MOTO CIRCOLARE

Ovviamente non vi darò mai pace,ma in questo momento stiamo affrontando il moto circolare uniforme..
C'è qualcuno che è disposto a martirizzarsi e a chiarirmi (anche molto brevemente e soprattutto a livello abb semplice!!

GRAZIE!

Risposte
Ti consiglio di dare un'occhiata a questo link:
http://www.arrigoamadori.com/lezioni/Tu ... olUnif.htm
Il moto circolare uniforme e' molto semplice e tu hai dimostrato ottime capacita', quindi dovresti inghiottire quest'articolo tutto d'un fiato.
Comunque se hai bisogno di chiarimenti, scrivi.
A presto,
EugenioA
http://www.arrigoamadori.com/lezioni/Tu ... olUnif.htm
Il moto circolare uniforme e' molto semplice e tu hai dimostrato ottime capacita', quindi dovresti inghiottire quest'articolo tutto d'un fiato.
Comunque se hai bisogno di chiarimenti, scrivi.
A presto,
EugenioA
Cercherò di fare un ragionamento al momento, non ho molta voglia di prendere il libro 
Allora se la velocità in modulo è $v$ e il raggio della circonferenza è $r$ allora il periodo $T$ sarà
$T=(2pir)/v$ ( mi sembra abbastanza ovvio
)
La velocità angolare di solito è indicata con $omega$
e ci dice che angolo (in radianti), viene "spazzato" dal corpo in movimento in un tempo $t$:
$omega=alpha/t$ (radianti al secondo)
sapendo che in un tempot $T$ (il periodo) il corpo fa un angolo giro ($2pi$ radianti) allora la velocità angolare sarà data da
$omega=alpha/t=(2pi)/T$
dalla prima eq. possiamo ottenere
$v=(2pir)/T$
e sostituendo il valore trovato per $omega$
$v=omegar$

Allora se la velocità in modulo è $v$ e il raggio della circonferenza è $r$ allora il periodo $T$ sarà
$T=(2pir)/v$ ( mi sembra abbastanza ovvio

La velocità angolare di solito è indicata con $omega$
e ci dice che angolo (in radianti), viene "spazzato" dal corpo in movimento in un tempo $t$:
$omega=alpha/t$ (radianti al secondo)
sapendo che in un tempot $T$ (il periodo) il corpo fa un angolo giro ($2pi$ radianti) allora la velocità angolare sarà data da
$omega=alpha/t=(2pi)/T$
dalla prima eq. possiamo ottenere
$v=(2pir)/T$
e sostituendo il valore trovato per $omega$
$v=omegar$
p.s. l' eq. per l'accelerazione centripeta ($a=v^2/r=omega^2r$) non è difficile da ricavare se vuoi te lo spiego. In realtà ne esistono altre due ma non penso ti interessino
Grazie infinite a tutti e 2!!!!
Ora penso proprio di aver capito....
Anche se... "so di non sapere"...(guarda caso l'incipit di ogni mia interrogazione!!!)..skerzo!!
Grazie!!
Ora penso proprio di aver capito....
Anche se... "so di non sapere"...(guarda caso l'incipit di ogni mia interrogazione!!!)..skerzo!!
Grazie!!