Testo di Analisi superiore
Non so se ho postato nella sezione giusta, comunque vi chiedo un consiglio di matematica...
Devo fare un esame di analisi superiore con questo programma:
Spazi Lp: Completezza. Densità di alcune classi di funzioni.Regolarizzazione. Trasformata di Fourier in L^1, L^2. Spazi H^s e loro tracce. Spazi di Hilbert: Proiezione ortogonale. Duale. Basi ortonormali. Serie di Fourier. Convergenza debole e minimo di funzionali convessi. Trasformazioni lineari continue e lora aggiunte. Spazi di Banach: trasformazioni lineari continue oppure compatte; elementi di calcolo differenziale e teorema delle funzioni implicite.
Chiaramente non è difficile trovare buoni testi di teoria al riguardo; vi chiedo, invece, se conoscete qualche valido testo di esercizi risolti sugli argomenti (non solo in italiano ma anche in inglese o in francese) o qualche link sempre di esercizi con soluzioni. Mi rendo conto di chiedere l'impossibile, comunque ringrazio già adesso coloro che anche soltanto si prenderanno la briga di leggere tutto il post...
Devo fare un esame di analisi superiore con questo programma:
Spazi Lp: Completezza. Densità di alcune classi di funzioni.Regolarizzazione. Trasformata di Fourier in L^1, L^2. Spazi H^s e loro tracce. Spazi di Hilbert: Proiezione ortogonale. Duale. Basi ortonormali. Serie di Fourier. Convergenza debole e minimo di funzionali convessi. Trasformazioni lineari continue e lora aggiunte. Spazi di Banach: trasformazioni lineari continue oppure compatte; elementi di calcolo differenziale e teorema delle funzioni implicite.
Chiaramente non è difficile trovare buoni testi di teoria al riguardo; vi chiedo, invece, se conoscete qualche valido testo di esercizi risolti sugli argomenti (non solo in italiano ma anche in inglese o in francese) o qualche link sempre di esercizi con soluzioni. Mi rendo conto di chiedere l'impossibile, comunque ringrazio già adesso coloro che anche soltanto si prenderanno la briga di leggere tutto il post...

Risposte
Allora mi sa che di quelle cose non si può praticamente mettere quasi nulla. Comunque, tra un po', quando avrò un po' di tempo, te le passerò e poi vedremo...

Per ora infatti sto pubblicando solo esercizi "freeware" presi dai corsi senza nessun vincolo di diritti...logicamente per gli elaborati un po' più "complessi"(vedi la dispensa di Analisi A-B di Luca Lussardi presente sul mio portale) ho chiesto il permesso
all'autore.
Ad ogni modo se vuoi passarmi qlc volentieri,poi possiamo valutare insieme se e cosa inserire.
A presto!
MCM
all'autore.
Ad ogni modo se vuoi passarmi qlc volentieri,poi possiamo valutare insieme se e cosa inserire.
A presto!
MCM
Mah, a proposito di questo io ti darei volentieri anche qualcosa dei corsi che ho seguito... però non ci vuole l'autorizzazione dell'autore in ogni caso? A parte il fatto che a dir la verità quello che ho era disponibile per un po' in rete e ora non lo è più; addirittura due prof avevano fatto una dispensa con esercizi che ora hanno trasformato in libro! Giusto una dispensa di fisica matematica discreta (teoria) è rimasta in rete...
Figurati
ad ogni modo ti posso suggerire il link del mio portale che è in ampliamento:
http://enigmagame.altervista.org/
non te l'ho consigliato prima dato che so che ciò che cerchi non è presente attualmente sul portale.
Ad ogni modo se trovi qlc fammi sapere dato che sono / siamo molto interessati sempre a renderlo più utile e ricco di contenuti!
a presto e buona ricerca!
MCM
MathOk Staff
ad ogni modo ti posso suggerire il link del mio portale che è in ampliamento:
http://enigmagame.altervista.org/
non te l'ho consigliato prima dato che so che ciò che cerchi non è presente attualmente sul portale.
Ad ogni modo se trovi qlc fammi sapere dato che sono / siamo molto interessati sempre a renderlo più utile e ricco di contenuti!
a presto e buona ricerca!
MCM
MathOk Staff
Ciao, Marvin. Grazie intanto per avermi risposto!
A dir la verità sul sito che mi hai consigliato non ho trovato esercizi sugli argomenti che avevo scritto, comunque c'è una dispensa di teoria interessante.
Continuo ancora la mia richiesta di altri link o testi di esercizi a te e a tutti gli utenti del forum che possono aiutarmi. Grazie!
A dir la verità sul sito che mi hai consigliato non ho trovato esercizi sugli argomenti che avevo scritto, comunque c'è una dispensa di teoria interessante.
Continuo ancora la mia richiesta di altri link o testi di esercizi a te e a tutti gli utenti del forum che possono aiutarmi. Grazie!