a tutti. Potreste aiutarmi con questi prodotti notevoli e queste espressioni. Grazie!!
[list=1]
[*:xd821ugr] $(1/3a^5 - 1/2a^2)(1/3a^5+1/2a^2)$
[/*:m:xd821ugr]
[*:xd821ugr] $(x-1/2y-1)(x-1/2y+1)$
[*:xd821ugr] $(-4x^2+y^4)^2$
[*:xd821ugr] $(0.5a^2+0.bar(3) b^4)^2$
[*:xd821ugr] $(2x-y-3/2)^2$
[*:xd821ugr] $(a^(2x) - a^x - 1)^2$
[*:xd821ugr] $(2/3a^2-3b)^3$
[*:xd821ugr] $(-3x-y^2)^3$
[*:xd821ugr] ...

Ciao,
mi rendo conto essere un dubbio stupido, ma devo cercare di recuperare le mie lacune e vi chiedo aiuto e ringrazio immensamente.
Io vorrei studiare $ - |x|<y<|x|$
Ho percorso anche altre strade che portano alla risoluzione, tuttavia ho la seguente da esporvi poiché non capisco dove sbaglio e la domanda è proprio questa: DOVE?
La doppia disequazione posso scriverla come $y> - |x| \or y<|x|$
- Se x0 per ...
ciao a tutti, potreste procurarmi la parafrasi delle lasse LXXXIII a LXXXVII della chanson Rolando a Roncisvalle, perchè ho cercato ovunque e non ho trovato quasi nulla. thanks

Ciao a tutti, ho avuto difficoltà in questo esercizio di analisi: data una funzione $f:(a,b)\to \mathbb{R}$ continua nell'intervallo di definizione e tale che ogni punto è di massimo o di minimo locale, dimostrare che $f$ è costante, o, se ciò non avviene necessariamente, mostrarlo con un controesempio.
Mi sembra che la funzione debba essere costante, ma non riesco a dimostrarlo a partire dalle definizioni di massimo e minimo locale e di continuità.
Grazie mille!

Salve a tutti, volevo proporvi il seguente esercizio di elettrotecnica:
La mia idea era quella di applicare Kirchhoff e applicare il metodo simbolico, ma il problema è che non ho nè C nè L per induttore e condensatore, nè posso ricavarli da reattanza capacitiva e induttiva, non avendo la pulsazione. Come posso muovermi?

Salve! Mi è sorto il seguente dubbio considerando il “funzionamento” di una porta.
La porta è incernierata ad un lato in modo tale che, se applico una forza, essa ruota attorno alla cerniera. La forza che applico può non essere perpendicolare alla porta, ma inclinata rispetto ad essa. Solo la componente normale alla porta fa però momento “utile” mentre quella parallela no... farebbe ruotare la porta “in avanti” se vi fossero delle cerniere applicate trasversalmente ad essa . È comunque ...
Ciao a tutti. Riesco a risolvere solo parzialmente questo problema. In realtà non riesco a dedurre quali potrebbero essere in questo caso le condizioni di esistenza del trapezio. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Problema: sia ABCD un quadrato e sia P il punto sul prolungamento del lato AB dalla parte di B tale
che BP=2cm. Determina il lato del quadrato in modo che il trapezio APCD esista e abbia area minore di
20cm^2.

Ciao a tutti, so che è una domanda facile ma sono alle “prime armi” ed ho molti dubbi sul calcolo di una media e autocorrelazione in questo esercizio:
Dato un processo aleatorio \( x(t)= A \ \cos(2 \pi f t +\theta) \) , dove \( \theta \) può assumere con uguale probabilità i valori \( 0 \) e \( \pi /2 \).
Determinare la media \( E[ x(t) ] \) e \( E[ x(t)x(t+\tau) ] \)
Grazie a chi mi aiuterà
Come si disdice un abbonamento premium? Help please
Ciao!
non riesco a venire a capo di questo problema.
Un pacco di massa $4.0 kg$, che sta scivolando su un piano privo d’attrito, esplode dividendosi i due parti di $2.0 kg$ ciascuna, una diretta verso nord alla velocità di $3.0 m/s$ e l’altra con velocità $5.0 m/s$ in direzione formante $30°$ da nord verso est. Quanto valeva la velocità del pacco? [Sol.$3.5m/s$]
Possiamo porci su un sistema cartesiano $(O,vec(i),vec(j))$ dove il corpo ...

Buongiorno a tutti, scrivo per esporre un dubbio.
Tempo fa lessi un articolo che si ispirava ad un gioco televisivo americano. Il concorrente sceglie una fra tre buste (A, B oppure C); una contiene un premio, le altre nulla. Fatta la scelta, il presentatore apre una delle due rimaste mostrando che non contiene nulla e chiede al concorrente se intende tenere la busta scelta o cambiarla con quella rimasta. Se il concorrente cambia la busta, la probabilità di vincere è maggiore, uguale o minore ...
Ho questo dubbio: se io ho una pila carica, significa che può essere utilizzata per far funzionare degli apparecchi elettronici. Ma come si scarica? Voglio dire, gli elettroni rimangono sempre lì, ovvero la carica si conserva, quindi perchè ad un certo punto, dopo l'utilizzo, la pila si scarica ovvero non passa più corrente? Probabilmente la risposta è di natura chimico-fisica, sò che sembra una cosa stupida, ma vorrei capire bene.
Ho questo limite un po difficile: $lim_(x->pi/2)(cos(x/2)-sin(x/2))tgx$
Ho pensato a fare un cambio di variabile: $t=x-pi/2$ e quindi avere: $lim_(t->0)(cos(pi/4+t/2)-sin(pi/4+t/2))tg(pi/2+t)$.
Però così non risolvo proprio nulla. Potreste aiutarrmi a capire per favore?
Vorrei chiarire un po di dubbi sull'perazione di prodotto scalare.
Perchè è utile, sopratutto in fisica nella definizione di lavoro, qual'è la dimostrazione della formula: $v*w=vwcosalpha$ ?
Questo esercizio l'ho risolto, ma vorrei capire perché accade una cosa
Consideriamo la funzione \( u \) soluzione dell equazione
\[ \left\{\begin{matrix}
u'=u\\
u(0)=1
\end{matrix}\right. \]
Calcolare esplicitamente la successione iterata definita da
\( u_0 :=t \rightarrow 1 \) e \( \forall (j,t) \in \mathbb{N}^* \times \mathbb{R}_+ \); \[ u_j(t):=u(0) + \int_{0}^{t} f(s,u_{j-1}(s))ds \]
Allora la successione è data da
\( u_j(t) = \sum\limits_{k=0}^{j} \frac{t^k}{k!} \)
Infatti
\( u_0(t) = ...

non so proprio dove mettermi le mani...
unica speranza è che sia sbagliato il testo dell'esercizio...
integrale di ( cosx / (t + radice quadrata di x)^2 ) dx con t>0
aiutooooooooo!

Buongiorno,
io ho un dominio locale quadrato con limiti $ [-1 ; 1] $ in entrambe le direzioni sul piano ($ xi,eta $).
Associato a questo dominio locale, ho una funzione $ T[xi,eta] $ che mi calcola la temperatura in ogni coppia di punti $ (xi,eta) $ del dominio locale.
In secondo luogo, ho una funzione $ psi[xi,eta] $ che associa a ogni coppia ($ xi,eta $) un punto nel sistema di riferimento reale $ (x,y) $.
Quello che non riesco a fare è collegare le due ...

Ciao, per mio diletto questa estate volevo approfondire la mia conoscenza della fisica in particolare per quanto riguarda il problem solving, mi piace molto cimentarmi e risolvere problemi di fisica anche complicati, che non siano mai banali come applicare la formula o trovarne la sua inversa, ma che richiedano un certo ragionamento.
Ho notato dalla mia esperienza personale che i libri universitari sono organizzati diversamente rispetto a quelli che ho usato alle superiori per quanto riguarda ...
1) Due circonferenze sono tangenti internamente in A e hanno diametri AB e AT, con T appartenente ad AB. Sia PQ la corda della circonferenza maggiore tangente alla minore in T. Uniti poi P e Q con A e B, siano C e D i punti di intersezione di AP e AQ con la circonferenza minore. Dimostra che:
a) T è punto medio di PQ
b) CT e PB sono paralleli, come anche CD e PQ
c) i triangoli APT, CPT, ACT hanno gli angoli ordinatamente congruenti
d) l'angolo APQ è congruente all'angolo ABQ
Grazie in ...