Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vito11
Dovrei calcolare l'area di un rettangolo scrivendola con l'errore assoluto. Dati del problema: lato a= 100 cm con errore assoluto 1cm lato b= 50 cm con errore assoluto 1cm. Svolgimento mio: Valore attendibile dell'area: 100 x 50 = 5000 cm2 Errore assoluto (0,01 x 0,02 ) x 5000 cm2 = 150 cm2 Dubbi: 1) dovendo scrivere l'errore assoluto dell'area con una sola cifra significativa, scrivo 200 cm2 ? 2) come scrivo il valore attendibile dell'area (ammesso che l'errore assoluto sia 200 cm2) ?

castro1
Ciao a tutti. Volevo chiedervi un aiuto su un cambio sdr come in figura. Purtroppo non ho trovato la sezione geometria più adatta e non vorrei essere finito in quella più universitaria però penso vada bene comunque, in ogni caso provo a esporvi il problema. voglio passare da x,y ->x'y' e credo di incasinarmi con i segni Mi spiego: Se io volessi legare la coordinata x e x' di D in O e O' farei questo ragionamento: se a è la distanza nel riferimento $O$ tra O e ...
8
6 gen 2024, 13:18

Frollen
Problema di geometria scuole medie non riesco a risolvere il seguente problema Il rombo ABCD ha le diagonali di 88 cm e 66 cm e gli angoli A e B rispettivamente di 106° e 74°. Puntando il compasso in ogni vertice di ABCD, con apertura di 9 cm, sono stati tracciati quattro archi di circonferenza. Calcola: a l'area del rombo; b la misura del contorno della figura colorata in giallo; c l'area della figura colorata in giallo;
1
30 gen 2024, 21:35

vito11
Un caro saluto a tutta la comunità. E' da un po' che leggo interessanti post e relative risposte. Oggi ho deciso di unirmi al gruppo e di porre il primo quesito e, magari, rispondere anche a qualcuno (nel mio piccolo ). Grazie a tutti.
1
31 gen 2024, 08:34

lucaud
Ho il seguente problema secondo me non devono essere conteggiati gli attriti, che ne pensate?

piastrino
Buongiorno, devo preparare un interrogazione sul testo in allegato di Christopher Marlow. L'interrogazione funzione che ho tre minuti per parlare del testo, mi potreste aiutare trovare gli argomenti di cui parlare in questi tre minuti. Grazie in anticipo
0
31 gen 2024, 17:15

otta96
Questa sezione si è un po' riattivata di recente mi sembra, curioso che sia successo quando mi sono riavvicinato e appassionato agli scacchi? Coincidenze? Comunque tra i vari spunti ho visto un canale su YouTube che parla di scacchi infiniti e ha fatto anche un sito per giocarci (https://www.infinitechess.org/play se vi interessa), ma secondo me il senso dovrebbe essere più che altro studiarlo più da un punto di vista matematico che giocarlo. In tal senso qualcosa c'è, tipo di interessante c'è il concetto di ...
4
14 dic 2023, 20:28

vito11
Un saluto a tutti voi. E' il mio promo post...siate generosi Scherzi a parte: ho un dubbio su una parte di un problema in cui si parla di propagazione degli errori. Sono noti il volume e massa di un corpo con i rispettivi errori assoluti. Si vuole calcolare la densità con il rispettivo errore assoluto. M= 73,6 g con errore assoluto = 0,5g V= 60 cm3 con errore assoluto = 1cm3 Tralascio i calcoli e vengo al dubbio. Con i dati dell'esercizio ed applicando la formula si ottiene una ...

giuliob941
Buonasera a tutti ho un problema con l'analisi di una struttura. vi metto i miei svolgimenti. il mio problema è trovare le incognite rimaste visto la particolare posizione. Sicuramente sarà banale ma non lo noto al momento. Grazie in anticipo per l'aiuto.
7
30 gen 2024, 18:34

andreas78
Due segmenti AB=2r minore di BC=2x sono adiacenti. Nello stesso semipiano rispetto alla retta AC, si conduca le due semicirconfernze di diametro AB e BC si tracci la tangente ad esse comune indicando con D il punto in cui tale tangentre incontra il prolungamento del segmento AC. Determinare x in modo che sia verificata la relazionb DA+DC/AB=k aiutooo
1
31 gen 2024, 15:11

jake221
Salve, vorrei porvi un problema di analisi 1 al quale non riesco a rispondere, vi lascio di seguito il testo dell'esercizio. Data: $ F(x) = int_(1)^(x) (e^t)/(t^5 (2-t))^(1/3) dt $ allora F: 1) è limitata superiormente 2) è limitata inferiormente 3) ha una sella 4) nessuna delle precedenti Procederei calcolando il dominio della funzione integranda il quale è (- $oo$ ,0) U (0,2) U (2, $oo$ ). Da qui cercherei di capire se nei punti 2 e 0 l'integrale converge o diverge così da trovare il dominio ...
2
31 gen 2024, 14:58

dattolico_007
Salve a tutti. Mi sto impelagando sulla lettura di alcuni appunti in cui le implicazioni vengono chiamate come "se" e "solo se". Il problema è che non capisco quale verso dell'implicazione indichino perché, a parer mio, almeno nei due esempi che sto per portarvi, vengono usate in modi differenti. Gli esempi sono i seguenti: 1) In un anello commutativo unitario $A$, $\forall a \in A$, e per ogni elemento invertibile $u \in A$, $a$ e $au$ sono ...

ale715
Questi sono i problemi che non so come si svolgono Aggiunto 13 minuti più tardi: Ci sono anche questi Aggiunto 31 secondi più tardi: C'è anche questo
3
30 gen 2024, 17:47

AlexanderIII1
Salve, sono uno studente di Informatica. Mi sono iscritto nel 2020 per una laurea in matematica, ma a causa della covid e della carenza di salute mentale, ho abbandonato l'università nel 2022 senza dare esami. Mi piace qualcosa dell'informatica, soprattutto la macchina viaggiante, la logica e gli algoritmi, ogni volta che facciamo qualcosa con gli automi, ma il mio corso preferito è finora l'Algebra Astratta, l'apprendimento della teoria dei gruppi, degli anelli, dei campi e così via (ho ...

HowardRoark
Domanda ai matematici (o comunque a chi se ne intende parecchio): secondo voi per capire meglio la matematica sono più adeguati i programmi e il metodo di studio orientali o quelli occidentali? Mi riferisco al ciclo scolastico che va dalla scuola elementare alla quinta superiore (o sua equivalente nei sistemi asiatici), e in questo paragone considero anche i manuali scolastici.

ma.tildee_
che immagini/spunti possono uscire alla prova orale di maturità per istituti CAT?
0
31 gen 2024, 08:20

sdrandello
Buonasera, qualcuno riesce a calcolarmi la derivata rispetto ad a della seguente funzione? grazie mille (5-2a)exp[-1/4(6a^2-8a+6)
2
30 gen 2024, 19:23

Angus1956
Sia $f :S^2->RR$ la funzione data da $f(x,y,z)=z^2$, calcolare il differenziale di $f$ in ogni punto. Consideriamo la parametriazzazione $\varphi:(0,pi)xx(0,2pi)->S^2$ con $\varphi(theta,xi)=(sen(theta)cos(xi),sen(theta)sen(xi),cos(theta))$, allora $(del\varphi)/(deltheta)$ e $(del\varphi)/(delxi)$ è una base del piano tangente, per cui basta determinare i valori del differenziale su di essi. Sia $p=(sen(theta)cos(xi),sen(theta)sen(xi),cos(theta))$, $gamma_1(t)=(sen(theta+t)cos(xi),sen(theta+t)sen(xi),cos(theta+t))$ tale che $gamma_1(0)=p$ e $gamma'_1(0)=(del\varphi)/(deltheta)$, $gamma_2(t)=(sen(theta)cos(xi+t),sen(theta)sen(xi+t),cos(theta))$ tale che $gamma_2(0)=p$ e $gamma'_2(0)=(del\varphi)/(delxi)$, ...
3
31 dic 2023, 19:43

giantmath
svolgendo degli esercizi mi è sorto questo dubbio: è giusto dire che la variazione di energia interna di un cilindro adiabatico è nulla, invece variazione di energia interna di un cilindro isolato dall'esterno è $\DeltaU=C\DeltaT$? me lo chiedo perchè nel primo caso non mi viene data la capacità termica, nel secondo caso sì

oleg.fresi
Buon giorno. Ho questo problema: determinare gli iperpiani di $E^4$ ortogonali al sottospazio affine dato da $S_1:\{(x_1+2x_3-1=0),(x_2-3=0),(x_4-2x_3-2=0):}$ aventi distanza $d=2$ dal punto $P=(1,1,1,0)$. Ho pensato di risolvere così: trovo il vettore direttore di questo sottospazio, ma non saprei come, visto che non ha dimensione famigliare, ottenuto questo vettore trovo quello ortogonale, infine impongo la distanza uguale a 2 usando la formula della distanza di un punto da ...