Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Quando si esegue una moltiplicazione tra due numeri naturali o decimali c'è l'obbligo di incolonnare come nell'addizione e nella sottrazione?Ovviamente intendo moltiplicando e moltiplicatore.
Leggete sotto che c'è tutto , velocemente please
Miglior risposta
Devo completare le frasi con il complemento di luogo adatto e poi devo tradurre: rivi (vadum) transiliuntur
Buongiorno se ho questa equazione di ricorrenza:
$ {( 1 ) , ( 4T(sqrt(n))+log_2(n) ):} $
Nei nodi del secondo livello nell’albero di derivazione ho:
1) $ sqrt(log_2(n)) $
Oppure
2) $ log_2(sqrt(n)) $
Grazie in anticipo ☺️

salve a tutti.
Premetto che per questo esercizio ci ho ragionato per più di 4 ore senza arrivare,purtroppo, ad una soluzione.
Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano su come iniziare a risolverlo(senza ovviamente farlo).Ve ne sarai grato.
L’ esercizio recita:
Per quali valori di $alpha$>0 la serie $sum_(n= \2) log(1+(-1)^n/n^alpha) $

Ho visto la pubblicità della collana in tv e la cosa mi ha incuriosito.
Qualcuno ha per caso informazioni sui testi, tipo autore, traduttori o curatori dell’edizione italiana, n. di pagine, indici, etc…, migliori di quelle reperibili sul sito apposito (che ho visitato, ma ho trovato scarno)?
O sa se la collana è già stata pubblicata in altri paesi?
In mancanza, qualcuno ha comperato il primo libro, su Gauss, e vorrebbe lasciare un’impressione sul testo?
Cosa contiene? Il materiale è ...

Buona sera a tutti
Avrei un problema un problema di cui non riesco a venire a capo ed è il seguente:
Una ruota, partita da ferma, gira con un'accelerazione costante di $3,00 (rad)/s^2$. Durante un certo intervallo di $4,00 s$ compie una rotazione di $120 rad$. Da quanto tempo stava girando all'inizio dell'intervallo di $4,00 s$?
Avendo accelerazione costante anche la velocità angolare all'inizio dell'intervallo di $4s$ (credo) dovrebbe essere differente ...

Ciao ragazzi, ho un problema con questo esercizio. Mi chiede di calcolare per quali valori di $ alpha $ l'integrale improprio converge e calcolarlo per $ alpha $=0.
$ int_(0)^(+oo) e^x/((e^x-1)^alpha(e^(2x)+6e^x+10)) dx $
Per prima cosa io mi sono risolto l'integrale(ponendo, appunto $ alpha $=0) in questo modo:
Ho posto $ t=e^x =>dt=e^xdx $
$ int_(1)^(oo) 1/(t^2+6t+10)dt => int_(1)^(oo) 1/((t+3)^2+1)dt => pi/2-arctg(4) $
(è corretto?)
Successivamente ho cercato di capire i valori di alpha che mi fanno convergere l'integrale, ma ho qualche problema.
Per ...

Salve a tutti, sto valutando la scelta universitaria e non mi sono ancora deciso se andare al PoliTO o al PoliMI. Dato che sarei un fuorisede devo valutare oltre a programmi di studio e quant'altro anche i costi.
La mia domanda è: in generale (tasse universitarie e casa dello studente soprattutto) costa di più andare al PoliTO o al PoliMI?
Sono ben consapevole del fatto che generalmente Milano è più costosa ma più che altro volevo proprio un confronto tra questi due atenei soprattutto per le ...

Sapete aiutarmi con questo esercizio? non riesco a capire come devo fare.
Testo dell'esercizio:
Studiare i punti della curva algebrica piana
$ y^6 -2y^3 -x^2+3y^2=0 $
comuni con l’asse x, determinando le rispettive tangenti.
- Per prima cosa metto a sistema la curva con l'asse (y=0).
- Otterrò che si intersecano in P(0,0) con molteplicità 2. in coordinate omogenee sarà P(0,0,1).
- Poi viene ricavato un'altro punto, che non ho capito come viene trovato, ma con molteplicità 4
- poi non ho capito come ...

Un vettore di modulo pari a 4,0 M forma un angolo di 30° con una retta orizzontale.
-calcola i moduli del vettore Componente orizzontale e del vettore componente verticale del vettore dato.
-Quale angolo forma con la retta verticale?

Ho dei dubbi sulla correttezza di questo esercizio che ho provato a risolvere.
Data la retta $r:$
${x in RR^3: x_1+x_2+x_3+1=0 ; x_1-x_2=0}$
e la retta $s:$
${x in RR^3:x_1-x_3=0 ; x_2-1=0}$
Trovare le equazioni cartesiane della retta $l$ passante per $P(0,0,0)$ ed intersecante $r$ e $s$
Io ho fatto così:
Fascio di piani passante per $r:$
$k(x_1+x_2+x_3+1) + m(x_1-x_2)=0$
E imponendo il passaggio per $P$ si trova il ...
Tre angoli
Miglior risposta
la somma di tre triangoli è di 163°.Sai che il primo angolo supera il secondo di 28° e il secondo supera il terzo di 18°. Quanto misura ciascuno dei tre angoli?

Salve, avrei gentilmente bisogno di aiuto circa questo esercizio sulle macchine combinatorie.
Si realizzi, mediante l'utilizzo dei flip-flop RS, il riconoscitore di sequenza 001.
L'automa al quale sono giunto è il seguente
La codifica che ho adottato è la seguente:
$Q_0 = 00$
$Q_1 = 01$
$Q_2 = 10$
Quindi giungo alla seguente tabella.
Come continuo a questo punto?
Grazie in anticipo

Ciao a tutti,
Avrei una domanda sulle turbine a gas.
Prendiamo come esempio il caso ideale.
Da 1 a 2 ho compressione dell'aria.
Da 2 a 3 ho innalzamento della temperatura dovuto a combustione nella camera di combustione.
Da 3 a 4 ho espansione in turbina.
Da 4 a 1 grazie ad uno scambiatore riporto il gas nelle condizioni iniziali.
La mia domanda è:
Come mai è necessario portare l'aria ad una temperatura elevata per estrarre lavoro meccanico?
Nel caso degli impianti a ...

Quale la minima distanza tra il grafico della funzione $y=e^x$ e il grafico della sua inversa $y=ln(x)$ ?
Dimostrazione.
Cordialmente, Alex
Salve a tutti! Avrei un problema con questo quesito:
Data $f(x)=(x^2+3x+2)/(x^2+3x+6)$ determinare la controimmagine nell'intervallo $[1/3,+oo )$.
La risoluione la ho capita. Si trovano i valori di x per la quale la funzione è uguale a 1/3 e visto che è crescente quando x tende a più infinito gli intervalli che soddisfano la domanda sono $x<=-3$ U $x>=0$. La mia domanda era: perchè mi chiede di trovare la controimmagine dell'intervallo $[1/3,+oo )$ quando cè un asintoto ...

Salve a tutti!
Non riesco a risolvere il seguente sistema di equazioni lineari con parametro $\lambda$. Gentilmente, potreste darmi una mano?
$\{((\lambda+1)X+Y+Z-T=0), ((2-\lambda)X+(2+\lambda)Y+2Z-(\lambda+1)T=\lambda), (-X-Y-(\lambda+1)^(2)Z+T=1-\lambda):}$
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Ciao. Ho bisogno di questo fatto per degli esercizi, e pensavo di dimostrarlo.
Sia \( G \) un gruppo ciclico, e sia \( H \) un suo sottogruppo. Allora \( H \) è ancora ciclico.
Dimostrazione. Sia \( p\colon \mathbb Z\to G \) la funzione potenza \( n\mapsto x^n \), dove \( G = \langle x\rangle \). L'immagine inversa \( p^*(H) \) del sottogruppo \( H \) è un sottogruppo di \( \mathbb Z \) contenente il nucleo \( \operatorname{Ker}p \), e ne posso perciò considerare il quoziente per questo ...

Buongiorno,
Ho il seguente esercizio:
In $NN_0$ si ponga $x<y <=> EE n in N \ : \ y=x+n.$ La $<$ è un ordinamento di $NN_0$ detto l'ordinamento usuale di $NN_0$, inoltre $<$ è un buon ordine. $NN_0$ è primo di massimo e quindi $(NN_0, <)$ non è induttivo.
Tutto quello riportato in corsivo, è quello che dovrei provare.
Quindi la prima cosa che mi chiede di provare, che $<$ è un ordinamento di $NN_0$, ...