Problema di fisica (1939)

indovina
una freccia di massa 200g, lanciata verticalmente verso l'alto con la velocità di 25 m\s, raggiunge l'altezza massima di 30 m.supponendo che la freccia si muove senza ruotare, calcolare l'energia meccanika perduta la resistenza dell'aria.

allora ho fattO==
energia cinetica= 1\2 *m*v^2=62,5

energia potenziale gravitazionale=m*g*h= 58,8
energia meccanica=energia cinetica-energia potenziale gravitazionale=3,7 va bene?

........................................................

un locomotore di massa 3000Kg passa dalla velocità di 15 m\s alla velocità di 35 m\s in 30s.
calcolare la potenza media sviluppata dal motore in assenza di resistenze passive.

ho fatto=
(V2-V1)*30s=600 m
delta s= 600m

Pmedia= m*g* s\tempo*1\2= 294*10^3

ma nn mi trovo con il risultato
potete dirmi dove sbaglio?

Risposte
xico87
1) non riesco a capire se hai capito...prova a pensare così:
all'inizio ho un'energia (cinetica) e so che se non ci fosse alcun attrito questa si trasformerebbe completamente in energia potenziale (difatti l'energia si conserva);
in questo caso l'energia iniziale si trasforma in parte energia cinetica, in parte viene dissipata a causa della resistenza dell'aria. allora scriveremo:

[math]\ Energia\ iniziale = Energia\ finale \\
\ \frac{1}{2}mv^2 = mgh + \Delta E [/math]

il fatto è che quella che tu chiami energia meccanica è in realtà il delta E, cioè l'energia meccanica persa

2) hai sbagliato a calcolare lo spazio...senti, se hai problemi a capire il moto accelerato mandami un pm che te lo rispiego...

devi prima calcolare l'accelerazione (hai delta v e t..) poi ti calcoli lo spazio usando questa:

[math]\ S = \frac{1}{2}at^2 + v_it [/math]

..a quel punto hai forza e spostamento...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.