E' sempre lecito innalzare un membro ad una potenza pari???

aleio1
Come potete osservare dal titolo, ho questo dubbio amletico. In un'equazione o in una disequazione (di qualsiasi grado), è sempre lecito elevare entrambi i membri ad una potenza pari?? In quali circostanze ciò può avvenire??

***Mi riferisco in particolare alle equazioni irrazionali***

Risposte
Pillaus
Il dubbio è più che lecito, perché infatti non è sempre lecito :D

Ti faccio un po' di esempi.
se io dico radicedi( x + 3 ) = 1 + x e elevi entrambi i membri al quadrato, ottieni
x + 3 = (1 + x)^2
x + 3 = x^2 + 2x + 1
x^2 + x - 2 = 0
x1 = 1, x2= -2

se però vai a sostituire, ti accorgi che x1 è davvero soluzione (infatti radicedi(4) = 2), ma x2 no (perché radice(1) diverso da -1)!

perché?

il discorso è questo. Se tu prendi un'equazione di primo grado (ad esempio x = 1) e elevi entrambi i membri al quadrato (e diventa x^2 = 1) acquisisci soluzioni che prima non c'erano (in questo caso, -1). Quando ci sono le radici il problema è lo stesso. Cioè, elevi al quadrato e trovi sia le soluzioni vere sia quelle che ti vengono perché hai elevato al quadrato. Per eliminarle puoi sfruttare il fatto che una radice di indice pari è sempre positiva, dunque nell'equazione di sopra se radicedi(x + 3) > 0 (e lo è per il semplice fatto che è una radice pari), allora anche 1 + x > 0; dunque x > -1, e così infatti scarti la soluzione di troppo.

Altro esempio: radicedi(1 - x) = x + 1
elevo al quadrato ma ricordo che x +1 > 0 ==> x > -1
1 - x = x^2 + 2x + 1
x^2 + 3x = 0
x1 = 0, x2 = -3
scarto x2 perché x2 < -1

Con le disequazioni devi stare un po' più in campana, a seconda che hai radice( ) > ( ) oppure radice( ) < ( )

Caso 1:
radice(x + 3) > 1 + x
Intanto, siccome la radice è positiva, se il secondo membro è negativo è sicuramente minore, quindi va bene; un po' di soluzioni le prendo dunque dicendo 1 + x < 0 e x + 3 >= 0 (la radice deve esistere), dunque -3 0) elevo al quadrato, ottengo x + 3 > (1 + x)^2
x^2 + x - 2 < 0
-2 < x < 1 che messa insieme alla condizione mi dà -1 < x < 1
mettendo insieme i due, ottengo -3

SnuSniuk
Pillaus mi fai paura!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.