Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lilly.998
Antologia Mi servirebbe corretto è aggiustato il testo che riporterò qui sotto. Parla di un racconto breve che segua lo schema narrativo Classico e che abbia come protagonisti un cane al suo padrone. Akiko era un cane di quattro anni che viveva una bellissima famiglia alla periferia di un piccolo paese. Marcus era il suo padrone non che il suo inseparabile compagno di giochi. Un giorno però accade un imprevisto che cambiò la vita di Akiko. Era un giorno di inverno e Marcus torno dal ...
1
19 dic 2019, 18:25

inad87
Salve. Vorrei porre il seguente quesito, poichè cercando in rete non sono riuscito a trovare risposta. In un ambiente domestico, come si può prevedere e calcolare come varia la temperatura in funzione dell'altezza, ovvero il gradiente termico verticale in un ambiente chiuso, in cui le masse d'aria siano in equilibrio? Che sia adiabatico o meno, non mi interessa molto, poichè mi basterebbe capire se è nota una qualche formula approssimativa, che esprima la temperatura come funzione ...

tetravalenza
Ciao, Se un esercizio chiede di verificare usando la definizione di limite che la successione \[ \frac{1}{n+1}\rightarrow 0^+ \] Significa che devo risolvere la diseguaglianza \[ \frac{1}{n+1}

ADJEIWIQ
Buonasera a tutti. Ho un problema con un esercizio, non riesco a capire cos'è che stia sbagliando e dove: Si calcoli il baricentro del seguente insieme: $ {(x,y)|y>=0,1<=x^2+4y^2<=4} $ E' richiesto il calcolo del baricentro. Intanto, per la simmetria del sistema (densità costante), la coordinata x del baricentro (posto il sistema di riferimento nel centro della mezza corona ellittica) è 0. Per calcolare la coordinata y: $ 1/{misura(D)}int int_(D) y dx dy $ dove la misura è pari a 3 $ pi $ / 4. Sono passato alle ...
2
19 dic 2019, 19:40

MrChopin
Ragazzi ho un diagramma di Bode di una funzione devo calcolare a che pulsazione una determinata funzione raggiunge il valore di -3dB. Sapete come posso fare? Per esempio io uso [m,f]=bode(F,w) lui mi da modulo m e fase f corrispettivi alla pulsazione w, se volessi fare l'incontrario di questa istruzione? Come potrei ottenere una cosa del genere? [w]=bode(F,m) un istruzione del genere che rispecchi questa equivalenza metto funzione e modulo e mi da frequenza? Anche con altri tipi di comando?
2
15 dic 2019, 21:30

tony00971
Nel piano Oxy un disco D di raggio r e centro C rotola senza strisciare all’interno di una guida semicircolare C di raggio R (R > r) che trasla parallelamente all’asse x. Determinare in funzione dei parametri θ e ξ (come in figura) e delle loro derivate prime la velocità angolare del disco D e la velocità del suo centro C. La guida semicircolare è vincolata a scorrere lungo l'asse x nei punti A e B, ovviamente la distanza AB=2R il parametro ξ rappresenta la distanza del punto A dall'origine ...
1
17 dic 2019, 17:19

CLaudio Nine
Ciao a tutti, Supponiamo di avere un'entità "Cittadino" con un unico attributo identificativo "Codice fiscale". L'entità cittadino è generalizzata. Esistono infatti 2 figli. -Cacciatori (senza attributi) -Pescatori(senza attributi) La generalizzazione è parziale sovrapposta. Dunque possono esistere anche cittadini che possono essere sia cacciatori che pescatori, o nessuno dei due. Se faccio il collasso verso l'alto, ovvero elimino la generallizazione lasciando solo l'entità cittadino, quali ...
2
18 dic 2019, 17:36

Pasquale 90
Buongiorno, Ho la seguente proposizione L'intersezione di una famiglia di sottospazi vettoriali di uno spazio vettoriale $V(K)$ è un sottospazio Quindi se prendo $RR^n:=V(K)$ e considero i sottospazi $RR^2$ e $RR^3$ la loro intersezione è un sottospazio. Ora come posso determinare la forma di tale sottospazio..... dovrei determinare la base dell'intersezione ? Ciao

matteo.basile
salve a tutti... ho 46 anni e ho deciso di rimmettermi a studiare e sto preparando l'esame di analisi 1 detto questo vi sottopongo il mio probelma sicuramente molto semplice : \lim n \to \infty \left ( 1+\frac{1}{3n} \right )^{2n}=\lim n \to \infty \left [ \left ( 1+\frac{1}{3n} \right )^{3n} \right ]^{\frac{2}{3}} gentilmente potreste spiegarmi con passaggi completi come passo da un aforma all'atra???? vi ringrazio anticipatamente.
1
19 dic 2019, 16:27

sale2005
Ciao mi servirebbe un aiuto per risolvere questi due problemi... 1-15 grammi di NaBr vengono disciolti in 150g di acqua. calcolare la massa di soluzione e sapendo che la densità di soluzione vale 1.052 g/ml calcolare la percentuale m/v della soluzione ottenuta. 2-un bottiglione di laboratorio riporta in etichetta una concentrazione del36% m/m e una densità di 0.998 g/ml. determinare la concentrazione presente nella bottiglia espressa in %m/v grazie
1
17 dic 2019, 16:22

Lollosauro707
Ma alla fine che cosa scopre G. Galilei nel 1615?
1
19 dic 2019, 15:05

axpgn
Il sig.Carlo è una accanito giocatore: punta in continuazione un dollaro sul numero $13$ alla roulette, non ascoltando i consigli contrari del suon buon amico Franco. Per "guarirlo" questi fa una scommessa: se il sig.Carlo sarà in perdita dopo $36$ puntate consecutive, darà $20$ dollari a Franco, altrimenti sarà quest'ultimo a dare $20$ dollari al sig.Carlo. È una buona cura? [La maggior parte delle roulette americane ha ...
9
18 dic 2019, 00:11

Studente Anonimo
Sia \( f \) una funzione meromorfa su \( \mathbb{C} \) che è limitata, dimostra che è costante. Se è una funzione meromorfa allora possiede dei poli o delle singolarità eliminabili isolati. Sia \( \mathcal{A} \), l'insieme delle sue singolarità isolate e consideriamo \( z_0 \in \mathcal{A} \), supponiamo che \(z_0 \) è un polo di ordine \(k \) allora facendo lo sviluppo di Laurent in un intorno bucato di \(z_0 \) abbiamo che \[ f(z) = \frac{a_{-k}}{(z-z_0)^k} + \ldots + ...
5
Studente Anonimo
19 dic 2019, 10:44

alinebaraldi05
Ciao a tutti. Mi servirebbe una mano per una ricerca sui materiali che possono sostituire la plastica. Non molto lunga (in inglese)
1
19 dic 2019, 11:37

chiaramc1
Salve, studiando le frazioni, mi sale un dubbio se utilizzo $3/4$ significa a livello di esempi semplici che una torta di 4 parti la divido in 3; invece per $4/3$ come si intende se volessi spiegarla con esempi semplici? Divididere 3 in 4 parti mi sembra assurdo, grazie in anticipo per l'eventuale risposta
2
19 dic 2019, 11:41

pironman
Buongiorno a tutti. Ho una traiettoria formata da una serie di punti (che possono essere uniti per esempio con una spline), e una particella che può muoversi su di essa, che può accelerare e frenare ma la forza massima (risultante tra accelerazione/frenata e centrifuga) non può superare un determinato valore. Come posso trovare il minimo tempo per percorrere il dato percorso? Grazie
1
17 dic 2019, 08:43

toguttina
Scusate qualcuno saprebbe dirmi perché in una batteria di risposte multiple la risposta: l'energia immagazzinata in un condensatore è direttamente proporzionale al quadrato della carica presente una delle due armature e inversamente proporzionale alla capacità del condensatore sarebbe più corretta della risposta: l'energia immagazzinata in un condensatore è uguale al lavoro fatto dal generatore per trasportare la carica sulle armature ? Sostanzialmente perché quest'ultima è falsa? Grazie ...

Qoppa
Buonasera, Sono uno studente di ingegneria magistrale. Mi trovo all'estero per l'erasmus e, dopo qualche anno dall'esame di analisi, mi trovo a dover risolvere un sistema di equazioni differenziali. Il sistema di equazioni è il risultato di alcuni passaggi ottenuti a partire dall'espressione della seguente Lagrangiana: $ L=m/2 (dot(x)^2+dot(y)^2)+alpha /2(dot(x)y-dot(y)x)-rho _1*x^2/2-rho _2*y^2/2 $ dove $ m, alpha, rho_1$ e $rho_2 $ sono valori positivi. Svolgendo i calcoli per trovare le equazioni del moto ottengo le due equazioni: ...
2
15 dic 2019, 22:15

Studente Anonimo
Dimostra che per tutti gli \(n \in \mathbb{N} \) abbaiamo \[ \zeta(2n) = (-1)^{n+1} \frac{(2\pi)^{2n}}{2(2n)!} B_{2n} \] dove \( B_n \) sono i numeri di Bernoulli. Non capisco un passaggio della dimostrazione. Costatiamo che in \( D(0,2\pi) \) abbiamo \[ \frac{z}{2} \left( \frac{e^{z/2} + e^{-z/2}}{e^{z/2} - e^{-z/2}} \right) = \frac{z}{e^z -1} + \frac{z}{2} = \sum\limits_{n=0}^{\infty} \frac{B_{2n}}{(2n)!}z^{2n} \] sostituendo \(z \) con \( 2 \pi i z \) otteniamo nel disco \( \mathbb{D} ...
4
Studente Anonimo
17 dic 2019, 13:38

bruhmoment
A|B =$ ( ( k , 1, 1 ,k),( 1, -k, 1,1 ),( 1, 1 , 1, k ),( -1, -1 , 1, -1 ) ) $ Sia (x0,y0,z0) l'unica soluzione del sistema per quel valore di k reale per cui il sistema è quadrato.Trovare (x0,y0,z0) Ho applicato il teorema di Rouchè capelli e poi ho calcolato il determinante ottenendo una equazione di secondo grado ma non so come continuare..