Macchina elettrica

tycho
Cos'è ? E' stato trovato nell'aula di scienze di una scuola media ?
Grazie a chi aiuta.
http://good-times.webshots.com/photo/25 ... 5045GUHhar

Risposte
alfabeto2
Dalla foto non si comprende molto anche perchè, come si vede, una parte del circuito si trova sull'altro lato della tavoletta di legno. Si vedono dei condensatori e se non sbaglio, gli elementi che si notano a Dx della foto dovrebbero essere dei commutatori rotativi. Non identifico questo come "macchina" ma come circuito elettrico.

A.B.

strangolatoremancino
Ci sarà stato McGyver nei paraggi.....

tycho
grazie Alfabeto.
E' un oggetto pesante.
Avevo pensato a un generatore di tensioni varie ...

alfabeto2
X tycho, se ti è possibile metti la foto dell'altro lato quello che ora è nascosto, forse si può essere più precisi

A.B.

tycho
Feci tre foto. Non vedete tre foto?

alfabeto2
Vedendo le 3 foto.... l'apparecchiatura si complica. Non saprei darti un parere. Cosa c'è all'interno della cassetta in legno? Si potrebbe avere una foto dell'interno per cercare di capire di più ?

A.B.

tycho
Ho tentato di aprirlo ma avrei dovuto scavare, c'era del catrame indurito o una sostanza nera un po' elastica.
Non ho indagato oltre.

alfabeto2
Se c'è del catrame sicuramente non c'è nulla di rotante. Pertanto escludiamo qualsiasi macchina rotante. A questo punto l'unica cosa che possa far pensare a cosa ci possa essere dentro potrebbe trattarsi di una bobina e se pesante con un nucleo ferromagnetico. L'apparecchiatura in questione potrebbe essere un trasformatore elevatore associato uno spinterometro ( magari a tensione non molto alta dato che non si notano isolatori importanti che sostengono le 2 torrette metalliche che sporgono dalla parte superiore dell'apparecchiatura). E' la prima risposta che mi viene, però ho visto qualcosa di simile in un laboratorio misure di una scuola.

A.B.

tycho
Ho pensato anch'io a un generatore.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.