Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Vale 02
Siete fidanzati? Cosa pensate delle relazioni a distanza, secondo voi potrebbero durare?
4
9 giu 2019, 19:15

a.shatti
Salve a tutti, vi espongo il mio dubbio/problema ho un esercizio di questo genere: Sia K un campo e sia T:K^3->K^3 l'applicazione lineare associata alla matrice [T]= $((9 ,-1,7),(-1,5,5),(1,-1,3))$ a) Determina KerT e ImmT quando K=Z2 b) Determina KerT e ImmT quando K=Z3 c) In quali dei precedenti casi e' vero che K^3=KerT⊕ImmT? Mi interessa piu che altro la domanda c, a) Base Imm $((9,-1,1))$ Base Ker $((-1,1,0))$, $((-1,0,1))$ b) Base Imm $((9,-1,1))$,$((-1,5,-1))$ Base Ker ...
1
25 ago 2019, 10:34

martino12099023
salve ,vorrei sapere se è possibile organizzare tornei tra scuole?
2
23 ago 2019, 10:54

ilaswash
Ciao! Innanzitutto mi scuso, ma non sapevo in quale categoria inserire la domanda. A settembre inizierò il terzo anno di liceo: mi piacerebbe anche iniziare, però, un'attività extra-scolastica (canto o teatro), visto che ho smesso di fare sport in seconda media e da lì non ho fatto più niente che non fosse studiare. Il problema è che i miei genitori sono contrari, perché pensano che così metta in secondo piano lo studio, ma secondo me è un'opportunità per imparare ad organizzarmi (quest'anno, ...
6
26 giu 2019, 15:52

chiara.fuse
cosa ne pensate sulle relazioni tra compagni di classe??
5
16 apr 2019, 14:54

FabioA_97
perché la funzione $ f(z)=1/(z(1-z) $ ha una singolarità essenziale all'infinito?
7
23 ago 2019, 21:25

yannickgiovanakis
Salve a tutti! Il piolo B e' rigidamente vincolato nel centro del disco ed e' libero di scorrere nel glifo il quale è vincolato alla cerniera in O. Il problema chiede di trovare la velocità $ omega_d $ e accelerazione angolare $ \dot{omega_d} $ del disco. Mi è sembrato logico usare come riferimento il punto B, appartenente sia al glifo che al disco. Poichè $v_B = omega_d * R $ ottengo $ omega_d = v_B / R$. Come potrei calcolare $v_B$ ? B non dipende semplicemente ...
3
22 ago 2019, 13:22

luca_ind
Salve a tutti, mi chiamo Luca e ho intenzione di iscrivermi al Cdl in fisica; ero del tutto orientato nell'andare alla Federico II di Napoli tuttavia da un mio conoscente mi sono giunte voci che alcune persone non si stavano trovando bene, per questo motivo infatti lui decise di iscriversi alla Vanvitelli(SUN). Personalmente ero orientato alla Federico II per vari motivi sia personali che non, come anche il fatto che teoricamente questa dovrebbe essere più prestigiosa rispetto alla SUN, ...
0
25 ago 2019, 13:37

Busone
Ciao a tutti, come da titolo devo trovare la tensione tra i punti A e B di questo circuito. Potete darmi una mano? Grazie in anticipo
5
22 ago 2019, 11:54

RubePND
Ciao a tutti! Ho bisogno della soluzione con i passaggi per questi problemi di fisica. Riporto anche 4 risposte perchè sono quelle delle crocette, ma come ripeto ho bisogno di capire come arrivarci

giulgiu1
Ciao a tutti! Ho un esercizio di cui non riesco a risolvere l'ultimo punto. Le informazioni che servono a svolgerlo sono queste: In un pianeta privo di atmosfera e con accelerazione di gravità pari ha $g = 2m/s^2$, si ha un oggetto di massa $m = 4000kg$ che entra con velocità $v = 72.1m/s$ in un pozzo riempito fino all’orlo da un fluido che oppone una resistenza al moto di tipo viscoso con coefficente di attrito $beta = 40(kg)/s$. Calcolare l’energia dissipata ...

MrEngineer
Ho già aperto qualche tempo fa un thread su un esercizio simile, il problema in questo caso non è lo svolgimento in sè ma un chiarimento sui segni da adottare, perché non mi torna qualcosa. Il testo lascia molto liberi di posizionare le barrette, che hanno lunghezza $L$ e carica $Q_1$ e $Q_2$ con $Q_1 >0$, $Q_2<0$. Di conseguenza, i campi elettrici sono quelli che ho indicato. Il testo dice che il campo elettrico ...

lunarossa
Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio a chi me lo può dare, o magari c'è qualcuno nella stessa mia situazione? ...allora... come si suol dire: mal comune mezzo gaudio:-). Io ho un diploma di qualifica triennale e per conseguire il diploma di maturità mi mancherebbero 2 anni, vorrei appunto riprendere gli studi interrotti più di 20 anni fa per completare/mi e poi chissà :-).. Le paure però sono davvero tante,ho un figlio, lavoro, la casa e dovrei riprendere praticamente da zero, ...
5
20 mar 2014, 08:53

tommaso.michelutti
Salve, non capisco come calcolare la fase della corrente richiesta nel punto b). Inoltre non capisco perchè nella soluzione del punto b) eguaglia la somma delle tensioni a 0. Essendo che la spira ha una reattanza non nulla non bisognerebbe usare la formula V=ZI anche quando R=0 e quindi tener conto dell'induttanza della spira. Riporto qui sotto il testo del problema. Problema 2. Una spira conduttrice quadrata di lato a = 7.5 cm, resistenza R e induttanza L = 2.3 × 10−7 H giace, come in ...

Filippo121
$ R(x , sqrt (x)) $ è un'espressione razionale delle due variabili $ x $ e $ sqrt (x) $ Il libro fa questo esempio di R : $ 1/ ( sqrt (x) + sqrt (x) ) $ Ma non dovrebbe comparire anche la x da sola?? Grazie
5
24 ago 2019, 17:03

Vblasina
Ciao a tutti! Probabilmente la mia domanda sembrerà scontata a chiunque abbia fatto un po' di relatività all'uni, ma per me non è affatto banale: Supponiamo una carica che si muove a velocità costante in un campo magnetico. Poniamo poi due osservatori, uno dei quali si muove in modo solidale alla carica e l'altro no. Chiaramente il moto della carica cambia nei due sistemi di riferimento, ma ciò non è un po' problematico? (Esempio: se la carica si trovasse davanti a un vincolo che può ...

toiatix
Due barre omogenee di masse m, M e lunghezze rispettivamente L, 2L, sono saldate secondo un angolo di 60° Fissato un sistema di assi cartesiani xy con origine in O , calcolare le coordinate del centro di massa del sistema costituito dalle due barre. Un disco omogeneo, avente massa M e raggio R 8cm, è connesso ad una massa m, supposta puntiforme, me-diante un filo ideale (inestensibile e di massa trascurabile) che si avvolge sul bordo del disco ed è deviato da una carrucola di massa ...

Silence1
Buonasera, ho qui un problema che non sono sicuro di come impostare (il problema principale è che sono ben più avvezzo allo spin 1/2, non so bene come gestire questo). Sia lo stato quantistico di una particella definito dal ket $|s, m_s>$. Considerando $s=3/2$, rappresentare i vettori di base associati agli autostati della componente z dello spin e del vettore che rappresenta lo stato più generico espresso su tale base. Ora... le domande sono diverse, ma penso che risolvere ...

liam-lover
Come provare che l'intersezione di V1, V2 e V3 è limitata? $ V1={(x,y): x^3-y^3=1} $ $ V2={(x,y): x>=0} $ $ V3={(x,y): y<=0} $ Devo poi trovare il punto dell'intersezione di massima distanza dall'origine usando i moltiplicatori di Lagrange. $ L(x,y,lambda)=x^2+y^2+lambda(x^3-y^3-1)$ Se risolvo il sistema delle derivate trovo i punti (0, -1) e (1,0), entrambi di massima distanza (la funzione x^2+y^2 assume valore 1 in entrambi.) È corretto?
8
22 ago 2019, 14:42

merioo93
Buongiorno, ho bisogno di una mano nella risoluzione di questo problema: $ \{ ((partial u)/(partial t) - B*(partial^2 u)/(partial x^2) = f_0 * sin((3pi)/L x) ), (u(0,t)= 0), (u(L,t)= 0), (u(x,0)= 0) :}$ Si tratta di un problema di diffusione del calore attraverso una sbarra di lunghezza $L$, dunque l ' intervallo da prendere in considerazione è $[0,L]$. Divido il problema in parte stazionaria indipendente dal tempo e parte transitoria: $u(x,t) = v(x) + s(x,t)$ Essendo le condizioni al bordo di tipo Dirichlet omogenee, la soluzione stazionaria $v(x) = 0$. Le autofunzioni ...
5
23 ago 2019, 15:17