Il docente può tenerci in classe dopo il suono della campanella?
Il docente può tenerci in classe dopo il suono della campanella?
Esiste una legge?
Esiste una legge?
Risposte
la mia prof oggi ci ha tenuto e io ho sofferto molto
Non può farlo, ma a volte capita soprattutto mentre il prof sta finendo una spiegazione o un'interrogazione, ed è quindi per una giusta causa; altrimenti è ancora più illegale :pp
non è per niente legale come cosa, direi che la cosa migliore sia quella di parlarne con il preside
i professori non possono perchè se ti succedesse qualcosa nella scuola ma dopo il suono della campanella non è loro responsabilità ma tua o di un genitore
Grazie mille
Non credo che esista un disposizione di legge. Tuttavia ci si può arrivare in altro modo. Gli studenti minorenni sono affidati alle famiglie durante l'orario scolastico ufficiale (es. 8:30/13:30) scandito dal suo della campanella che viene comunicato all'inizio dell'anno. Quindi non c'è nessun motivo che i studenti siano trattenuti oltre, senza che i genitori ne siamo messi al corrente. A meno che il docente non lo faccia per motivi di sicurezza (es. per evitare ingorghi pericolosi lungo le scale). Ma in questo caso dovrebbe essere piuttosto il dirigente scolastico che all'inizio dell'anno dà una scansione diversa per piano. Per evitare di perdere il pullman dovresti inviare (tu o i tuoi genitori se sei minorenne) una comunicazione al Preside dicendo quello che sta succedendo con questo insegnante, comunicando (non richiedendo) che al suono della campana uscirai dall'aula e consegni al docente una copia vistata dal dirigente scolastico.