Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao! Sono quasi alla fine (per fortuna) del secondo anno di liceo classico, ma non sono mai stata convinta di questa scelta. Già dall'anno scorso, infatti, vorrei cambiare scuola, solo che fino ad ora sono andata avanti, perché ho sempre avuto voti molto buoni. Adesso, però, stanno iniziando ad arrivare i primi voti negativi, e soprattutto, essendo entrata nel vivo del latino e del greco, mi sto accorgendo che queste materie non fanno per me. Mi piacerebbe tanto iscrivermi ad un linguistico, ...
Scusate la domanda scomoda, ma mi trovo in una situazione in cui non so cosa e come fare..
Ho iniziato a prendere la pillola il mese scorso, ma per via di alcuni medicinali che ho dovuto prendere, l'effetto della pillola (in teoria) è meno efficace per questo mese.
È vero che non sarò coperta dal punto di vista contraccettivo fino alla fine di questo blister?
E quando inizierò il blister nuovo, dopo quanto tempo sarò protetta completamente ?
Sapete come aiutarmi?
Grazie mille
Troppi compiti delle vacanze abbiamo
Arte:fare una figura umana con la cartapesta e poi dipingerlo
Tecno:fare 6 tavole di proiezioni ortogonali e studiare
Francese:studiare tutto quello fatto durante l'anno e 12 pagine di esercizi
Inglese:leggere il libro assegnato e fare tutti gli esercizi non svolti del libro
Italiano: fare il libro delle vacanze, leggere 7 libro più scheda libro, fare 3 temi, tutti gli esercizi non fatti di grammatica (il libro delle vacanze andava portato dalla prof ...
Buongiorno a tutti,
sto tentando di risolvere il seguente esercizio:
Dati i vettori $mathbf(u)=(1,1,0)$ e $mathbf(v)=(0,-1,1)$ appartenenti a $mathbb(V)^3$, determinare i versori di $mathbb(V)^3$ che siano complanari a $mathbf(u)$ e $mathbf(v)$ e ortogonali a $mathbf(u)+mathbf(v)$.
Io ho iniziato l'esercizio ponendo il determinante della matrice
$| ( x, y, z), (1, 1, 0), (0, -1, 1)| = 0$
ed ho ottenuto $x-y-z=0$
tuttavia sono bloccato in questo punto dell'esercizio.
Ringrazio tutti per ...
Ciao,
Ho a che fare con una struttura reticolare (unico corpo rigido, insieme di archi a 3 cerniere) vincolata a terra con una cerniera e un carrello.
In ciascuno di questi due vincoli convergono due aste del sistema.
Il libro dice che i due vincoli determinano rispettivamente 2 e 1 gradi di vincolo, per un totale di 3.
Però stando al metodo per le strutture non reticolari, questi vincoli dovrebbero introdurre rispettivamente $2n$ e $2n-1$ gradi di vincolo, che nel ...
Buongiorno,
a settembre dovrò scegliere un corso magistrale a cui iscrivermi, sono laureato in Economia Aziendale e mi piacerebbe approfondire l'ambito statistico/finanziario.
Sono piuttosto indeciso: dove mi sto laureando all'Università di Bergamo, non c'è statistica ma una magistrale in EMOS(European Master in Official Statistics); ma avevo preso in buona considerazione anche il corso di Data Science in Bicocca.
Entrambe i corsi hanno i loro pro e contro:
Statistica Ufficiale: non so bene ...
Ciao a tutti,
mi piacerebbe porvi una domanda abbastanza stupida a cui però non so rispondermi in queste prime fasi di studio: è possibile capire a priori se i dati di un circuito possano o meno portarmi a trovare una soluzione di esso?
Intendo dire che spesso per esercitarmi invento dei circuiti a casaccio e cerco di portarli a soluzione trovando I, V R ecc... il punto è che alcune volte in quelli piuttosto complessi metto pochi dati (non sufficienti), altre volte sovrabbondanti.
Ladomanda ...
Ciao, non sono sicuro se va bene il procedimento di questo esercizio appena svolto. Ho provato a farlo, però preferirei avere conferma da una persona più esperta di me. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darci un'occhiata.
$ f: RR^2 -> RR^2 $ $f(x_1,x_2) = (sin(x_1 * x_2), 3x_2)$ $v = (1,1)$
$(\partialf)/\(partialv) (0,0)$ ?
$(\partialf)/\(partialv) (0,0) = \nablaf(0,0) * v$
$D_1f(0,0) = (x_2cos(x_1x_2), 0) = (0,0)$
$D_2f(0,0) = (x_1cos(x_1x_2),3) = (0,3)$
$(0,0) * (0,3) = 0+0 = 0$
$(\partialf)/\(partialv) (0,0) = 0 * (1,1) = (0,0)$
Stavo leggendo riguardo il transistor suddetto, c'è un punto che non mi è molto chiaro del funzionamento e spero di poterlo chiarire con qualcuno di voi che ringrazio
Vedo sempre che i casi studiati di: interdizione, saturazione e zona attiva riguardano sempre il transistor con (consideriamo come fosserodue diodi in antiserie)
Sul "primo diodo" polarizzazione attiva di emettitore e base: ovvero i morsetti + vanno sul drogaggio p e - sull'n.
Il generatore di tensione ai capi tra emettitore e ...
Salve a tutti, torno a scrivere dopo un po' di tempo. Purtroppo ho perso il vecchio accesso e la vecchia mail associata è scaduta, quindi ho preferito ripresentarmi con un nuovo account.
Riapprodo in questo lido poiché, come mi accadde in passato, vorrei chiedere dei consigli e chiarimenti; non tanto su esercizi come un tempo ma sul sapere appreso. Mi spiego meglio..
Mi sono laureato lo scorso inverno in matematica (laurea triennale), ho iniziato a lavorare e sono a digiuno di matematica da ...
Ciao a tutti ragazzi,
sono uno studente del terzo anno di Fisica. La mia intenzione era di laurearmi a luglio ma purtroppo ho ancora un po' di esami da dare. Non volendo perdere un anno di magistrale vorrei sapere se fosse possibile, come ho sentito dire in giro, anticipare qualche esame e la tesi per iscrivermi il prossimo anno in magistrale per poi concludere gli esami e la tesi entro la fine del 2020. E' qualcosa di possibile? Grazie in anticipo!
Buongiorno ho tre domande sullo stesso argomento:
1) Definizione. Una superficie regolare e semplice $\Sigma$ $sub$ $RR^3$ dicesi orientabile se, prese due qualunque parametrizzazioni regolari e semplici, esse sono tra loro congruenti.
Es. Anello cilindrico di raggio 1 e altezza 2: $\vec σ$ : $[0, 2π]$ $xx$ $[−1, 1]$ $hArr$ $RR^3$ $ ,$ $\vec σ(u, v)$ $ = cos u$ ...
Buongiorno. Chiedo scusa per la domanda forse banale, ma sto cercando una risposta rigorosa per essa.
Se un segmento di estremi A=1 e B=3 sull'asse x ha una lunghezza pari a 2, allora un segmento composto dai punti tali che A
Salve, ho un problema ad impostare la soluzione di questo problema:
Per eseguire un certo lavoro Marco impiega 30 ore mentre Luisa e Lucia lavorando contemporaneamente ne impiegano 12 per eseguire lo stesso lavoro ; quanto impiegherebbe Luisa per fare da sola lo stesso lavoro?
Io avevo pensato di impostare una proporzione inversa: aumetando il numero di persone il tempo medio per eseguire lavoro si abbassa però non ne sono sicuro
Si consideri, per ogni $n>=2$, l'equazione polinomiale $x^n=x^(n-1)+x^(n-2)+...+x+1$.
a) Dimostrare che per ogni $n$ esiste un'unica soluzione reale positiva, che chiameremo $rho_n$.
b) Calcolare $L=\lim_{n -> +oo} \rho_n$.
c) Determinare il comportamento asintotico di $\rho_n-L$ per $n -> +oo$.
Salve a tutti, sono nuovo qui.
Sono uno specializzando in chirurgia.
Sto lavorando ad uno studio retrospettivo con dati binari e non, su circa 60 pazienti. Avrei bisogno di un esperto in statistica (tipo test di ipotesi, analisi multivariata e roba simile) per arrivare a dei risultati validi scientificamente. Per chi sarà disposto ad aiutarmi, inserirò il nominativo nella pubblicazione, come collaboratore, che deriverà da questo studio!
Come posso trattare questa serie con parametro reale?
$\sum_{n=1}^\infty\log(1+x^(2n)/(2^n +1))$ precisando quando la convergenza è assoluta, al variare del parametro reale $x$
Ciao, non so se sia la sezione più adatta ma sono alla ricerca per mio fratello (e spero più in là nei miei studi) del libro di De marco Analisi 2. Cerca da tempo questo libro e mi piacerebbe trovarglielo.
Da quanto ho capito dovrebbe essere quello di ISBN: 8808012158 ma anche su amazon è fuori catalogo.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie mille
Buonasera,
sto leggendo il paragrafo inerente al titolo; prima di enunciare tali forze, introduce il concetto di energia interna facendo il seguente esempio:
Immagina che un libro sia stato accelerato dalla tua mano e stia ora scivolando verso destra sulla superficie di un tavolo e rallenti a causa della forza di attrito. Supponiamo che la superficie sia il sistema. Allora la forza di attrito prodotta dal libro svolge lavoro sul sistema. La forza sul sistema è diretta verso destra cosi come ...
Buongiorno a tutti. Sto cercando di risolvere un esercizio in cui mi si chiede di calcolare l'integrale
$\int_A exp(-3z^2)\cdot (x^2+y^2)^{-1/2} dx dy dz$, dove $A=\{(x,y,z):x^2+y^2\leq z^2, z\geq 0\}$.
Si tratta di un integrale improprio, sia perché il dominio è illimitato, sia perché la funzione è illimitata vicino a $(0,0,0)$. Sono passato a coordinate cilindriche, ma sono in difficoltà: potrei cercare di calcolare l'integrale in $A'=\{(x,y,z):\varepsilon<x^2+y^2\leq z^2, 0\leq z\leq M}$ (per poi fare il limite per $\varepsilon$ che tende a 0 e M che tende a ...