Aiuto programma in C

sergio_ramos1
Mi scuso in anticipo per il disagio che potrò crearvi. Sono agli inizi col C e devo svolgere il seguente esercizio:

Memorizzare in un array tridimensionale i numeri estratti al gioco del lotto su tutte le ruote per dieci estrazioni consecutive. Verificare su quali ruote e in quali estrazioni si ripete un certo numero passato in ingresso dall'utente.

Inizio così:

#include
#define MAX 90
#define n 4
#define r 10
#define e 9

int lotto[n][r][e];

main()
{int i,j,k;
for(k=0; k<=n; k++)
for(j=0; j<=r; j++)
for(i=0; i<=e; i++){
ciclo:
printf("%d° numero estratto sulla ruota %d alla %da estrazione: ", i+1,j+1,k+1); scanf("%d", &lotto[j][k]); if(lotto[j][k]>MAX || lotto[j][k]<1) printf("Il numero immesso non è valido\n"); if(lotto[j][k]>MAX || lotto[j][k]<1) goto ciclo;
}

Poi non capisco come procedere :( .

Risposte
enigmagame
Ciao, potresti spiegare un pò meglio il problema che devi risolvere?
L'array lo devi riempire tu, oppure acquisisci i dati da qualche parte?

sergio_ramos1
Li devo inserire io, in modo tale però che ad esempio nella prima estrazione sulla ruota 1 non escano due numeri uguali.

enigmagame
"sergio_ramos":
Li devo inserire io, in modo tale però che ad esempio nella prima estrazione sulla ruota 1 non escano due numeri uguali.

Bè questo problema lo puoi risolvere facilmente, basta che per ogni ruota, quando inserisci un numero controlli tra quelli inseriti precedentemente che non ci sia già. Fatto questo e quindi riempita la struttura dati cosa devi fare?

sergio_ramos1
Fare in modo che il programma mi dica, per ogni ruota, quante volte è stato estratto un determinato numero e in quali estrazioni.

enigmagame
"sergio_ramos":
Fare in modo che il programma mi dica, per ogni ruota, quante volte è stato estratto un determinato numero e in quali estrazioni.

Dovresti tenere una sorta di contatore per ogni possibile numero e per ogni ruota. Controlli la ruota per n volte, dove n sono le estrazioni ed incrementi i contatori relativi ai numeri. Alla fine per ogni numero avrai il numero di volte in cui è stato estratto.
Questo è un modo, ci sono diverse possibilità per farlo.

sergio_ramos1
Grazie per le dritte. Vedrò di mettere in pratica i suggerimenti che mi hai dato :).

enigmagame
Si, prova. Se hai qualche problema chiedi pure.
Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.