Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dario93
Salve a tutti! Mi aiutereste cortesemente con questa equazione? [math]\frac{x-1}{\sqrt{2}}- \frac{x-1}{2-\sqrt{2}}= \frac{x}{\sqrt{2}-1}[/math]
18
9 gen 2009, 13:54

AppleRapple
Ciao...scusate la mia ignoranza ma potreste darmi una mano x qst problema? Un rettangolo è equivalente ad un quadrato di lato 10cm. Determina il perimetro del rettangolo sapendo che la somma della metà della base più il doppio dell'altezza è 20 cm. PLease!!
12
9 gen 2009, 20:11

ross.dream
Ho risolto il seguente esercizio: Si stabilisca quali dei seguenti sottospazi di $R^(3,1)$ è autospazio della matrice $M=((0,0,1),(2,-1,1),(-1,0,1))$. Sottospazi: $A: L((0 1 0)^T); B: L((1 0 0)^T); C: L((0 0 1)^T)$; D: $L((1 1 0)^T)$ Per determinare gli autospazi della matrice, e verificare che uno di essi sia uguale ad uno dei sottospazi proposti, ho prima di tutto calcolato gli autovalori. Essi sono: $\lambda =-1$. Quindi, dopo aver impostato il solito sistema, mi sono venuti fuori questi valori: $\alpha(0,1,0)$, che ...

SnuSniuk
Ci si lascia dopo tanto tempo, rivedi la tua storia scorrere davanti a te. ma dopo aver superato il trauma dell'abbandono che cosa rimane in una storia d'amore? a voi cosa rimane?
32
29 dic 2008, 17:09

XEleX
Allora... Ho provato a farla in tutti i modi, ma il risultato non mi viene... Forse ho sbagliato a scrivere la formula (probabile xD) Io ve la provo a scrivere, se qualcuno è così gentile da darmi una dritta, gliene sarei molto grata... :dozingoff [math]\sqrt{x-3}> 5 -x [/math] N.B. la g(x) è 5-x...Può sembrare 5^-x :thx:thx Il risultato dovrebbe essere [math]\[x>4] [/math]
8
2 gen 2009, 14:45

Melly_93
ciao ragazzi... volevo sapere se a qualcuno piace cantare o anche suonare cm me!
2
8 gen 2009, 15:55

esaurita1
in quanti modi possiamo distribuire 20 palline uguali in 5 scatole diverse? mi potreste anche spiegare il procedimento?
3
9 gen 2009, 17:30

shadow666
ciao a tutti mi sono imbattuto in queste informazioni sulle piramidi (cheope in particolare) ha delle misure molto strane ho letto di vari effetti energetici che possano avere le piramidi e vorrei provare a costruirne una però non riesco a decifrare bene il file ve lo scrivo.... Pi greco = 3,141592654 e Phi (o sezione aurea) = 1,618033989 Per quanto riguarda il Phi o sezione aurea ricordiamo che e' il rapporto che esiste tra due valori numerici tra cui esiste questa relazione ...
8
8 gen 2009, 00:47

albatro.g
qualcuno può gentilmente aiutarmi con questa serie: $\sum_{n=1}^(+infty)$ $(3^n - e^n)^2 (1-cos 5^(-n))$ vi prego.. grazie mille
13
9 gen 2009, 15:27

maria601
Salve,come potrei studiare il carattere delle seguenti serie: somma da 0 a infinito di $(1+1/n)^((n^3-2n)/(1-n))$ e somma da 0 a infinito di $(1-1/n)^((n^3+n)/(2n+3))$,grazie per l'attenzione. [mod="Tipper"]Aggiunti un paio di dollari (le formule erano scritte correttamente).[/mod]
7
7 gen 2009, 19:35

ledrox
Verificare che S = (-1 0 0 ), (0 1 1), (0 0 1), (1 1 1) è un sistema di generatori per R^3 ma non una base.
3
9 gen 2009, 19:11

eliza88
Si vogliono investire 1000 euro in un titolo azionario che oggi ha un prezzo unitario S(0) pari a 20 euro. se fra un anno si vuole che la somma investita in azioni si sia rivalutata di almeno il 2%, quali opzioni è opportuno avere in portafoglio? Si specifichi il tipo , la quantità ed il prezzo di esercizio. ho l' esame mercoledi 7 gennaio......aiuto.....

gaspa
dividendo due numeri tra loro si ottiene per quoziente 2 e per resto 6; determinare i due numeri sapendo che il maggiore supera di 15 i 3/2 del minore. (indicare con x il minore dei due numeri)       dividendo tra loro due numeri si ottiene per quoziente 3 e per resto 2; determinare i due numeri sapendo che il maggiore supera di 7 il doppio del minore. (indicare con x il minore dei due numeri)      Mi potete aiutare a risolverli?Grazie a tutti 
5
9 gen 2009, 18:29

Yayoyoddu
Devo risolverla ma non riesco a "spuntare" voi cosa consigliate? $sqrt(4sen2x-3)+2sqrt(sen2x)=3$
5
9 gen 2009, 11:46

stefy86-votailprof
ciaoooo ragazzi!! volevo sapere la data dell'esame di diritto pubblico degli ultimi 2 moduli....gira voce che forse è il 12 gennaio...ma è sicuro???se qualcuno sa qualcosa mi faccia sapere....grazieee ciaooooooooo

nena94
DEVO FARE QUESTI TEMI AIUTATEMI QUESTI SONO I TIOLI 1) RIPONGO LE DECORAZIONI DELLE FESTIVITA' E RIPENSO ALLA PREGHIERA E AL MIO CUORE NELLA NOTTE DI NATALE 2)QUALI RIFLESSIONI RIMANGONO IN TEQUANDO VEDI LA SCHIERA DI VIP NAZIONALI ED INTERNAZIONALI TRA FESTE DENARO SPESE PER CAPRICCIO ED I POVERI DELLA TERRA CHE NN HANNO NULLA AI QUALI è STATA TOLTA LA DIGNITA' DI UNA VITA DECOROSA????
1
9 gen 2009, 19:46

silber
mettiamo che ho un rettangolo ABCD e che AB misura 36 cmn e AD 48 cm. L'asse della diagonale AC incontra in M e in N rispettivamente i lati BC e AD. Misurare MN. vorrei farlo da solo l'unica mia domanda che cos'è "l'asse della diagonale AC che incontra in M e in N rispettivamente i lati BC e AD" solo questo vorrei sapere. mille Grazie
2
9 gen 2009, 17:11

gianmazza
Ciao, dato questo esercizio: Il rapporto fra l'energia cinetica e l'energia potenziale di un certo oggetto di massa m ad un'altezza di 40 m. rispetto a terra è di 2:1. Qual'è il modulo della velocità in quel punto? (utilizza g= 10m/s) a. 10 m/s b. 20 m/s c. 30 m/s d. 40 m/s io ho proceduto così: ho posto Ec : Ep = 2 : 1 quindi 1/2m*V2 : m*g*h = 2 : 1 quindi ho posto (1/2*V2)/g*h = 2 sostituendo con il numeri: 1/2*V2/10*40 quindi 1/2*V2/400 quindi V2 = 800/0,5 = 1600 che ...

salfa-votailprof
me le bilanciate xfavore MnO4- + H2O >>>>> MnO2 + OH- +O2 MnO4- + H+ + H2O2 >>>>>>>>> Mn2+ + O2 + H2O
7
9 gen 2009, 15:37

claudia1988-votailprof
quesito che non so risolvere: In P^3 sono date 2 rette sghembe: ri ed r2. Esistono e quante sono le rette di P^3 che incontrano in un punto r1 ed r2? soluz. Tante quante sono i punti di P^3 meno le due rette. ...ma cioè? - Esistono rette in p^4 che intersecano r1 r2 ed r3 in un punto ciascuno? soluz. 1 sola retta. Perkè? - In P^n sono date 3 rette a 2 a 2 sghembe: in quali e quanti casi ci sono rette che intersecano tutte e 3 e in quali casi non ci sono???