Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AAAAiuto
Salve, ho questo esercizio: La variabile aleatoria $ X $ ha densità pari ad $ 1/4 $ in $ [-1,0] $ a $ 3/4 $ in $ [0,1] $. Calcolare media, varianza e funzione caratteristica. Come si calcola la funzione caratteristica? (Allego definizione) La funzione di densità dovrebbe essere: $f(x)={(1/4 , per -1<x<0),(3/4, per 0<x<1):}$ e adesso? Inoltre media e varianza le ho già calcolate ma le posso calcolare anche a partire dalla funzione caratteristica?
1
9 gen 2020, 00:16

Mikiiiiiiiii0555555
Traduzione frasi pls
1
8 gen 2020, 16:40

Eugg19
Ciao a tutti. Ho provato a svolgere in diversi modi questa: \[ f(x) = \frac{x}{2}\ \log \left(\frac{1+x^2}{4}\right) +\arctan x - x\; , \] ma non sono riuscito a risolverla. Ho provato: - Primo approccio: ho cercato di studiarla normalmente, senza risultati ovviamente; - Secondo approccio: ho cercato di risolverla con il metodo di newton o il metodo delle tangenti, ma non ho ben capito come si utilizza; - Terzo approccio: ho provato ad usare teorema di esistenza degli zeri, ma il procedimento ...
2
8 gen 2020, 22:26

valentinabrondi
ragazzi vi prego mi serve URGENTEMENTE l analisi della versione di pagina 267 n 122 di LECTIO VIVA vi pregooooo
1
8 gen 2020, 22:49

Buraka
Salve a tutti, ho un problema nel capire come determinare il dominio di \(\displaystyle y \) dopo aver determinato la soluzione di un problema di Cauchy. Vi mostro le mie perplessità in due esempi: 1. \(\displaystyle \begin{cases} y' = \sqrt{y} \\ y(0)=1 \end{cases} \) dopo aver trovato che la soluzione dell'equazione differenziale è \(\displaystyle y(x)= \left(\frac{1}{2} x +c \right) ^2 \) si ottiene \(\displaystyle c=1 \). Primo dubbio: perchè non \(\displaystyle c=\pm 1 \)? Viene trovato ...
27
13 dic 2019, 15:21

otta96
Sia $X$ uno spazio topologico connesso, localmente connesso, localmente compatto e $T_2$. Dimostrare che per ogni due punti che si possono prendere in $X$, esiste un sottoinsieme $K$ di $X$ connesso e compatto che li contiene.
6
7 gen 2020, 01:15

otta96
Rieccoci con degli esercizi di topologia! Dimostrare che se $RR$ è omeomorfo a $X\timesY$ con $X,Y$ spazi topologici, allora uno tra $X$ e $Y$ ha un solo punto. Dimostrare la stessa cosa con $S^1$ al posto di $RR$.
10
31 dic 2019, 16:56

Rolle1
Buongiorno, sono uno studente del primo anno e l'esame di matematica é alle porte. Questo limite che ho trovato sull'eserciziario mi sta creando un po' di problemi $lim_(x->0)(x*(1+(ln|x|)^2)$ Potreste consigliarmi sul come procedere, visto che non riesco a uscire dalla forma indeterminata? Grazie
3
8 gen 2020, 14:21

Studente Anonimo
Ciao a tutti! Ho un dubbio che riguarda la teoria di diversi esercizi sulla dinamica del corpo rigido. Supponiamo di avere un disco o un anello che si muove di rotolamento puro e che, ad un certo punto, andrà a urtare un corpo oppure una molla. Cosa succederà alla dinamica del mio disco/anello? Prendiamo come esempio tre casi, nei quali, dall'istante iniziale, il corpo si muove di rotolamento puro $a)$ disco che si trova su piano inclinato e va ad "impattare" su una molla posta ...
31
Studente Anonimo
27 dic 2019, 10:59

Studente Anonimo
Ciao a tutti, questo post riguarda la dinamica di due corpi rigidi ed il moto armonico. "SI considerino due dischi di raggio $R$ e massa $M$ che sono imperniati agli estremi $A$ e $B$ di una molla ideale di costante elastica $k$ e di lunghezza a riposo pari a $4R$. I ...
6
Studente Anonimo
8 gen 2020, 19:11

oleg.fresi
Avrei una domanda: un filo percorso da corrente genera un campo magnetico. Questo è il risultato dell'esperimento di Oersted ma come si giustifica fisicamente. Con ciò intendo dire: come è possibili dedurre questo risultato a partire da altri ben noti? Lo stesso vale per l'induzione elettrica e magnetica. Come è possibile che un filo percorso da corrente sia in grado di indurre gli elettroni di un altro ciruito a mettersi in movimento?

Studente Anonimo
Ciao a tutti, vi scrivo perché non capisco dove sbaglio in questo esercizio. Io ho imposto che l'energia meccanica alla base della guida circolare sia puramente cinetica, e ho chiamato la velocità che ha il punto materiale quando si trova alla base della guida circolare come $tilde(v)$. Dopodiché, ho imposto che l'energia meccanica quando il punto materiale si trova alla base della guida circolare, sia maggiore dell'energia potenziale di quando il punto materiale ...
19
Studente Anonimo
8 gen 2020, 12:22

axpgn
Determinare tutti i numeri $N$ di tre cifre che siano divisibili per $11$ e tali che $N/11$ sia pari alla somma dei quadrati delle cifre di $N$. Cordialmente, Alex
6
7 gen 2020, 23:51

Fugo1
ho fatto questo esercizio ma non sono sicuro di averlo fatto giusto: Trovare l’asintotico in un intorno di zero della funzione $f(t) = e^t − cos(t) + log(1 − t)$ io so che: $cos(t) ~ t $ per $x |-> 0 $ $log(1-t) ~ t $ per $x |-> 0 $ quindi la funzione: $f(t) ~ e^t-t+t$ $f(t) ~ e^t$ ma è giusto?
12
7 gen 2020, 19:43

oleg.fresi
Ho trovato questo limite: $lim_(x->0)((e^x-cosx-sinx)/(e^(x^2)-e^(x^3)))$. Ho provato a risolverlo applicando i limiti notevoli ma non concludendo nulla. L'ho scritto così: $lim_(x->0)((e^x-1+1-cosx-sinx)/(e^(x^2)-1+1-e^(x^3)))$. Da qui ho capito che in quel modo non sarei potuto andare avanti. Avreste qualche suggerimento da darmi?
16
29 dic 2019, 16:40

Studente Anonimo
Salve a tutti, sono incappato in un esercizio dal quale non riesco ad uscire. Si tratta di eseguire la derivata seconda di $ sqrt(e^(2x)+1)$ . Nell'eseguire la derivata prima non ho avuto particolari insidie, infatti è risultata $ (e^(2x))/(sqrt(e^(2x)+1)) $ come da soluzione dell'esercizio. Nel momento in cui vado a calcolare la derivata seconda mi escono sempre soluzioni diverse da quella del libro che è $ (e^(2x)(e^(2x)+2))/(e^(2x)+1)^(3/2) $ Per favore qualche buon anima potrebbe illustrarmi i passaggi necessari per ...
7
Studente Anonimo
8 gen 2020, 16:38

Studente Anonimo
Buongiorno! Big problema con la seconda cardinale. "Gli estremi $A$ e $B$ di un’asta omogenea di lunghezza $L$ e massa $M$ sono connessi a due molle di lunghezza riposo nulla e costante elastica $k$ come in figura. Il sistema si trova in un piano verticale. $vartheta$ è l'angolo che l'orizzontale passante per la posizione iniziale dell'asta forma con una delle due molle. Quando ...
2
Studente Anonimo
7 gen 2020, 15:21

salvatore.de-luca
Ho la seguente equazione: $|z-j+1|-2Re(z+1)=j(z-1)$ Sciogliendo il modulo ho: $sqrt(x^2+2+2x+y^2-2y)-2x-2=xj-y-1$ Come devo continuare?

murgia915
A={x= $1/n + 1/m& : m>=n ,n,m appartenenti ad N/{0} }

ambracala
Ciao a tutti, sto svolgendo degli esercizi di Fisica sulla parte di cinematica e meccanica, volevo sapere se potevate darmi conferma delle mie risposte e un aiuto per quanto riguarda l'esercizio 23 per la scomposizione delle forze. (ho segnato con (x) quelle dove credo si trovi la risposta corretta) Grazie in anticipo! 11) Qual è la forza che produce, su un’automobile di 3600 kg, un aumento della velocità costante e pari a 100 km/h in 5 secondi? F = $10^4$ N F = ...