Dimostrazione che tr (AB) = tr (BA)
Salve, non riesco a trovare questa dimostrazione, la danno tutti per scontata a quanto pare
, ho provato a farla io, ma non so se ho sbagliato qualcosa
$[AB]_hh$ = $\sum_{i=1}^N [A]_(ih)_(hi)$ per definizione di prodotto di matrici.
la traccia è la somma degli elementi sulla diagonale:
$\sum_{h=1}^N sum_{i=1}^N [A]_(ih)_(hi)$
ora dobbiamo dimostrare che $tr (AB) = tr (BA)$
cioè che:
$\sum_{h=1}^N sum_{i=1}^N [A]_(ih)_(hi)$ = $\sum_{h=1}^N sum_{i=1}^N _(ih)[A]_(hi)$
Ma a questo puntosbaglio o la dimostrazione è finita? cioè questa equazione è valida sempre per le proprietà della sommatoria? non so. Potreste darmi una mano? grazie

$[AB]_hh$ = $\sum_{i=1}^N [A]_(ih)_(hi)$ per definizione di prodotto di matrici.
cioè che:
$\sum_{h=1}^N sum_{i=1}^N [A]_(ih)_(hi)$ = $\sum_{h=1}^N sum_{i=1}^N _(ih)[A]_(hi)$
Ma a questo puntosbaglio o la dimostrazione è finita? cioè questa equazione è valida sempre per le proprietà della sommatoria? non so. Potreste darmi una mano? grazie
Risposte
"Zkeggia":
Salve, non riesco a trovare questa dimostrazione, la danno tutti per scontata a quanto pare, ho provato a farla io, ma non so se ho sbagliato qualcosa
$[AB]_(hh)$ = $\sum_{i=1}^N [A]_(ih)_(hi)$ per definizione di prodotto di matrici.
guarda che hai invertito gli ordini, in generale $[AB]_{ik}=sum_{j=1}^Na_{ij}b{jk}$ quindi quella che tu hai scritto è il prodotto $[BA]$ se noti hai fatto colonna di $A$ per riga di $B$ invece è il contrario.
cioè che:
si, oppure scritto in formule le tue ultime righe (cioè il fatto che puoi scambiare le somme) diventano:
$tr(AB)=sum_{h=1}^N[AB]_{hh}=sum_{h=1}^Nsum_{i=1}^Na_{hi}b_{hi}=sum_{h,i=1}^Na_{hi}b_{ih}=sum_{i,h=1}^Na_{hi}b_{ih}=sum_{i,h=1}^Nb_{hi}a_{ih}=sum_{i=1}^N[BA]_{ii}=tr(BA)
ops è vero avevo scambiato gli indici, scusa, grazie per l'attenzione