Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zuccaforever
Potete farmi analisi logica? Cyrene condita est ab Aristaeo, cui nomen Battus propter linguae obligationem fuit. Huius pater Grinus, rex Therae insulae, cum ad oraculum Delphos, propter dedecus adulescentis filii nondum loquentis, deum deprecaturus venisset ("era venuto a supplicare il dio"), responsum accepit, quo iudebatur filius eius Battus Africam petere et urbem Cyrenen condere; usum ibi linguae accepturum (sott.: "gli fu predetto che"). Cum responsum ludibrio simile videretur propter ...
1
15 ott 2019, 15:21

docmpg
Potete dirmi se si possono fare semplicazioni come ho postato con log aventi stessa base ma argomento diverso , posso come ho fatto semplificare l'argomento 48 di un log con l'argomento 3 dell'altro log ottenendo quindi 16 avendo anche semplificato i due log con stessa base? IN altro esercizio quel log 5x4 che ho diviso per 2 (ho cerchiato in bianco) è anch'esso scorretto? Il fatto è che il risultato è giusto ma ho paura ripeto formalmente errato. Grazie a tutti Aggiunto 2 minuti più ...
1
15 ott 2019, 18:21

BayMax1
Buonasera a tutti ! Oggi vi chiedo aiuto per calcolare il periodo di una funzione applicando la definizione: $f(x+T)=f(x)$ oppure $f(x+kT)=f(x)$, che dir si voglia. La funzione è la seguente: $ln(4sin^2(x)+4sin(x)+1)$. Dal grafico si evince facilmente che questa è una funzione periodica di periodo $T=2pi$. Il mio scopo, però, è dimostrarlo in modo algebrico utilizzando la definizione di funzione periodica. Ora, andando a sostituire $x+T$ nella precedente funzione ed ...
19
9 ott 2019, 23:46

JARNARUS
Salve a tutti, sono al quinto anno dell'iti, corso di Meccanica e Meccatronica e proprio adesso, che il diploma di perito si avvicina, sento di essere giunto ad un bivio. Oltre alla meccanica io nutro da qualche anno passione per schede elettroniche, processori, non solo per quanto riguarda l'aspetto pratico, dove banalmente smonto i pc a casa mia e me ne prendo cura, ma anche capire il funzionamento di ogni componente; gli alimentatori, le schede madri, le ram ecc. Stiamo affrontando, adesso ...
1
15 ott 2019, 17:28

MarcoBracchitta
Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto perché da quest'anno comincerò Fisica in maniera molto forte e sebbene io riesca a risolvere molti problemi di Fisica alcuni non mi viene in mente come fare, come ad esempio questo, il cui testo recita: Per dimensionare correttamente il motore, una nota marca automobilistica usa un modello nel quale 5,0 mol di gas perfetto biatomico passano da 10 \(cm^{3}\) a 12 \(cm^{3}\) con una reazione isoterma durante la fase di combustione (dove ...

AndrewX1
Salve! Nel studiare i concetti introduttivi della idrostatica mi son nati dei dubbi sulla differenza tra la forza di galleggiamento e la forza idrostatica agente su una superficie. Che differenza c’è tra le due? Perché so che la prima è la forza esercitata da un liquido in condizioni statiche su un corpo che viene immerso in esso. A seconda delle densità di esso E del corpo, quest’ultimo potrà galleggiare o meno. Ora, a parte il fatto che per il principio di Archimede si parla di corpo e per ...

SalvatCpo
Nel corso di fisica moderna (meccanica classica analitica con accenni di relatività speciale e meccanica quantistica) si inserisce stranamente l'argomento dello scattering, forse come precursore dell'effetto compton. Tale argomento è trattato anche nel seguente libro che ho trovato e scelto casualmente e che è diventato il mio riferimento: https://www.physics.rutgers.edu/~shapiro/507/book.pdf (pagine 78, 79, 80, 81). Anche i seguenti link wikipedia sembrano trattare lo stesso ...

SynGat
Regà aiutatemeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! Autore: Sconosciuto Titolo: Saggezza degli agricoltori Agricolae profecto(certamente) homines sapientissimi sunt. Nam frugalissimam vitam degunt, honores aut supellectilem sumptuosam non appetunt, neque mensas dapibus nimis exquisitis instructas; ideo vita agrestis plurimis bonis referta est. Sed agricolae etiam insignibus virtutibus prediti sunt: morum integritate, laborum patientia(sopportazione delle fatiche), modestia vitae, in victu ...
3
16 mag 2008, 08:41

onda_blu
CONDENSATORI/RESISTORI Miglior risposta
qualcuno potrebbe spiegarmi i condensatori e resistori ?
1
13 ott 2019, 10:36

barbola
L'ugello di uno spruzzatore elettrico ha sezione e portata del flusso d'aria di 5,77dm^3/min. La densità dell'aria è d=1,29 kg/m^3 Calcola: - la velocità dell'aria in corrispondenza della strozzatura (B) - la differenza di pressione alla strozzatura rispetto al serbatoio Suggerimento:dato che il diametro dell'orifizio è molto minore del diametro del condotto, trascura la velocità dell'aria nel serbatoio rispetto a quella nell'ugello [38 m/sec ; ...
1
14 ott 2019, 19:03

Tonno Sfortunato
\(\Box\) Problema di base: determinare il numero di elementi di ordine \(2\) in \(\mathcal{S}_4\). Allora, l'idea è che una permutazione composta a se stessa è l'identità se fissa due elementi e scambia gli altri due. In particolare, posso fissare le coppie \(\{(1,2),(1,3),(1,4),(2,3),(2,4),(3,4)\}\), quindi \(\mathcal{S}_4\) avrebbe \(6\) elementi di ordine due. Quindi si tratta di un problema di combinatoria: conto i modi in cui posso ottenere sottoinsiemi di \(2\) elementi da \(4\), e ...

joker.white
Buonasera, ho da poco iniziato a studiare statistica e sto trovando difficoltà nel risolvere il seguente problema. Ci sono due urne, la 1° contiene 2 palle NERE e 4 BIANCHE, la 2° contiene 1 palla NERA e 1 BIANCA. Viene estratta una palla a caso dalla 1° urna e viene messa nella 2°, poi viene estratta una palla dalla 2° urna. Calcolare: (a) la probabilità che la palla estratta dalla 2° urna sia NERA. (b) la probabilità che la palla trasferita dalla 1° urna alla 2° sia NERA supposto che la ...
5
12 ott 2019, 21:07

gabry1234561
Buongiorno Mi servirebbe una mano per questo problema, non considerando le dispersioni di calore: Ho 3 contenitori, due di prelievo e uno di destinazione. i due contenitori di prelievo contengono acqua a temperature note (calda in uno, fredda nell'altro) Del contenitore di destinazione conosco il volume di acqua presente e la temperatura attuale. 1) Partendo dal caso più semplice, quindi quando ho il contenitore di destinazione con meno acqua del valore che voglio raggiungere (Vx), che ...

lucaaa999
Punti esterni e interni Miglior risposta
Dato l'insieme E=(2,6) ∪ {9} determinare i punti interni e i punti esterni.Grazie
1
14 ott 2019, 12:01

MrChopin
Salve a tutti ho un dubbio su un integrale definito: Inanzi tutto la mia funzione è $alpha=costante$ definita in un dominio $D$ e nulla all'esterno del dominio definisco e disegno il mio Dominio di $y$: So che la mia $ y $ è definita tra $ max(-x,0)-1<=y<=min(-x,0)+1 $, quindi sapendo che $ -x $ è la retta bisettrice del $ II $ e del $ IV $ quadrante il $ max(-x,0) $ dovrebbe essere una retta bisettrice definita solo del ...
2
15 ott 2019, 11:47

vrek
Ciao, E' un problema credo relativamente facile ma i risultati che trovo non corrispondono a quelli forniti... Trovare il lavoro compiuto spostando una carica puntiforme $ Q=-20uC $ dall'origine al punto $ (4,0) m $ e in seguito al punto $ (4,2) m $, se il campo eletrico presente è dato da: $ E=((X/2)+2*Y)ex+2*Xey $ con $ E, ex, ey $ che hanno la freccetta in alto (vettori) Applicando la nota formula $ L=F*s=E*Q*s $, considerando Q in valore assoluto e sostituendo le ...

Studente Anonimo
Sia \( \{a_j\}_{j \in \mathbb{N} } \subset \mathbb{C} \) tale che \[ \sum\limits_{n=2}^{\infty} n \left| a_n \right| < 1 \] 1) Dimostra che \[ f(z) = z + \sum\limits_{n=2}^{\infty} a_n z^n \] è olomorpha nel disco unitario aperto \( \mathbb{D} \). 2) Calcola \( f'(z) \) dentro \( \mathbb{D} \) 3) Dimostra che \( f \) è iniettiva su \( \mathbb{D} \) Avrei una chiarimento da chiedere per il punto 1) e invece mi blocco nel punto 3). 1) L'assistente mi ha suggerito che se se la funzione è bornata ...
8
Studente Anonimo
11 ott 2019, 14:15

dissonance
Leggo sul Klein Elementary mathematics from an advanced standpoint - Geometry (parte 2 capitolo I) che le affiinità possono pensarsi come deformazioni omogenee dello spazio, dove l'aggettivo omogeneo è da intendersi in senso fisico, ovvero indipendente dalla posizione. In particolare ogni affinità deve avere determinante Jacobiano costante (appunto, indipendente dalla posizione). Mi chiedevo se fosse valido il viceversa, ovvero: sia $f: RR^n\toRR^n$ un diffeomorfismo con determinante ...

asialettieri08
Mi servono delle frasi Miglior risposta
Potete farmi una frase con PRESSO avverbio,PRESSO preposizione impropria, ACCANTO avverbio
1
14 ott 2019, 19:52

barbola
L'ugello di uno spruzzatore elettrico ha sezione e portata del flusso d'aria di 5,77dm^3/min. La densità dell'aria è d=1,29 kg/m^3 Calcola: - la velocità dell'aria in corrispondenza della strozzatura (B) - la differenza di pressione alla strozzatura rispetto al serbatoio Suggerimento:dato che il diametro dell'orifizio è molto minore del diametro del condotto, trascura la velocità dell'aria nel serbatoio rispetto a quella nell'ugello [38 m/sec ...
1
14 ott 2019, 19:12