Due Serie

Giova411
$sum_{n=1}^{oo} [sin(1/n) - sin(1/(n+1))]$
Questa non la so fare, speravo non convergesse ma i lim sono uguali a zero. Forse converge, ma come si deve ragionare?

----------------------------------------------

$sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+2)))$ Questa converge a $3/4$ ma ci sono arrivato sostituendo i numeri nella formula.
Poi mi sono accorto che é simile ad una serie notevole: $sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+1)))=1$
Mi chiedo se ci si può ricondurre a questa serie notevole (come si fa con gli integrali ed i limiti). E se si, come si fa? Ci ho provato ma non ci arrivo!

Risposte
Sk_Anonymous
"Giova411":

Dalle formule di prostaferesi: $0 < \sin(1/n) - \sin(\frac{1}{n+1}) = 2\cos(\frac{2n+1}{2n(n+1)}) \sin(\frac{1}{2n(n+1)) ~ \frac{1}{n(n+1)}$, per $n \to \infty$. Pertanto la serie converge, per via del criterio del confronto asintotico.

Sk_Anonymous
"Giova411":

$sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+2)))$ Questa converge a $3/4$ [...]

Telescopica di livello 2.

Giova411
"DavidHilbert":
[quote="Giova411"]$sum_{n=1}^{oo} [sin(1/n) - sin(1/(n+1))]$

Dalle formule di prostaferesi: $0 < \sin(1/n) - \sin(\frac{1}{n+1}) = 2\cos(\frac{1}{2n(n+1)}) \sin(\frac{2n+1}{2n(n+1)) ~ \frac{1}{n}$, per $n \to \infty$. Pertanto la serie diverge, per via del criterio del confronto asintotico.[/quote]

Grazie!
Sul libro nelle soluzioni c'é scritto che converge a $sin 1$

Giova411
"DavidHilbert":
[quote="Giova411"]
$sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+2)))$ Questa converge a $3/4$ [...]

Telescopica di livello 2.[/quote]

Non so cosa vuol dire. (Considera che ancora non ho fatto Taylor...)

Sk_Anonymous
"Giova":
Sul libro nelle soluzioni c'é scritto che converge a $sin 1$

Colpa mia, ho applicato male le formule di prostaferesi - edito! :-|

EDIT: ehm... Ma è telescopica anche questa! Mi chiedo come abbia fatto a non vederlo prima...

_nicola de rosa
"Giova411":
Questa non la so fare, speravo non convergesse ma i lim sono uguali a zero. Forse converge, ma come si deve ragionare?

----------------------------------------------

$sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+2)))$ Questa converge a $3/4$ ma ci sono arrivato sostituendo i numeri nella formula.
Poi mi sono accorto che é simile ad una serie notevole: $sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+1)))=1$
Mi chiedo se ci si può ricondurre a questa serie notevole (come si fa con gli integrali ed i limiti). E se si, come si fa? Ci ho provato ma non ci arrivo!

$sum_{n=1}^{N} [sin(1/n) - sin(1/(n+1))]=sin1-sin(1/2)+sin(1/2)-sin(1/3)+sin(1/3)-sin(1/4)+...+sin(1/(N-1))-sin(1/N)+sin(1/N)-sin(1/(N+1))$=
$sin1-sin(1/(N+1))$
Ora $lim_(N->+infty)[sin1-sin(1/(N+1))]=sin1$ per cui la serie converge a $sin1$

Giova411
Ma che vuol dire telescopica? Il livello 2? GRAZIE!!!

_nicola de rosa
"Giova411":
Ma che vuol dire telescopica? Il livello 2? GRAZIE!!!

ti ho fatto vedere che la prima serie converge a $sin1$ (vedi il post precedente).
Ora ti mostro l'altre serie
$1/(n(n+2))=1/2(1/n-1/(n+2))$ e consideriamo $1/n-1/(n+2)$, allora
$S_1=a_1=(1-1/3)$
$S_2=a_1+a_2=(1-1/3)+(1/2-1/4)=1+1/2-1/3-1/4$
$S_3=a_1+a_2+a_3= (1-1/3)+(1/2-1/4)+(1/3-1/5)=1+1/2-1/4-1/5$
.
.
.
.
$S_n=1+1/2-1/(n+1)-1/(n+2)$ ora
$lim_(n->+infty)S_n=1+1/2=3/2$ per cui la serie converge a $1/2*3/2=3/4$

Giova411
Molte grazie!

La seconda l'ho fatta uguale a come l'hai fatta tu. E' che mi chiedevo se c'é un altro modo, meno macchinoso. Mi sono accorto che è simile ad una serie notevole che converge ad 1. Non ci si può condurre a quella? (Come si fa nella ricerca dei limiti e degli integrali)

_nicola de rosa
"Giova411":
Molte grazie!

La seconda l'ho fatta uguale a come l'hai fatta tu. E' che mi chiedevo se c'é un altro modo, meno macchinoso. Mi sono accorto che è simile ad una serie notevole che converge ad 1. Non ci si può condurre a quella? (Come si fa nella ricerca dei limiti e degli integrali)

non ci si può ricondurre (almeno credo) alla serie $sum_{n=1}^{+infty}1/(n(n+1))=1$; ma comunque il modo di procedere non è macchinoso ma abbastanza intuitivo ed intelligente così come nella prima serie da te proposta.

Giova411
"Giova411":

$sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+2)))$ è molto simile a serie di Mengoli: $sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+1)))=1$

Da questa somiglianza cosa ricavo? Posso avere delle informazioni? Da quella a SX posso ricondurmi a quella a DX e trovare la convergenza?

Giova411
vedo che mi hai risposto nel mentre scrivevo...
SuperNico!

_nicola de rosa
"Giova411":
[quote="Giova411"]$sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+2)))$ Questa converge a $3/4$ ma ci sono arrivato sostituendo i numeri nella formula.

$sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+2)))$ è molto simile a serie di Mengoli: $sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+1)))=1$

Da questa somiglianza cosa ricavo? Posso avere delle informazioni? Da quella a SX posso ricondurmi a quella a DX e trovare la convergenza?[/quote]
per la convergenza basta usare il criterio del confronto.
infatti la serie proposta è a termini positivi e $AA n>=1 1/(n(n+2))<1/(n(n+1))$ per cui
$sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+2))) $sum_{n=1}^{oo} (1/(n(n+2)))$ e ci troviamo pure col fatto che la somma $3/4$ è minore di $1$

Giova411
Quindi ne traggo solo delle informazioni. Cmq utilissime. Mi dice che sicuro converge (così come la serie di riferimento di Mengoli) e poi mi dice anche quanto può essere all'incirca (cioé < oppure > di 1).

SuperNico se non hai, come minimo, il dottorato in Matematica allora vuol dire che devono dartelo ad Honoris Causa!

_nicola de rosa
"Giova411":
Quindi ne traggo solo delle informazioni. Cmq utilissime. Mi dice che sicuro converge (così come la serie di riferimento di Mengoli) e poi mi dice anche quanto può essere all'incirca (cioé < oppure > di 1).

SuperNico se non hai, come minimo, il dottorato in Matematica allora vuol dire che devono dartelo ad Honoris Causa!

ricavi delle informazioni utilissime: in tal caso ricavi la convergenza e che la somma è certamente minore di 1.

sul dottorato in matematica non ce l'ho, e comunque non lo meriterei e non lo dico per modestia

Giova411
Beh, un giorno spero di poter anch'io aiutare gli altri, in questo forum di matematica, proprio come fai tu o Luca!
Mi sto appassionando!

GRAZIE SUPERNICO!
:prayer:

:-({|= :supz: :rock:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.