Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Questa mancava tra i post, consigliatemi un bel gruppo, adesso sto sentendo i Bee Gees;)
ragazzi buongiorno! ho già letto da qualke parte questo argomento,però nn lo trovo più,quindi lo metto in mezzo qui nuovamente...
Se il/la vostro/a partner decidesse di andare a studiare fuori per due anni,voi come la prendereste,cosa fareste?Il mio ragazzo è di Napoli come me ed è stato ammesso alla Bocconi(a Milano)..Sono contenta che può realizzare qst sogno..però..mi assilla il fatto che conoscerà persone nuove,che non lo potrò più trovare sotto casa come potrebbe benissimo succedere ...
Ciao a tutti avrei bisogno della versione di greco La nascita di Zeus di Gymnasion 2 pag 162 n 277!!!aiutatemi,è urgente!!!!grazie in anticipo :kiss

ragazzi tra un pò faccio un anno cn la mia girl.....cosa le regalo???? i cuori spezzati già li ho fatti tempoo fa...:P:P.....aiutoooooooooo

Ciao ragazzi..
Ho un problema con questo integrale doppio
$D={(x,y):0<=x<=y^2-1}$
$\int \int _D(1-y)dxdy$
secondo le formule di riduzione trovo che l'integrale da risolvere è
$\int (\int_{0}^{1-y^2}y-(y^2/2)dy)dx<br />
<br />
ho quindi <br />
<br />
$\int y^2-1-(y^4+1-2y^2)/2dx$
come integro questo in dx? ho forse sbaglaito ad applicare le formule di riduzione?
:p il mio personalmente è mulan...uno dei classici disney più belli!!!

Ciao ragazzi
mi sono bloccata su quest'esercizio.
Rappresentare graficamente la curva di livello 0 di questa funzione
$e^(3+x^2-6xy+9y)+7x^2$
Pongo quindi la funzione uguale a 0
$e^(3+x^2-6xy+9y)+7x^2=0$
Dopo ho provato con questi passaggi ma dubito fortemente che sono corretti
$e^(3+x^2-6xy+9y)=-7x^2$
$3+x^2-6xy+9y=log(-7x^2)$
A questo punto mi sono bloccata.. perche risulta il logaritmo negativo...
Mi date una mano a risolvere l'esercizio..
grazie mille.
Ciao a tutti!Intanto ringrazio Gioiscia per essermi stato di grandissimo aiuto!!!:p Adesso ho un altro problema...Controllando la mia "carriera universitaria", ho visto che mi mancano 2 crediti di economia politica, che dovrebbero essere il 5° e il 6°. L'esame è giorno 7 luglio...Sapreste dirmi se sono tante pagine o se potrei farcela a prepararlo in poco tempo? E l'esame è orale o scritto? Per favore, rispondetemi il prima possibile!!..Mi dovrei laureare a settembre, ma temo che se non riesco ...

Ciao, questo è il mio primo messaggio, e colgo l'occasione per presentarmi.
Sono un ventenne che frequenta la facoltà di Ing. Meccanica, e ho qualche problemi riguardo Matematica 1 che dovrò recuperare in estate.
Stavo facendo qualche esercizio sullo studio di funzione e ho incontrato qualche difficoltà qui:
f(x)=$arcsin((1-|log(x)|)/|3+log(x)|)$
In primo luogo non riesco a ottenere buoni risultati riguardo al dominio. Ho pensato di suddividere la funzione in intervalli utili a eliminare il modulo, e ...
Buongiorno,
vorrei iniziare a studiare "Economia dello sviluppo", mi chiedevo se è sufficiente il materiale che mette a disposizione online la professoressa Cuccia? E poi qualcuno sa dirmi se è più o meno semplice come esame?
Ciao

questo limite mi da delle noie!
$lim_ (x->0) (3^x -cosx) /( ln (1+3x^2)$
sbirciando il risultato questo lim $\nexists$ in 0. Però è $\+infty$ in 0+ e $\-infty$ in 0-
perchè non esiste in 0? E da cosa me ne devo render conto?
io applicando il principio di sostituzione sono giunto a :
$lim_ (x->0) (x ln 3 ) /( ln (3x^2)$
che sembra dare $infty$ però non capisco la differenza tra destra e sinistra insomma..
spero di esser stato chiaro
Ciao a tutti. Per favore mi potete dare informazioni sull'esame scritto (in cosa consiste, che tipo di domande ci sono etc...) di metodologia della ricerca sociale per il corso di laurea di scienze sociologiche? Mi è rimasto quest'ultimo esame e non so come fare perchè non so in cosa consiste.
In più se qualcuno ha appunti (sempre di questa materia) gliene sarei veramente grato!!! Aspetto risposta con ansia! Grazie.Ciao ciao:opporc:

Salve a tutti.
Non riesco a dimostrare questo piccolo lemma:
Dimostrare che se $H$ è un sottogruppo di $G$ tale che $[G] = 2$, allora $H$ è normale in $G$.
Come dimostro che $\forall g \in G$, $gHg^{-1} \subset H$?
Grazie
il 15 luglio è confermato a terni alle 21 allo stadio liberati, l"unico concerto live del 2008 di gigi d"alessio per i 130 anni della croce rossa locale. I biglietti son in vendita in tutti i punti vendita nazionali ticket one o presso la green ticket...

Buon giorno, vorrei chiedere a chi di voi a visto il film della Disney uscito nel 1982, Tron, com'è.
non voglio spoiler èh che lo devo ancora vedere XD, ma volevo che mi deste le vostre opinioni, se vi è piaciuto, com'è a livello di storia e grafica etc etc... Grazie a tutti

Salve a tutti,
qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra algebra e sigma-algebra di eventi? mi sembrano proprio uguali..
grazie

Salve a tutti.
Sapreste aiutarmi a capire perchè lo spazio di Schwartz (funzioni a decrescenza rapida) è contenuto in ogni spazio Lp, con p appartenente a [1,inf] ?
Grazie in anticipo.

secondo voi è meglio lost o sono meglio i cesaroni?

Salve, vorrei chiedervi gentilmente un favore, sto frequentando i corsi di recupero a scuola e privatamente ho altre lezioni, volevo chiedervi se mi aiutereste con questa versione, perchè ci sto su dall una e non ci riesco, vi chiedo aiuto anche perchè ho altri compiti dell altro professore.
la versione è questa :
http://img120.imageshack.us/img120/7825/img138lq2.jpg