Spazi di Sobolev

*missdreamer*12
Sto preparando l'esame di equazioni differenziali a derivate parziali, mi sono imbattuta in questo esercizio sugli spazi di Sobolev e non riesco a risolverlo. Il testo dice:

Sia $\Omega\subset\mathbb{R}^n$ limitato, $f\inW^{1,p}(\Omega)$, con $1<=p<=\infty$. Devo dimostrare che allora

$|f|$, definita come $|f|(x):=|f(x)|$ è in $W^{1,p}$ e che $D|f|=Df$ quasi ovunque su $\{f>0\}$, $D|f|=-Df$ quasi ovunque su $\{f<0\}$ e $D|f|=0$ quasi ovunque su $\{f=0\}$.

Il suggerimento che mi dà il testo dell'esercizio è di considerare la funzione $G_{\epsilon}:\mathbb{R}\rightarrow\mathbb{R}$ definita da $G_{\epsilon}(z):=\sqrt{z^2+\epsilon^2}-\epsilon$, con $\epsilon>0$.

Quello che mi era venuto in mente è di considerare il fatto che potrei scrivere $|f|=lim_{\epsilon\rightarrow0}G_{\epsilon}(f)$, però non so come utilizzarlo.

La prima domanda che mi viene è: $|f|$ appartiene a $L^p(\Omega)$? per dimostrarlo, dovrei dimostrare che la norma in $L^p$ di essa è finita, e questo mi sembra ovvio, in quanto $f\inL^p$ giusto?
Bene, a questo punto, se dimostro che la derivata è davvero uguale a quella che mi da il testo dell'esercizio automaticamente dimostro anche che $|f|\inW^{1,p}$, però non riesco a capire come dimostrarlo! Suggerimenti?

Grazie

Risposte
elgiovo
Sia $G(cdot)=|cdot|$. Allora $G in C^1(Omega)$, $G(0)=0$. Ciò basta per dire che se $f in W^(1,p)(Omega)$ allora $G @ f=|f|in W^(1,p)(Omega)$: c'è un teorema che te l'assicura. Lo stesso teorema asserisce che $(G @ f)'=(G'@u)*u'$, ovvero ciò che devi dimostrare.

*missdreamer*12
Non conosco questo teorema, dove posso leggere la dimostrazione?

elgiovo
H. Brezis, Analisi Funzionale, Teorema (in realtà è un corollario) VIII.10

*missdreamer*12
In quel teorema ci si trova in $\mathbb{R}$, non in $\mathbb{R}^n$!!! Come faccio a dimostrare la stessa cosa per il caso mio?

elgiovo
Mea culpa (sono stato tratto in inganno da $Df$, l'ho interpretato come $f'$): leggi l'analogo di quel teorema in dimensione $N$: è la proposizione IX.5, a pagina 246.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.