Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Denis.s1
Salve a tutti, questo è il mio primo post e mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa nelle formule. Passando ai fatti: devo risolvere questo integrale $ \int_D \abs (2x + y) \text{d} x \text{d}y $ dove $D={(x,y) in RR : 2x^2 + y^2 + 2xy <= 4 , y >= 0} $ Ho provato a sostituire e risolvere con le coordinate polari, ma alla fine mi trovo fra le mani un integrale da pazzi, avete idea di qualche sostituzione "intelligente" ??
2
19 gen 2020, 22:07

Zelda89
Buongiorno a tutti. Devo dare un esempio di successione reale $(a_n)_{n \in \mathbb{N}}$ tale che $lim_{n \to \infty} (a_{n+1}-a_n)=0$ che non ha limite $l \in \mathbb{R}$. Ho pensato molto ingenuamente che se vale quel limite la successione dev'essere di Cauchy e quindi convergere in $\mathbb{R}$, ma evidentemente non è così. Quindi, perchè se vale quel limite la successione può non essere di Cauchy? Sapreste darmi un esempio? Grazie
10
18 gen 2020, 14:53

Lorenzo99@
salve, sto provando a risolvere questi esercizi: 1)Trovare un generatore di (Z8, ·) |Z8| = 8 quindi per il teorema di lagrange gli ordini dei suoi elementi sono 1,2,4,8 L'unico generatore che riesco a trovare è 8, è giusto ? 2)Trovare un generatore di (Z4*, ·) |Z4*|=3 quindi per il teorema di lagrange gli ordini dei suoi elementi sono 1,3 quindi l'unico generatore che sono riuscito a trovare è 3 ,giusto?

Aletzunny1
stabilire per quali valori di $alpha$ l'integrale improprio esiste finito $\int_0^(+infty)(e^[(3-alpha)/x])/x^(alpha/2)*arctan(sqrt(x))dx$ la funzione è continua in $(0;infty)$ e quindi gli unici problemi sono in $0$ e $+infty$. Dunque: $\int_0^(1)(e^[(3-alpha)/x])/x^(alpha/2)dx$ $+$ $\int_1^(+infty)(e^[(3-alpha)/x])/x^(alpha/2)dx$ se $(x->+infty)$ $(e^[(3-alpha)/x])/x^(alpha/2)$ $~$ $(pi/2)/x^(alpha/2)$ e dunque integrabile se $alpha>2$ ora però non riesco a capire a che asintotico ricondurmi per $x->0^+$ per ...
13
19 gen 2020, 17:11

Aletzunny1
data la funzione $f(x)=(x^3+2x^2+x)^(1/3)$ devo calcolare il segno della derivata seconda. ho calcolato $f'(x)=(1/3)*[(3x^2+4x+1)/(x^3+2x^2+x)^(2/3)]$ ma ora facendo $f''(x)$ trovo $(1/3)*[(6x+4)/(x^3+2x^2+x)^(2/3)-(2/3)*(1/(x^3+2x^2+x)^(5/3))*(3x^2+4x+1)^2]$ e non riesco a calcolare il segno... qualcuno riesce a darmi un aiuto? grazie
5
19 gen 2020, 17:34

christian.conti.54
Salve a tutti, Ho bisogno di aiuto con questo esercizio: \(\displaystyle \gamma(t)=1+3e^{it}, t \in [0;2\pi) \) devo calcolare \(\displaystyle \int_{\gamma}ze^{-1/z}dz\) La curva è percorsa una volta da 0 a 2pi, centrata in 1, perciò pensavo di usare il teorema di Cauchy per semplificarmi i calcoli, ma all'interno dell'integrale non mi ritrovo \(\displaystyle \frac{f(z)}{z-z_0} \), quindi devo per forza eseguire i calcoli per intero o c'è qualcosa che mi sfugge? Chiedo scusa se è una ...
4
18 gen 2020, 15:26

Lorenzo99@
Salve, come posso fare il seguente esercizio: (1 5 7 6 3 4)^4 So che questo è uguale a (1 5 7 6 3 4)x(1 5 7 6 3 4)x(1 5 7 6 3 4)x(1 5 7 6 3 4) ma come si fa ora il prodotto delle varie permutazioni? Grazie.

lasy1
Come una corda vibrando può contenere diverse armoniche? I nodi della fondamentale per esempio sono solo gli estremi fissi, nel secondo armonico ce n'è un altro nel mezzo, se sono presenti tutti e due, il punto di mezzo si muove o non si muove?

paolods99
Buonasera questo è il testo del problema: Una piattaforma circolare ruota con velocità angolare costante ω = 10 s^(−1) attorno a un asse normale a essa, passante per il suo centro. Solidale con la piattaforma, in direzione radiale, è fissata una guida priva di attrito sulla quale può scorrere una massa puntiforme m = 1 kg, a sua volta attaccata all’estremo libero di una molla di costante elastica k = 107 N/m e lunghezza a riposo L = 1 m. L’altro estremo della molla è fissato all’asse di ...

Pasquale 90
Ciao, siano $S,T ne emptyset $ verificare che: $f:S to T$ la quale è iniettiva $<=> \ forall X,Y subseteq S$ risulta $f(X-Y)=f(X)-f(Y)$ $to$, siano $X,Y subseteq S$ verifichiamo che $f(X-Y)=f(X)-f(Y)$, quindi: $subseteq$ sia $a in f(X-Y) <=> EE x in X-Y \:\ a=f(x) \ <=> \ EE x in X \ qquad \"e"\ qquad x notin Y \:\ a=f(x) <=> a in f(X) \ qquad \ "e" \ a notin f(Y) \<=>\ a in f(X)-f(Y)$ $supseteq$ per assurdo, sia $b in X$, $y in f(Y) \<=>\ EE a in Y \:\ y=f(a)$ essendo $f $ iniettiva si ha che $f(a)=f(b) to a=b$ allora $b in Y$ ma questo è assurdo, quindi $y notin f(Y)$ , quindi si ha la ...

motemeno
Salve, questo è l'esercizio che propongo, in quanto è da circa due ore che cerco in tutti i forum di matematica, ma non sono riuscito a trovare anche solo un metodo di risoluzione di questo esercizio. Vi ringrazio in anticipo
7
16 gen 2020, 14:25

Raikton
Salve volevo sapere come risolvere un esercizio riguardante un volume che sono praticamente sicuro vada risolto in coordinate sferiche ma vorrei sapere di preciso come,e ovviamente prima facendo il sistema fra le due figure;il testo è il seguente: Il volume interno alla sfera unitaria $ x^2 + y^2 +z^2 = 1 $ ed al cilindro $ x^2 + y^2 - x = 0 $ vale: a)$pi$ b)$(3pi/7)-1$ c)$(pi*sqrt2)/2$ d)N.A. e)$ 4pi/3 -2/3 $
3
13 feb 2014, 01:23

xgiostefa
Salve, un esercizio mi chiede di trovare graficamente il numero di soluzioni dell'equazione 2sen(π/6-x)+cosx=2k al variare di k nell'intervallo π/2 ≤ x ≤ π/2. Negli altri esercizi del genere ho sempre esplicitato la k e disegnato il grafico di ciò che rimane dall'altra parte dell'uguale e poi studiato le intersezioni di questo grafico con y=k. Il problema è che stavolta non so a cosa ricondurre sen(π/6-x)+1/2 cosx e quindi non so come disegnarlo. Le soluzioni del testo sono: una soluzione per ...
3
19 gen 2020, 10:24

Gio23121
Esercizio : Sia E l'intersezione dei cerchi di centri (-1,0) e (1,0) e raggio $sqrt(2)$ Calcolare : $ int_E x/(sqrt(2-y^2) $ l'insieme E è dato dall'intersezione di $ (x+1)^2+y^2<=2 $ e $ (x-1)^2+y^2<=2 $ ma sto avendo problemi a calcolare gli estremi di integrazione, ho provato a passare in coordinate polari ma l'integrale mi sembra diventi un po complicato e non ho risolto niente per gli estremi di integrazione. Mi servirebbe almeno un consiglio su come procedere EDIT : Forse per ...
3
16 gen 2020, 16:21

suamivolan
Per esprime il Concetto "nulla è reale, tutto è lecito" quale di queste frasi scritte in latino è grammaticalmente corretta? Quod sit realis, quale non lecit, oppure nihil verum est, omnia lecit. Grazie a chi risponderà
0
19 gen 2020, 14:52

voskaby
Buongiorno, ho alcune (parecchie) difficoltà sulla dimostrazione di questo lemma: Siano $ f : V → V $ un endomorfismo e $ h(t), k(t) ∈ K[t] $ polinomi senza fattori comuni. Allora $ Ker(h(f)) ∩ Ker(k(f)) = 0 $ In particolare, se $ h(t) $ non ha fattori in comune con il polinomio minimo $ qf (t)$ , allora l’endomorfismo $ h(f) $ è invertibile. Il lemma sul libro è dimostrato così: Il sottospazio $ H = Ker(h(f)) ∩ Ker(k(f)) $ è f-invariante e dunque il polinomio minimo di ...
1
19 gen 2020, 13:20

gianca1
Ciao, il mio nome e Giancarlo, pensionato, non più di "primo pelo" - ex chimico di formazione - ora mi diletto a creare programmini con Excel in visual basic, perlopiù a sfondo economico. Sono sicuro che sarà questo l'argomento che mi vedrà chiedere più spesso il Vs aiuto. Ringrazio da subito chi avrà la pazienza di aiutarmi come, a mia volta, ed entro i miei limiti, cercherò di aiutare altri utenti.
2
18 gen 2020, 09:48

Studente Anonimo
Mi stavo domandando quanto segue: Una funzione armonica su \( \mathbb{R}^2 \) limitata è costante? Da questo si può dedurre che una qualunque funzione intera il cui codominio è \( U \subsetneq \mathbb{C} \) che è un semplicemente connesso è costante? Mentre possiamo sempre trovare una funzione olomorfa \( f: U \to \mathbb{C} \) limitata e non costante? Provo a dare delle dimostrazioni delle mie supposizioni: Sia \( u : \mathbb{R}^2 \to \mathbb{R} \) armonica, allora è la parte reale di una ...
2
Studente Anonimo
12 gen 2020, 14:09

giuliet143
data la funzione y=x^2 e^-x determinare: il dominio della funzione, il comportamento della funzione agli stremi del dominio ed eventuali asintoti, intervalli di monotonia ed eventuali punti di massimo e minimo relativo ed assoluti, intervalli di convessità ed eventuale punto di flesso e l'andamento qualitativo del grafico. Grazie a chi lo risolverà
1
17 gen 2020, 08:56

Dino 921
Salve, mentre studiavo statistica predittiva, mi son imbattuto nella seguente catena di uguaglianze. Dette: $ Y=f(X)+\epsilon $ $ hat(Y) = hat(f)(X) $ dove: - $ hat(Y) $ è la stima della risposta $ Y $ - $ X $ è il vettore dei predittori - $ hat(f) $ è la stima della funzione $ f $ che lega $ X $ a $ Y $ - $ \epsilon $ è l'errore casuale, per cui vale $E(\epsilon) = 0$ ho la seguente catena di uguaglianze: ...
5
15 gen 2020, 15:04