Dubbio sull' epsilon delta nei limiti
Non credo di aver mai visto quella definizione, dove l'hai trovata?
Comunque a me pare che non cambi granché ...
Dalla definizione sappiamo che possiamo prendere un $epsilon$ qualsiasi quindi anche $epsilon=(epsilon')/k$, perciò preso un $epsilon'>0$ piccolo a piacere avremo $|f(x)-l|
Cordialmente, Alex
Comunque a me pare che non cambi granché ...
Dalla definizione sappiamo che possiamo prendere un $epsilon$ qualsiasi quindi anche $epsilon=(epsilon')/k$, perciò preso un $epsilon'>0$ piccolo a piacere avremo $|f(x)-l|
Cordialmente, Alex
Risposte
Perché tu parti dal presupposto che lui abbia "scelto" $epsilon$ per dimostrare il limite e poi affermare che valga anche per $kepsilon$; ma non è così, sarebbe sbagliato, non funzionerebbe ...
Invece fa il contrario ... IMHO
Cordialmente, Alex
Invece fa il contrario ... IMHO
Cordialmente, Alex
@alex
Che poi se ci pensi è come dire che se $f->l$ allora $kf->kl$
"anto_zoolander":
@alex
Mi sa che non ho ben capito cosa intendessi nei confronti di alex: se aveva sbagliato lui o se gli davi ragione.
Posso chiedere se qualcuno mi aiuta

ringrazio motissimo
@ urca: Sembra un po’ difficile che qualcuno ricordi il filo del discorso dopo un anno. Per questo usualmente il necroposting è sconsigliato.
Chiedo scusa, tuttavia era un dubbio simile che avevo e mi sarebbe piaciuto chiedere spiegazioni al riguardo. Ossia spesso mi capita di leggere dimostrazioni che iniziano con un $epsilon$ qualsiasi e finiscono con un $epsilon/2$ ad esempio.
Non capisco come posso iniziare con un epsilon arbitrario e finire con un epsilon più piccolo $|f(x)-c|<\epsilon/2$ ad esempio-
In realtà avevo mandato un pm per evitare il np ma non avevo ricevuto risposta ed ero indeciso se aprire una discussione identica o meno.
Chiedo venia, nel caso riapro dimmi tu cosa èmeglio
PS: anzi, se avessi voglia di aiutarmi ti ringrazierei molto perchésento di non capire qualcosa.
Non capisco come posso iniziare con un epsilon arbitrario e finire con un epsilon più piccolo $|f(x)-c|<\epsilon/2$ ad esempio-
In realtà avevo mandato un pm per evitare il np ma non avevo ricevuto risposta ed ero indeciso se aprire una discussione identica o meno.
Chiedo venia, nel caso riapro dimmi tu cosa èmeglio

PS: anzi, se avessi voglia di aiutarmi ti ringrazierei molto perchésento di non capire qualcosa.
anto non direbbe mai che ho sbagliato, eventualmente me lo direbbe in privato

@ urca: Allora fai così: apri un nuovo thread in cui proponi la dimostrazione che non capisci ed i tuoi dubbi.
P.S.: Se le cose stanno come dici, probabilmente ti perdi in un’inezia.
P.S.: Se le cose stanno come dici, probabilmente ti perdi in un’inezia.
@gugo82: ciao, ho scritto qui la domanda https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 6&t=204175
Spero avrai voglia di farci un salto, ho proprio bisogno del tuo aiuto
Buona serata per intanto.
Spero avrai voglia di farci un salto, ho proprio bisogno del tuo aiuto

Buona serata per intanto.