Epica... urgente .. urgentissimo..

kikka934e
salve ragazzi!!! ho bisogno del vostro aiuto.. devo rispondere a 5 domande di epica..( la morte di ettore.. iliade, XXII, 248-411)... che xo nn sono kapace.. avete voglia di aiutarmi?? allora vi scrivo le 5 domande...

1 il passo riportato è diviso in capoversi. Riassumi in poche frasi il contenuto di ciascuno di essi, quindi passa a una formulazione ancora più sintentica,tramite un titolo per ogni capoverso.

2 da quale sentimento è dominato achille? quali azione egli compie, di conseguenza?

3 in un punto dell'episodio letto achille esprime con le sue parole un sentimento diverso da quello che lo ha dominato nel corso del duello con Ettore. Di quale punto si tratta? C'è davvero contrasto con gli atteggiamenti precedenti?

4 Ettore è il vero protagonista dell'episodio. sei daccordo con questa affermazione? con quali argomenti è possibile sostenerla (o negarla)?

5 In alcuni punti dell'episodio si accenna alle consuetudini funebri. Dove? Che cosa ci dice il testo in proposito?

ragazzi thx mille veram.. (sono gia stata interrogata.. nn abbiate rimorsi k io nn possa kapire le vostre risposte.. ) baci e thx ankora

Risposte
SuperGaara
Bene, allora chiudo :hi

kikka934e
okok thx millle!!!!!!!!

IPPLALA
Purtroppo per la prima risposta, non posso aiutarti poichè non ho il testo di fronte (non lo trovo sul web)!! Comunque è una semplice divisione in sequenze che puoi fare con 10 minuti!!

kikka934e
THX ALLORA VEVO CAPITO BENE..
alla prox

sedia90
d patroclo

kikka934e
thx mille veram!!!! nn so cm fate ad essere csi gentili!!!!!!!! mille baci e tanta felicità!!

scs nn ho kapito una cs.. nella risposta 5.. quando mi hai scrtt nn mi ricordo il libro.. devo metterci il libro della morte di ettore o di patroclo??

sedia90
2- achille è dominatoda un solo sentimento: l'odio contro colui che dovrà pagare con la vita e subire lo sfregio del cadavere per la morte di patroclo
3-(nn sn proprio sicura ma prova poi t aiuteranno gli altri) quando parla cl padre di ettore nella restituzione dl corpo dl figlio. infatti i 2 uomini si incontrano sul piano di 1 dolore che li accomuna: la morte di una persone a loro cara(patroclo e ettore).
4-ettore, e la sua morte sono il tema centrale degli ultimi libri del poema
5- si parla delle celebrazioni funebri nell'ultimo capitolo quando si parla dei funerali di ettore, e (nn ric il num dl libro, qst puoi cercarlo tu)quando si parla dei funerali di patroclo
la 1 domanda nn posso farla xkè nn ho il testo ma cmq dovresti riuscire xkè è semplice!!!oppure kiedila a qualke tuo compagno d classe. cmq se t servono altri aiuti sull'epica sarò ben felice d aiutarti, se t servono altre cs scrivimi pure nei messaggi personali. ciao
spero d esserti stata utile

kikka934e
thx mille veram.. !!! k sitto fantastiko!!!

se puoi velocemente..entro 10 min!!! thx amkora ti lascio lavorare!

IPPLALA
Ti capisco, vedo che posso fare!!

kikka934e
thx mille... xo mi sai mica rispondere riguardo alle domande?! xk qll è u commento.. qll li se gli porto il commento mi tira il collo!!!

IPPLALA
Ciao kikka934e benvenuta!! :hi

Intanto t'ho trovato un piccolo commento:
Il duello tra i due massimi campioni degli opposti schieramenti (Achille ed Ettore appunto) costituisce il momento decisivo del lungo conflitto (che è la guerra di Troia). Uccidendo Ettore, Achille non solo ottiene una personale vendetta sull'uccisore dell'amico Patroclo, ma dà una svolta decisiva all'andamento della guerra dal momento che le speranze dei troiani sono interamente affidate all'eroismo di Ettore. La vittoria di Achille è preludio quindi della distruzione di Troia stessa. Tuttavia l'ira furiosa di achille che è il tema dell'intero poema non si esaurisce con la morte di Ettore infatti il vincitore continua ad accanirsi anche sul suo cadavere che trascina crudelmente nella polvere sotto gli occhi dei genitori. Questa è una scena davvero drammatica nella quale l'ira di achille giunge al culmine. Anche se Achille è il vincitore sul campo di battaglia, è Ettore ad attirare le simpatie del lettore infatti l'eroe sconfitto dal destino avverso è senza dubbio adatto a suscitare l'ammirazione dei lettori (o meglio degli ascoltatori). Infatti l'uomo moderno meglio si riconosce nel tragico eroismo di Ettore rispetto all'ostentazione dell'ira di Achille.

Rispetto alla sua storia ho trovato questo:clicca qua!

Questa discussione è stata chiusa