Biochimica

skyros-votailprof
salve a tutti
cortesemente qualcuno mi può dire quale sia il libro migliore, fra quelli consigliati, per affrontare lo studio della biochimica con il prof Lazzarino? è riuscito a completare tutto il programma quest'anno?
grazie mille

Risposte
crema-votailprof
Ciao Ladyariel, io l'ho preparata in 2 mesi esatti tutto agosto e tutto settembre, ma senza mettere in mezzo altre materie e studiando davvero mattina, pomeriggio e sera, poi non sò se è stata botta di...:Dma l'ho superata a primo colpo. quindi se ti metti sotto magari ci arrivi. In bocca al lupo e soprattutto buono studio. Ciao ciao:):)

bele-votailprof
Potrei dirti che ci vogliono 6 mesi .... potrei dirti che in 3 settimane si fa, non credo ti sia di aiuto.
E' una materia complessa, ma se la studi e ogni sera ti scrivi le formule puoi benissimo prepararla per giugno.

ladyariel-votailprof
scusate per i due messagi uguali ma sn nuova e devo ancora prendere confidenza cn il forum!!:D:D:D:D

ladyariel-votailprof
ciao ragazzi potreste darmi un consiglio?? secondo voi in due mesi riesco a studiare biokimica? vorrei farla il 15 giugno ma posso iniziare a stud solo intorno a metà aprile perchè devo fare igiene! E' mlt difficile cm materia? xk mi hanno messo tutti mlt ansia!! Ci sn persone ke è da ottobre ke la preparano per fare l'esame ad aprile!!!:pianto::pianto::pianto:fatemi sapere grazie!:(

ladyariel-votailprof
ciao ragazzi qualcuno di voi saprebbe dirmi se in due mesi riesco a studiare biochimica??? posso iniziare a studiare intorno al 15aprile xk il 9 devo fare igiene e penso l'orale sia da giorno14in poi! l'appello è il 15giugno!!! secondo voi posso farcela? voi in qunto tempo l'avete studiata? E' molto difficile? Scusate per le troppe domande ma sn davvero in ansia cn per qst esame!!!:'(

saturnina-votailprof
Ciao!
Dunque, io ho fatto l'esame giorno 22. Nel mio compito c'erano: fosfatidil inositolo, CoAOx, farnesilpirofosfato, ipoxantina, fenilalanina. Non ricordo le formule degli altri compiti... cmq tutto sommato non è stato complicato ;-)

valex18it-votailprof
ciao a tutti.. sapete dirmi le formule di struttura dei compiti di biochimca di giorno 1 e 22 luglio? e gli orali come sn andati?grazie per l'aiuto

jugnik-votailprof
Sì mi sei stata utilissima! :D
Grazieeee!

mmaarriiaa-votailprof
Ho consultato il Voet per chiarirmi un pò le idee riguardo alle reazioni di trasamminazione (nello specifico, il meccanismo di reazione delle transamminasi, che sul lehninger non era mostrato passo per passo)e il ciclo del coenzima Q (l'immagine sul Voet è molto più chiara)...Spero che ti sia stata utile;)!!!

jugnik-votailprof
posso sapere per quali argomenti hai consultato il Voet?Io sto studiando dal Lehninger...

mmaarriiaa-votailprof
Se vogliamo essere pignoli, entrambi testi hanno dei capitoli che non sono utili al nostro studio...ma ripeto, per quanto riguarda i meccanismi di reazione degli enzimi, il voet è molto più dispersivo!Per ogni enzima, c'è il suo meccanismo di reazione...ma per noi è assolutamente superfluo.Ad onor del vero, però alcuni dei meccanismi che si devono studiare sono spiegati più chiaramente sul voet, piuttosto che sul lehninger...personalmente, peferisco il lehninger, anche se non nego di aver consultato anche il voet per chiarirmi alcuni dubbi, prima di sostenere l'esame!

sb antimonio-votailprof
A me risulta che sia il Lehninger invece molto più dispersivo del voet. Contiene molte informazioni e capitoli che non servono al nostro corso. Ma in generale è anch'esso un ottimo libro.

mmaarriiaa-votailprof
Io ho studato dal leningher e mi sono trovata benessimo; sul voet ci sno troppi meccanismi di reazione...e il prof. non li vuole saper tutti, ma solo qualcuno...quindi se studi dal voet faiuna cernita di quello che realmente ti serve sapere, altrimenti impazzisci!!!;)

skyros-votailprof
capito, grazie mille

bele-votailprof
Non so se ha completato tutto il programma, tra l'altro ho appena saputo che c sta anche la parte di degrdazione di basi puriniche e pirimidiniche ( siamo messi bene ora -.-) , cmq tutti consigliano e usano il Voet, devo dirti la stessa cosa io è un ottimo libro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.