Problema logico geometrico
Salve, 1 quadrato ha 81 tessere quadrate più piccole uguali tra loro, se quelle dei bordi sono colorate qali restano intonse (non colorate)?
Il metodo che mi è stato mostrato sul testo non lo comprendo, cioè si fa 9*9 81 che sarebbero il numeri di tessere giusto?
Da queste 81 colorando il bordo ne rimangono 36 togliendo le 4 dei vertici sono 32, facendo 81-32=49 tessere quadrate.
Però sta anche un altro metodo più complesso, facendo questo vado bene?
Grazie
Il metodo che mi è stato mostrato sul testo non lo comprendo, cioè si fa 9*9 81 che sarebbero il numeri di tessere giusto?
Da queste 81 colorando il bordo ne rimangono 36 togliendo le 4 dei vertici sono 32, facendo 81-32=49 tessere quadrate.
Però sta anche un altro metodo più complesso, facendo questo vado bene?
Grazie
Risposte
81 tessere disposte in un quadrato significa che ha lati di 9 tessere.
Puoi contare le tessere sul bordo, oppure dedurre che il lato del quadrato interno è pari a 7. Quindi $7*7=49$
Puoi contare le tessere sul bordo, oppure dedurre che il lato del quadrato interno è pari a 7. Quindi $7*7=49$
quindi colorando le tessere al bordo facendo $4*9=36$ togliendo poi le 4 tessere ai vertici per non contarle 2 volte, mi verrà $36-4=32$, alla fine si avrà $81-32=49$, quindi rimangono $49$ tessere intonse ossia non colorate.
Va bene come ragionamento?
"chiaramc":
Si