Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti,
avrei questo problema da risolvere e non riesco a venirne a capo non essendo molto preparato geometricamente.
Conosco 2 punti A(x1,y1) B(x2,y2) che creano una retta.
quali sono le formule da usare e come si arriva a determinare il punto C e D per poter comporre un quadrato?
Grazie per la collaborazione.
Si consideri il trifase in figura:
Si chiede di calcolare la corrente di linea \(\displaystyle \vec{I_{2}} \), supponendo di alimentare la rete con una terna diretta di tensioni concatenate.
Il mio ragionamento è questo: per visualizzare meglio i carichi trifase della rete, ho considerato quella
stella di impedenze \(\displaystyle R -jX_{c} \) e l'ho trasformata in un triangolo di impedenze \(\displaystyle \dot{Z} \) equivalente, come mostrato in ...
calcolare la percentuale di dissociazione di 10-3 moli di un acido debole generico AH disciolto in 0,150 ml di HCl 10-4 KA[(AH)=10-4]
Ciao, ho una domanda su un esercizio svolto sull'effetto Zeeman. Il testo recita: le linee spettrali della transizione del Li si trovano a \(\bar\nu_1=14903,66 \ cm^{-1}\) e a \(\bar\nu_2=14904,00 \ cm^{-1}\). Il campo terrestre di \(50\mu T\) produce effetto Zeeman. Determinare la massima separazione di \(\bar\nu_2\).
Spero si capisca tutto nell'immagine. Ad ogni modo: tracciare le linee è facile, basta considerare tutte le situazioni possibili di transizioni da \(1\) a ...
Vi riporto il testo dell'esercizio:
Su un piano orizzontale scabro, con coefficiente di attrito dinamico µd = 0.43, viene fatto ruotare un dischetto di
massa M = 150 g attorno ad un punto fisso O mediante un filo avente lunghezza L = 30 cm. Ad un certo istante la velocità del dischetto è V = 6 m/s. Per tale istante calcolare:
• La tensione del filo;
• l’angolo che la forza risultante sul dischetto forma con il filo.
Se in tale istante il filo viene tagliato,
• a che distanza dal punto fisso O ...
Salve a tutti,
premetto di non essere sicuro di aver scelto l'area tematica giusta(nel qual caso vi pegherei di scrivermelo).
La questione é che, studiando i dipoli, mi sono imbattutto nel seguente asserto:
Calcolando il campo elettrico di un dipolo a una distanza di molto superiore a d(distanza fra + e -), il dipolo é completamente caratterizzato dal momento di dipolo.
Quello che non mi é chiaro é: cosa significa caratterizzato(in questo contesto)?
Saluti.
Salve ragazzi, ho un dubbio sul seguente testo. "Sia dato un cilindro metallico di raggio [tex]R[/tex] e lunghezza [tex]L[/tex] su cui è distribuita una carica [tex]Q[/tex]. Una guaina metallica cilindrica di altezza [tex]L[/tex], raggio interno [tex]3R[/tex] e spessore [tex]R[/tex] è posta coassiale al cilindro e possiede una carica [tex]-Q[/tex]. Calcolare il campo elettrostatico in funzione della distanza $r$ dall'asse."
Il dubbio che ho è questo. Siamo dinanzi al caso ...
Aiuto urgente...entro l'8/09
Miglior risposta
Chi mi manderebbe la versione del Libro vestigia pagina 163 versione L2?Grazie.
LA BATTAGLIA DEL LAGO TRASIMENO, per favore mi serve entro sbato lunedì inizia la scuola
Miglior risposta
Hannibal, postquam per Etruriam ad Trasumenum lacum pervenerat, ibi castra posuit in aperto loco inter lacum et montes. Tum milites levis armaturae et equitatum in insidiis occultavit ad saltus montium; reliquam partem exercitus pro castris in aciem instruxit. Interea Romanorum exercitus Flaminii consulis ductu ex opposita parte ad lacum pervenit. Consul, ubi castra et copias Carthaginiensium vidit, processit cum exercitu ad hostem. Forte densa nebula e lacu orta omnia loca circa contexit. ...
Versioni (263463)
Miglior risposta
Ciao ragazzi, sto avendo dei problemi con queste versioni, sapreste aiutarmi??
1 Alterna fortuna del console publio valerio
Posquam pugnatum...... demisit abiitque.
2inflessibilitá del tiranno e legislatore Diocle
Diocli, claro..... mortem conscivit.
3sconfitta del re Perseo
Quoniam Philippus.... de vita decessi.
Grazie mille
Ciao a tutti ragazzi, devo iscrivermi all'università e vorrei fare fisica. Ero indeciso tra la Sapienza di Roma e la Federico II, la prima comporterebbe il trasferimento etc., mentre la Federico II non è molto lontana da dove abito. Per la triennale, vale la pena trasferirsi a Roma( che su diverse classifiche risulta essere la prima in Italia in fisica) o Napoli offre didatticamente lo stesso livello? Grazie a tutti.
Versioni aiuto
Miglior risposta
Ciao ragazzi, sto avendo dei problemi con queste versioni, sapreste aiutarmi??
1 Alterna fortuna del console publio valerio
Posquam pugnatum...... demisit abiitque.
2inflessibilitá del tiranno e legislatore Diocle
Diocli, claro..... mortem conscivit.
3sconfitta del re Perseo
Quoniam Philippus.... de vita decessi.
Grazie mille
Monitor 1 pag 188-189
Miglior risposta
Vi ho lasciato la foto , potreste tradurmi queste versioni pag 188 tutte di monitor 1 questa è una delle tante
Come si può tradurre "orfano di madre"? Mater orbus andrebbe bene? E orfano di padre?
Grazie!!!
Buongiorno,
ho una domanda "esistenziale" di tipo più teorico che altro, ma che mi sta mettendo in crisi profonda...
La dimensione dello Span e la dimensione di una base dello stesso Span coincidono?
Cerco di spiegarmi meglio.
In $RR^4$ consideriamo $U=Span(u_1, u_2)$ con
$u_1=((1),(1),(0),(0))$ e $u_2=((0),(1),(0),(1))$.
Poiché i due vettori sono linearmente indipendenti, $dim(Span(u_1, u_2))=2$.
Tuttavia, ad esempio il vettore
$w=u_1 + u_2= ((1),(1),(0),(0))+((0),(1),(0),(1))=((1),(2),(0),(1))$
può essere riscritto secondo la base canonica ...
Roma aeterna
Palatium et Capitolium
Urbs Roma in ripa Tiberis fluminis sita est viginti milia passuum a mari. Hoc loco flumen facile transitur, et colles propinqui bene muniri possunt. Moenia Romana antiqua septem colles sive montes complectuntur, quorum haec sunt nomina: Palatium, Capitolium, Aventinus, Caelius, Esquiliae, Viminalis, Quirinalis. A colle Quirinali et a monte Capitolino usque ad Tiberim flumen campus Martius patet.
Palatium primum munitum est, sed ea moenia quadrata quibus ...
Hey ragazzi lunedì inizia la scuola ho bisogno di un'ultima versione
Miglior risposta
Postquam Romanorum copiae a Pyrrho profligatae erant, C. Fabricius consul ad Epirotarum regem a senatu legatus missus est. Pyrrhus rex Fabricium benigne accepit et consulem auro allexit, sed C. Fabricius, vir probus integerque, magna cum indignatione, divitias recusavit. A rege singularis probitas laudata est et captivi Romani sine praetio remissi sunt. Quia bellum cruentum renovatum est contra Epirotarum pertinacem regem, iterum Fabricius missus est. Tum regis medicus clam in castra Fabricii ...
Ciao ragazzi, sto preparando l'orale di fisica II. Sto ripassando i condensatori e sono arrivato al calcolo dell'energia potenziale elettrostatica. Questa vale, per il sistema, $U_e = 1/2 C V^2$ e rappresenta il lavoro speso contro la forza elettrostatica la quale si oppone al passaggio di carica e all'accumulo di carica sulle piastre. Tramite alcuni passaggi non troppo difficili tra varie relazioni (sul Mazzoldi, viene sfruttato un condensatore piano) si arriva alla formulazione della ...
Si abbiano $N$ onde ciascuna di ampiezza $A_0$ e frequenza $\omega$ che vengono portate ad interferire in un punto. Le onde che interferiscono hanno la stessa polarizzazione mentre differiscono le une dalle altre per la fase $\Phi(t)$ dipendente dal tempo senza che ci sia nessuna relazione di fase tra di esse.
Supponendo che le variazioni di fase siano rapide rispetto al tempo di misura e siano lente rispetto al periodo dell’onda stessa, calcolare ...
Un condensatore formato da armature circolari, di raggio $a=100 cm$ poste tra di loro ad una distanza $ d= 0,1 cm$ è connesso in serie con una resistenza $R = 10^6 \Omega$, un interruttore, inizialmente aperto, e con un generatore di forza elettromotrice costante $V_0 = 30 $ Volt.
Al tempo $ t = 0$ l’interruttore viene chiuso.
Trovare per questo sistema il valore della densità di corrente di spostamento dopo $10 $ secondi dalla chiusura ...