$n$-agoni regolari di Reuleaux

gugo82
Cominciamo con una definizione che serve a chiarire il titolo del thread:

Fissato un numero $n in NN$ dispari, si chiama $n$-agono regolare di Reuleaux un poligono "curvilineo" costruito come segue:

    [*:2tyr1b2x] si disegna un $n$-agono regolare di vertici $A_1... A_n$ e, da ogni suo vertice, si tracciano le due diagonali maggiori (quelle che congiungono $A_k$ coi vertici del lato opposto);

    [/*:m:2tyr1b2x]
    [*:2tyr1b2x] con centro nel vertice $A_k$ ed apertura la diagonale maggiore uscente da tale vertice, si traccia l'arco minore di circonferenza che ha gli estremi coincidenti coi vertici del lato opposto ad $A_k$;

    [/*:m:2tyr1b2x]
    [*:2tyr1b2x] lo $n$-agono regolare di Reuleaux di vertici $A_1...A_n$ è il poligono curvilineo delimitato da $"arc"(A_1A_2), "arc"(A_2A_3), …, "arc"(A_nA_1)$.[/*:m:2tyr1b2x][/list:u:2tyr1b2x]


Ad esempio, i seguenti sono triangolo, pentagono, eptagono ed ennagono regolari di Reuleaux:



***

Esercizio:

1. Se $d>0$ è la misura della diagonale maggiore del poligono regolare $A_1...A_n$ di partenza, calcolare l'area ed il perimetro dello $n$-agono regolare di Reuleaux avente gli stessi vertici.

2. Quanto vale il rapporto $("area")/("perimetro"^2)$ per lo $n$-agono regolare di partenza?

3. Quanto vale il rapporto $("area")/("perimetro"^2)$ per lo $n$-agono regolare di Reuleaux?

4. La quantità $("area")/("perimetro"^2)$ varia per movimenti rigidi del piano?
E per omotetie?

5. Prova che è possibile usare un'omotetia di rapporto $lambda>0$ (da calcolare) per costruire un $n$-agono regolare di Reuleaux avente la stessa area di un $n$-agono regolare assegnato e calcolane il perimetro.

6. Per le due figure determinate al punto 5 calcola e confronta tra loro i due rapporti $("area")/("perimetro"^2)$ e stabilisci quale tra di essi è più vicino al rapporto $("area")/("perimetro"^2)$ del cerchio avente la stessa area delle due figure.

Risposte
axpgn
1)



Cordialmente, Alex

gugo82
@ Alex: L’idea era quella di esprimere l’area in funzione di $d$ (ed eventualmente di $n$), non di dare una ricorrenza. :wink:

axpgn
L'avevo capito ma troppi conti, non ne avevo voglia … :-D

Comunque …



Cordialmente, Alex

axpgn
Segue …



Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.