Cercasi spiegazione
Finalmente, sono riuscito a svolgere un esercizio....( grazie a voi per tutti gli aiuti!!
)
con sin30° = 0 posso dare spiegazione o fare in modo che risulti k360° +- 30°
o basta solo tener conto della periodicità del seno a 30 °? grande dilemma...
non vorrei che fosse la scrittura priva di senso ( almeno per me....) e senza soluzioni....
grazie mille

con sin30° = 0 posso dare spiegazione o fare in modo che risulti k360° +- 30°
o basta solo tener conto della periodicità del seno a 30 °? grande dilemma...
non vorrei che fosse la scrittura priva di senso ( almeno per me....) e senza soluzioni....
grazie mille

Risposte
$\sin(30°) = \frac{1}{2}$, non ho ben capito ciò che intendi...
"Tipper":
$\sin(30°) = \frac{1}{2}$, non ho ben capito ciò che intendi...
allora...ho ottenuto l'equazione $sin30° ( 2 cosx - sqrt3)=0$
....ho ottenuto il valore di cosx....mi manca il sin
ps. una cortesia...
nell'esercizio: semplificare la frazione
a= $ (x-3)(3x+1)/9-x^2$
per quali valori di x la frazione A non ha significato? per quali invece B? I haven't understand....
"bad.alex":
[quote="Tipper"]$\sin(30°) = \frac{1}{2}$, non ho ben capito ciò che intendi...
allora...ho ottenuto l'equazione $sin30° ( 2 cosx - sqrt3)=0$
....ho ottenuto il valore di cosx....mi manca il sin
ps. una cortesia...
nell'esercizio: semplificare la frazione
a= $ (x-3)(3x+1)/(9-x^2)$
ps. tutto è fratto 9-x^2!
per quali valori di x la frazione A non ha significato? per quali invece B? I haven't understand....[/quote]
Posso dirti che $\sin(\alpha) = \sin(\alpha + k (2\pi))$, $k \in \mathbb{Z}$, perché il seno è una funzione periodica di periodo $2 \pi$.
"Tipper":
Posso dirti che $\sin(\alpha) = \sin(\alpha + k (2\pi))$, $k \in \mathbb{Z}$, perché il seno è una funzione periodica di periodo $2 \pi$.
e questo quindi basta per soddisfare l'equazione?
"bad.alex":
allora...ho ottenuto l'equazione $sin30° ( 2 cosx - sqrt3)=0$
$\sin(30°)$ è una costante, diversa da zero, quindi dividendo per $\sin(30°)$ a destra e a sinistra si ottiene:
$2 \cos(x) = \sqrt{3}$ che hai già risolto.
"Tipper":
[quote="bad.alex"]allora...ho ottenuto l'equazione $sin30° ( 2 cosx - sqrt3)=0$
$\sin(30°)$ è una costante, diversa da zero, quindi dividendo per $\sin(30°)$ a destra e a sinistra si ottiene:
$2 \cos(x) = \sqrt{3}$ che hai già risolto.[/quote]
bene....
ti ringrazio....mmm..hai soluzione invece per quella frazione???
o per un mc.m. tra i denominatori $5a^2- 3a - 2$ e $ a^2-1$?....mmm
"bad.alex":
nell'esercizio: semplificare la frazione
a= $ (x-3)(3x+1)/9-x^2$
per quali valori di x la frazione A non ha significato? per quali invece B? I haven't understand....
Penso che tu avessi voluto scrivere $\frac{(x-3)(3x+1)}{9-x^2}$
Questa frazione si può scrivere come:
$\frac{(x-3)(3x+1)}{(3-x)(3+x)} = \frac{(x-3)(3x+1)}{-(x-3)(3+x)}$
Ora, se il denominatore si annulla, cioè per $x=3$ oppure $x=(-3)$, la frazione non ha senso, altrimenti si semplifica il fattore $(x-3)$ e la frazione diventa $-\frac{3x+1}{x+3}$.
Il fatto è che $sin30=1/2$, quindi non c'è alcunchè da trovare, è una valore numerico.
Poi attenzione, la tua incognita quando svolgi equazioni o disequazioni trigonometriche, è la x, non il seno o il coseno.
Il fatto che la x è argomento del seno o del coseno è un altro conto.
Quindi ti rendi conto anche tu che dire $sin30°=??$ è privo di senso, ciò che devi trovare è qualcosa che già hai, ovvero 30°.
Poi attenzione, la tua incognita quando svolgi equazioni o disequazioni trigonometriche, è la x, non il seno o il coseno.
Il fatto che la x è argomento del seno o del coseno è un altro conto.
Quindi ti rendi conto anche tu che dire $sin30°=??$ è privo di senso, ciò che devi trovare è qualcosa che già hai, ovvero 30°.
"Tipper":
[quote="bad.alex"]nell'esercizio: semplificare la frazione
a= $ (x-3)(3x+1)/9-x^2$
per quali valori di x la frazione A non ha significato? per quali invece B? I haven't understand....
Penso che tu avessi voluto scrivere $\frac{(x-3)(3x+1)}{9-x^2}$
Questa frazione si può scrivere come:
$\frac{(x-3)(3x+1)}{(3-x)(3+x)} = \frac{(x-3)(3x+1)}{-(x-3)(3+x)}$
Ora, se il denominatore si annulla, cioè per $x=3$ oppure $x=(-3)$, la frazione non ha senso, altrimenti si semplifica il fattore $(x-3)$ e la frazione diventa $-\frac{3x+1}{x+3}$.[/quote]
avrei voluto scrivere proprio in quel modo....e avrei ancor più voluto risolverla da solo...eheh

in che senso spiego " la frazione....non ha significato?"
bella domanda
"+Steven+":
Il fatto è che $sin30=1/2$, quindi non c'è alcunchè da trovare, è una valore numerico.
Poi attenzione, la tua incognita quando svolgi equazioni o disequazioni trigonometriche, è la x, non il seno o il coseno.
Il fatto che la x è argomento del seno o del coseno è un altro conto.
Quindi ti rendi conto anche tu che dire $sin30°=??$ è privo di senso, ciò che devi trovare è qualcosa che già hai, ovvero 30°.
si....vero...


Una frazione non ha significato se il denominatore è zero, semplicemente perché non ha senso dividere per zero.
"Tipper":
Una frazione non ha significato se il denominatore è zero, semplicemente perché non ha senso dividere per zero.
grazie...thanks so much....


"Tipper":
Una frazione non ha significato se il denominatore è zero, semplicemente perché non ha senso dividere per zero.
tipper.....quel denominatore comune tra le frazioni $(a)/(5a^2 -3a-2) + (2a-1)/(a^2-1)$...
$a^2-1 = (a+1)(a-1)$
$5a^2 - 3a - 2 = (a-1)(5a+2)$
Quindi il minimo comune multiplo fra $a^2-1$ e $5a^2 - 3a -2$ è $(a+1)(a-1)(5a+2)$.
$5a^2 - 3a - 2 = (a-1)(5a+2)$
Quindi il minimo comune multiplo fra $a^2-1$ e $5a^2 - 3a -2$ è $(a+1)(a-1)(5a+2)$.
"Tipper":
$a^2-1 = (a+1)(a-1)$
$5a^2 - 3a - 2 = (a-1)(5a+2)$
Quindi il minimo comune multiplo fra $a^2-1$ e $5a^2 - 3a -2$ è $(a+1)(a-1)(5a+2)$.
grazie tipper....grazie ancora per l'aiuto..

Figurati.