MOTO CIRCOLARE

IlaCrazy
:twisted: Salve!!! :twisted:

Ovviamente non vi darò mai pace,ma in questo momento stiamo affrontando il moto circolare uniforme..
C'è qualcuno che è disposto a martirizzarsi e a chiarirmi (anche molto brevemente e soprattutto a livello abb semplice!! :oops: )in generale le formule,le caratteristiche(tipo il periodo,la velocità angolare che non mi è molto chiara..) e ad indicarmi qualche es adatto???
GRAZIE! ;-)

Risposte
eugenio.amitrano
Ti consiglio di dare un'occhiata a questo link:

http://www.arrigoamadori.com/lezioni/Tu ... olUnif.htm

Il moto circolare uniforme e' molto semplice e tu hai dimostrato ottime capacita', quindi dovresti inghiottire quest'articolo tutto d'un fiato.
Comunque se hai bisogno di chiarimenti, scrivi.

A presto,
EugenioA

eafkuor1
Cercherò di fare un ragionamento al momento, non ho molta voglia di prendere il libro :-D

Allora se la velocità in modulo è $v$ e il raggio della circonferenza è $r$ allora il periodo $T$ sarà

$T=(2pir)/v$ ( mi sembra abbastanza ovvio :))

La velocità angolare di solito è indicata con $omega$
e ci dice che angolo (in radianti), viene "spazzato" dal corpo in movimento in un tempo $t$:

$omega=alpha/t$ (radianti al secondo)

sapendo che in un tempot $T$ (il periodo) il corpo fa un angolo giro ($2pi$ radianti) allora la velocità angolare sarà data da

$omega=alpha/t=(2pi)/T$

dalla prima eq. possiamo ottenere

$v=(2pir)/T$

e sostituendo il valore trovato per $omega$

$v=omegar$

eafkuor1
p.s. l' eq. per l'accelerazione centripeta ($a=v^2/r=omega^2r$) non è difficile da ricavare se vuoi te lo spiego. In realtà ne esistono altre due ma non penso ti interessino

IlaCrazy
Grazie infinite a tutti e 2!!!!
Ora penso proprio di aver capito....
Anche se... "so di non sapere"...(guarda caso l'incipit di ogni mia interrogazione!!!)..skerzo!!
Grazie!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.