Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anto_zoolander
Ciao! avrei bisogno di un Check su questa dimostrazione(è stata brutalmente lasciata per esercizio) sia $G$ un gruppo finito: se $HleqG$ è un $p$ sottogruppo di $G$ non di Sylow allora esiste $H'leqG$ tale che $H$ è normale in $H'$ e $[H':H]=p$ essendo $H$ un $p$ sottogruppo vale $[N_G(H):H]equiv[G](mod p)$ per completezza: $N_G(H)={x in G: xHx^(-1)=H}$ ora dato che ...

Gecko133
Buonasera a tutti, sono Maurizio appena iscritto e con un'idea anzi direi più una "voglia"che molti definiranno folle e non fattibile. Ma una cosa è sicura ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto. Mi spiego: ho sempre avuto una passione per i numeri e per tutto quello che ne deriva mattone dopo mattone, insieme dopo insieme, anello dopo anello. Ma ahimé la vita segue a volte percorsi completamente aleatori e quindi più spesso che raramente si finisce per fare del lavoro una necessità più che ...
2
19 nov 2019, 22:52

lepre561
in classe il professore ci ha fornito la dimostrazione di come ottenere la definizione di potenza meccanica partendo dalla teoria di eulero dei fluidi perfetti $rho(del vec v)/(delt)=-gradp + vec f$ $-\int_A p(hat I* vec n) *vec v dA$ =$-int_A(p vec v)* vec n dA$ applicando il teorema di Gauss =$-int_V grad*(p vec v) dV$ separando $(p vec v)$ =$-int_V vec v*grad p dV -int_V p grad*vecv dV$ il primo integrale partendo dall'equazione di eulero lo possiamo scrivere come $int_V(1/2)rho (del vec v^2)/(delt) dV$ che è corrisponde sfruttando il teorema di Reynolds del trasporto corrisponde ...
1
15 nov 2019, 13:39

roberta.cisotti.3
Ciao, ho dei dubbi riguardo alla stima bayesiana dei parametri di una normale con media e varianza incognite. La mia idea iniziale era quella di "unire i due procedimenti", cioè - considerare come likelihood la normale con varianza nota e come distribuzione coniugata sempre la normale, stimando così i nuovi parametri e successivamente - considerare come likelihood la normale con media nota e come distribuzione coniugata la gamma inversa, stimando così i nuovi parametri Però mi rendo conto che ...

oleg.fresi
Sto svolgendo questo esercizio: trovare il campo magnetico al centro di un quadrato ai cui vertici ci sono 4 fili percorsi dalla stessa corrente, uscenti inferiormente ed entranti superioremente. In questo problema so come fare i calcoli con il principio di sovrapposizione dei campi generato dai singoli fili, ricavabili con la legge di Biot Savart. Quello che non riesco a capire è come orientare i vettori. Ho trovato questa immagine su internet: Potreste spiegarmi per favore ...

Miranda1313
Sistemi e rette Miglior risposta
Ciao a tutti! Scusate, una domanda:se un sistema lineare di 2 equazioni in due incognite ha 3 soluzioni, allora il sistema è sempre indeterminato e quindi ha sempre infinite soluzioni? Grazie.
5
19 nov 2019, 12:11

elios2
Come si giustifica la regola dei segni per il prodotto??

oleg.fresi
Sto studiando il campo magnetico della spira, ma non capisco una cosa, posto l'immagine: Ho capito che per trovare il campo magnetico, si considera un pezzo della spira da considerare rettilineo su cui applicare la legge di Biot Savart e poi sommarli tutti con l'integrale. Quello che non capisco è perchè $dB$ ha quella direzione verso? Perchè non sul prolungamento di $r$? Potreste chiarirmi questo dubbio?

liam-lover
Stavo svolgendo questo esercizio, ma non mi trovo con la soluzione. L'ho impostato in questo modo: $ j(t)=i_L+i_R $ $ j(t)=i_L+V/R $ $ j(t)=i_L+L/R (di_L)/dt $ $ R/Lcos(1000t)=R/Li_L+(di_L)/dt $ $ 1000cos(1000t) = 1000 i_L+(di_L)/dt $ che è un'equazione differenziale con $ A(t)=int_()^() 1000 dt=1000t $ e soluzione: $ i_L(t)=e^(-A(t))[int_()^() e^(A(t)) f(t) dt] $ $ i_L(t)=e^(-1000t)[int_()^() e^(1000t) 1000cos(1000t) dt] $ Da cui ottengo, dopo aver risolto per parti: $ i_L(t)=(sen(1000t)+cos(1000t))/2 $ Potete dirmi cosa sbaglio?
3
20 nov 2019, 14:39

loref1
Ciao tutti. Sono nuovo e vi ringrazio per avermi accettato. Chiedo lumi su di una equazione che vorrei scrivere su Wolfram Mathematica, in modo da poter plottare successivamente il grafico 3D. Ho 2 equazioni di due temperature ed ora mi serve calcolare S=(1/T1)*(DT/DPhi) Successivamente devo plottare il grafico 3D di S. Se volete allego lo screen. Per come l'ho imposato io non da risultati grafici ST\[Phi][x_, y_, t_, b_, l_,d_] := (1/(T145))*((T1455 - T145)/(0.7941248111 - ...
2
20 nov 2019, 11:02

Anton123456
Il perimetro di un triangolo isoscele misura 80cm e la base supera il lato obliquo di 5 cm.ľ altezza relativa alla base misura 20 cm. Calcola la misura dell altezza relativa a ciascun lato obliquo (problema 2 media nessuna equazione svolgimento completo)grazie.
1
20 nov 2019, 15:36

lunadisetanera
come mai non riesco a scaricare le dispense su cui c'è scritto gratis? mi ha fatto loggare e poi mi viene scritto utente non autorizzato
1
20 nov 2019, 11:42

alfmar_y
AIUTATEMI PERFAVORE Miglior risposta
Esprimi il permietro e l'area della figura sapendo che il lato del quadrato maggiore e il tripo del lato del quadrato minore. Trova il permietro e l'area se il lato del quadrato e minore è lungo 6 oppure 12 cm
1
20 nov 2019, 14:09

paolo.math11
Sistema biella-manovella e forza d'inerzia sul pistone: w come varia? $r$ = lunghezza manovella, $l$ = lunghezza biella , ipotesi semplificativa per meglio comprendere $r/l$ $=0$ , $C$ $= 2*r $, chiamo $x =$ $\vartheta $ l'angolo di manovella Legame cinematico semplificato dello spostamento del pistone dalla posizione di PMS: $s_p$ $=$ $ r * [1-cosx] $ Derivando ...
2
13 nov 2019, 14:38

studentsss
Studiando statistica, viene fuori che nello studio dell'andamento di una variabile in un campione, a prescindere dal fatto che questo provenga o meno da una popolazione in cui tale variabile è distribuita gaussianamente, la distribuzione campionaria tenderà ad una gaussiana per n->INF. E ciò deriva dal teorema del limite centrale. In altre parole, se ho capito bene, la distribuzione campionaria tenderà ad una gaussiana (al di là della distribuzione della popolazione) se n è sufficientemente ...
3
14 nov 2019, 18:59

Philipp1
Buonasera a tutti, riporto il testo di un problema che credevo molto semplice, ma in cui non ottengo il risultato del libro... Una bobina è composta da $5$ spire circolari aventi diametro $10 cm$. La bobina, percorsa da una corrente di $4 A$, è posizionata all'interno di un campo magnetico uniforme di $1,5 T$. Calcolare il momento magnetico della bobina. Ora, io credevo di poter trovare semplicemente il momento magnetico di ogni spira come ...

giov__1
Salve, per definizione due circuiti sono equivalenti rispetto a due morsetti (ciascuna coppia per ogni circuito) se applicando la stessa tensione ai morsetti dei due circuiti otteniamo la stessa corrente e se applichiamo la stessa corrente con un generatore di corrente otteniamo la stessa tensione. Negli esercizi si sostituiscono circuiti equivalenti all'interno di un altro circuito, ad esempio: Risolvo il secondo circuito ottenendo la tensione in R23 ed uso la stessa ...

mobley
Una gallina depone $n$ uova. Ogni uovo, indipendentemente dagli altri, è fecondato con probabilità $p$. Per ogni uovo fecondato, il pulcino sopravvive (indipendentemente dalle altre uova) con probabilità $s$. Sia $N~ Bi n(n,p)$ il numero di uova fecondate e sia $X$ il numero di pulcini che sopravvivono e $Y$ il numero di pulcini che non sopravvivono (cioè $X+Y=N$). a) Trova la distribuzione di $X$. ...
4
19 nov 2019, 17:33

joffry23
Salve, è una domanda abbastanza stupida, sicuramente, ma ho questo dubbio. Supponete che ci sia da integrare la seguente funzione fratta $$f(x)=\frac {1}{(x-2)(x+4)}$$. Per cui posso scrivere $$f(x)=\frac{A}{(x-2)}+\frac{B}{(x+4)}=\frac{A(x+4)+B(x-2)}{(x+4)(x-2)}$$ e poi trovare opportunamente A e B. Dove nell'ultimo passaggio ho usato le regole sul mcm di funzioni fratte. Ma è proprio su questo che ho un dubbio, supponiamo che io ...
1
20 nov 2019, 10:12

Pasquale 90
Teorema di Binet Siano $A,B on M_n(K)$ di ha $det(AB)=det(A)det(B)$ Dimostrazione: \(\displaystyle AB=\begin{vmatrix} a_{11} \mathbf{b}_1 + a_{12}\mathbf{b}_2+...+a_{1n}\mathbf{b}_n \\ a_{21}\mathbf{b}_1 + a_{22}\mathbf{b}_2+...+a_{2n}\mathbf{b}_n \\ ... .... .... \\ a_{n1}\mathbf{b}_1 + a_{n2}\mathbf{b}_2+...+a_{nn}\mathbf{b}_n \end{vmatrix} \) Sia \(\displaystyle det(AB)=det\begin{vmatrix} a_{11} \mathbf{b}_1 + a_{12}\mathbf{b}_2+...+a_{1n}\mathbf{b}_n \\ a_{21}\mathbf{b}_1 + ...