Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, ho questo esercizio:
La variabile aleatoria $ X $ ha densità pari ad $ 1/4 $ in $ [-1,0] $ a $ 3/4 $ in $ [0,1] $.
Calcolare media, varianza e funzione caratteristica.
Come si calcola la funzione caratteristica? (Allego definizione)
La funzione di densità dovrebbe essere:
$f(x)={(1/4 , per -1<x<0),(3/4, per 0<x<1):}$
e adesso?
Inoltre media e varianza le ho già calcolate ma le posso calcolare anche a partire dalla funzione caratteristica?
Potreste tradurre queste frasi dal latino all'italiano?
Miglior risposta
Traduzione frasi pls
Ciao a tutti.
Ho provato a svolgere in diversi modi questa:
\[
f(x) = \frac{x}{2}\ \log \left(\frac{1+x^2}{4}\right) +\arctan x - x\; ,
\]
ma non sono riuscito a risolverla.
Ho provato:
- Primo approccio: ho cercato di studiarla normalmente, senza risultati ovviamente;
- Secondo approccio: ho cercato di risolverla con il metodo di newton o il metodo delle tangenti, ma non ho ben capito come si utilizza;
- Terzo approccio: ho provato ad usare teorema di esistenza degli zeri, ma il procedimento ...
ragazzi vi prego mi serve URGENTEMENTE l analisi della versione di pagina 267 n 122 di LECTIO VIVA vi pregooooo
Salve a tutti, ho un problema nel capire come determinare il dominio di \(\displaystyle y \) dopo aver determinato la soluzione di un problema di Cauchy. Vi mostro le mie perplessità in due esempi:
1.
\(\displaystyle \begin{cases} y' = \sqrt{y} \\ y(0)=1 \end{cases} \)
dopo aver trovato che la soluzione dell'equazione differenziale è \(\displaystyle y(x)= \left(\frac{1}{2} x +c \right) ^2 \) si ottiene \(\displaystyle c=1 \). Primo dubbio: perchè non \(\displaystyle c=\pm 1 \)?
Viene trovato ...
Sia $X$ uno spazio topologico connesso, localmente connesso, localmente compatto e $T_2$. Dimostrare che per ogni due punti che si possono prendere in $X$, esiste un sottoinsieme $K$ di $X$ connesso e compatto che li contiene.
Rieccoci con degli esercizi di topologia!
Dimostrare che se $RR$ è omeomorfo a $X\timesY$ con $X,Y$ spazi topologici, allora uno tra $X$ e $Y$ ha un solo punto.
Dimostrare la stessa cosa con $S^1$ al posto di $RR$.
Buongiorno, sono uno studente del primo anno e l'esame di matematica é alle porte.
Questo limite che ho trovato sull'eserciziario mi sta creando un po' di problemi
$lim_(x->0)(x*(1+(ln|x|)^2)$
Potreste consigliarmi sul come procedere, visto che non riesco a uscire dalla forma indeterminata?
Grazie
Ciao a tutti!
Ho un dubbio che riguarda la teoria di diversi esercizi sulla dinamica del corpo rigido.
Supponiamo di avere un disco o un anello che si muove di rotolamento puro e che, ad un certo punto, andrà a urtare un corpo oppure una molla.
Cosa succederà alla dinamica del mio disco/anello?
Prendiamo come esempio tre casi, nei quali, dall'istante iniziale, il corpo si muove di rotolamento puro
$a)$ disco che si trova su piano inclinato e va ad "impattare" su una molla posta ...
Avrei una domanda: un filo percorso da corrente genera un campo magnetico. Questo è il risultato dell'esperimento di Oersted ma come si giustifica fisicamente. Con ciò intendo dire: come è possibili dedurre questo risultato a partire da altri ben noti? Lo stesso vale per l'induzione elettrica e magnetica. Come è possibile che un filo percorso da corrente sia in grado di indurre gli elettroni di un altro ciruito a mettersi in movimento?
Ciao a tutti, vi scrivo perché non capisco dove sbaglio in questo esercizio.
Io ho imposto che l'energia meccanica alla base della guida circolare sia puramente cinetica, e ho chiamato la velocità che ha il punto materiale quando si trova alla base della guida circolare come $tilde(v)$.
Dopodiché, ho imposto che l'energia meccanica quando il punto materiale si trova alla base della guida circolare, sia maggiore dell'energia potenziale di quando il punto materiale ...
Determinare tutti i numeri $N$ di tre cifre che siano divisibili per $11$ e tali che $N/11$ sia pari alla somma dei quadrati delle cifre di $N$.
Cordialmente, Alex
ho fatto questo esercizio ma non sono sicuro di averlo fatto giusto:
Trovare l’asintotico in un intorno di zero della funzione
$f(t) = e^t − cos(t) + log(1 − t)$
io so che:
$cos(t) ~ t $ per $x |-> 0 $
$log(1-t) ~ t $ per $x |-> 0 $
quindi la funzione:
$f(t) ~ e^t-t+t$
$f(t) ~ e^t$
ma è giusto?
Ho trovato questo limite: $lim_(x->0)((e^x-cosx-sinx)/(e^(x^2)-e^(x^3)))$. Ho provato a risolverlo applicando i limiti notevoli ma non concludendo nulla. L'ho scritto così:
$lim_(x->0)((e^x-1+1-cosx-sinx)/(e^(x^2)-1+1-e^(x^3)))$.
Da qui ho capito che in quel modo non sarei potuto andare avanti. Avreste qualche suggerimento da darmi?
Salve a tutti, sono incappato in un esercizio dal quale non riesco ad uscire. Si tratta di eseguire la derivata seconda di $ sqrt(e^(2x)+1)$ .
Nell'eseguire la derivata prima non ho avuto particolari insidie, infatti è risultata $ (e^(2x))/(sqrt(e^(2x)+1)) $ come da soluzione dell'esercizio.
Nel momento in cui vado a calcolare la derivata seconda mi escono sempre soluzioni diverse da quella del libro che è $ (e^(2x)(e^(2x)+2))/(e^(2x)+1)^(3/2) $
Per favore qualche buon anima potrebbe illustrarmi i passaggi necessari per ...
Buongiorno!
Big problema con la seconda cardinale.
"Gli estremi $A$ e $B$ di un’asta omogenea di lunghezza $L$ e massa $M$ sono
connessi a due molle di lunghezza riposo nulla e costante elastica $k$ come in
figura. Il sistema si trova in un piano verticale.
$vartheta$ è l'angolo che l'orizzontale passante per la posizione iniziale dell'asta forma con una delle due molle.
Quando ...
Ho la seguente equazione:
$|z-j+1|-2Re(z+1)=j(z-1)$
Sciogliendo il modulo ho:
$sqrt(x^2+2+2x+y^2-2y)-2x-2=xj-y-1$
Come devo continuare?
A={x= $1/n + 1/m& : m>=n ,n,m appartenenti ad N/{0} }
Ciao a tutti, sto svolgendo degli esercizi di Fisica sulla parte di cinematica e meccanica, volevo sapere se potevate darmi conferma delle mie risposte e un aiuto per quanto riguarda l'esercizio 23 per la scomposizione delle forze. (ho segnato con (x) quelle dove credo si trovi la risposta corretta)
Grazie in anticipo!
11) Qual è la forza che produce, su un’automobile di 3600 kg, un aumento della velocità costante e pari a 100 km/h in 5 secondi?
F = $10^4$ N
F = ...