Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vik3
Se conosco la densità spettrale $S_x$ (f) (che è una sinc) di un PC WSS n(t) e lo pongo in ingresso ad un sistema LTI di cui conosco la risposta all'impulso h(t) (che è una rect) come faccio a calcolare E{y($t_1$ ), y($t_2$ )} cont $t_1$ e $t_2$ dati? Grazie a tutti!
3
13 mar 2009, 18:57

tech1
Salve vorrei un chiarimento: nella serie di taylor si dice che la derivata k-esima è la sommatoria di n che va da k a inf. di $n(n-1)(n-2).......(n-k+1)a_n(x-x_0)^n-k$, e poi come caso particolare se $X=X_0$ la derivata K-esima diventa $K!*a_K$; ecco quest'ultimo particolare non mi è chiaro: come fa a diventare $K!*a_k$ ???? GRAZIE IN ANTICIPO P.S. Sono nuovo del forum potreste indicarmi dove sono le informazioni neccessarie per scrivere le formule ??
9
14 mar 2009, 09:31

nato_pigro1
Sull'arca di Noè salgono 10 specie (un maschio e una femmina per ogni specie) e si dividono in modo casuale in coppie. Qual è la probabilità che ciascuna coppia sia della stessa specie? Qual è la probabilità che ogni coppia sia formata da un maschio e una femmina?
7
14 mar 2009, 18:52

luca91
io ho pensato di scrivere una lettera d'amore a una persona che mi piace(una persona che viene a scuola con me),però non so come fargliela trovare xche se la lascio sul suo banco capisce che è la mia scrittura invece se la stampo capisce che sono stato io xche sono l'unico che sa stampare( pare un po' inposibile ma i miei compagni non sanno neanche stampare un documento). che cosa posso fare? ditemi qualche idea carina P.S. non è x me è x mio fratello io già sono sistemato.
10
11 mar 2009, 16:52

MissVale91
ke voto avete preso in condotta in questo primo quadrimestre?
54
23 feb 2009, 16:50

thedarkhero
Devo stabilire per quali valori di $alpha$ la funzione $f(x)=1/|x|^alpha$ è integrabile in senso generalizzato in $[-1,0<span class="b-underline">0,+1]$. Pensavo che $f(x)$ è uguale a $1/x^alpha$ per $x>0$, e sappiamo che questa converge per $alpha<1$. Visto che è una funzione pari posso utilizzare lo stesso ragionamento per $x<0$ e concludere quindi che f(x) è integrabile in senso generalizzato se e solo se $alpha<1$. Vorrei chiedervi conferma ...

orsetto sincero
ciau...allora a me piace il mio compagno dall'ann scorso e siamo stati pure fida...xò nn è andata bene...lui qst'anno si è fidanzato cn una raga della scuola x circa 3 mesi xò poi si sn lasciati...lui si è riavvicinato e ci sn stati pure dei baci..mi prendeva x i finchi...qnd uscivamo eravamo sempre cn la mano...xò!ieri si è rimesso cn quella...aiutatemi ke dv fr???
12
14 mar 2009, 12:23

Cilibrizzi
ciao a tutti oggi mi sono imbattuto in questo integrale triplo e non riesco proprio a scivere in una forma decente il dominio d'integrazione. $\int int int sqrt(x^2+y^2+z^2) dxdydz <br /> <br /> nel seguente dominio<br /> <br /> $A={(x,y,z) in RR^3: x^2+y^2+z^2
5
14 mar 2009, 20:26

bernardo2
Ciao a tutti volevo sapere se si possano trovare due matrici reali A (n)*(n-1) e B (n-1)*(n) tali che A*B=I_n, ovvero che il loro prodotto sia la matrice identica n*n Magari è una cosa stupida, però io ancora non ce l'ho fatta... Grazie a tutti ciao
4
13 mar 2009, 17:53

Wolf291
L'esercizio dice così: Scrivere le equazioni delle rette tangenti all'ellisse di equazione $32x^2+3y^2=35$ nei suoi punti di ascissa $1/2$. Cosa significa quest'ultima frase? Io suppongo di dover ricondurre a forma normale l'equazione dell'ellisse $32x^2/35 + 3y^2/35 = 1$ e poi di mettere il tutto a sistema con la retta del tipo $y=1/2x$ e vedere cosa viene fuori...è giusto?
13
13 mar 2009, 16:43

85federico85
Salve a tutti gli utenti, sono nuovo del forum dato questo sottospazio V={ (a,b,c,d) ∈R^4 | a+b+c+d=0} e dati i seguenti vettori appartenenti a V= A1=(1,1,0,2) A2=(0,1,1,-2) A3=(2,3,1,-6) A4=(3,7,4,-14) il sistema H formato da questi 4 vettori è generatore di U? \-------------------\ ho provato a risolvere il problema impostando un vettore generico di v come combinazioni lineare del sistema H. ma non sono riuscito a risolverlo ...

Gatto891
Questo periodo mi sto un pò impiccando con combinatoria ... Metto prima gli esercizi e poi le (tentate) risoluzioni: 1) Una casa editrice stampa un opuscolo di 25 pagine in due edizioni, nella prima 15 pagine contengono errori e nella seconda solo 5 pagine contengono errori. In uno scaffale ci sono 10 opuscoli della prima edizione e 5 della seconda edizione. Si prende a caso un opuscolo dallo scaffale e controllando 3 pagine a caso se ne trovano due con errori. Calcolare la probabilità ...
5
13 mar 2009, 18:58

brezzamarina88
ciao ragazzi volevo chidervi un parere un consiglio piu che altro.... io ho doversi cani tra questi una cagnetta che ha partorito 6 cuccuioli beagle... ora uno di questi ha difficoltà nel respirare il veterinario non c'è(ovviamente quando servono non ci sono mai ma per fregarti le 80 euro a visita si) cosa posso fare? ieri sera aveva difficoltà e si agitava nel sonno allora mia madre mi ha consigliato(dopo averlo tranquillizzato) di farlo dormire con me nel mio letto... e la notte è ...
17
9 mar 2009, 13:25

8lo
quattro monete sono sul tavolo e si sa ke una di queste è truccata in modo tale ke p(testa)=0.55.Si prenda una moneta a caso e la si lancia in aria. Se il risultato è testa qual'è la probabilit ke non sia truccata?? il risultato deve venire(0.7317)
1
8lo
14 mar 2009, 20:10

rofellone
Due blocchi sono collegati tra loro,intorno a una puleggia priva di attrito. La masa del blocco A è di 10 kg e il coefficiente di attrito dinamico è 0,20. Il blocco A scivola giù lungo il piano inclinato a velocità costante. Qual è la massa del blocco B? L'angolo è di 30 gradi. Ora in pratica nel disegno vi è un triangolo rettangolo che ha l'angolo noto di 30 gradi rivolto a sinistra e sull'ipotenusa vi è un corpo di massa 10 kg che scivola a velocità costante e a destra attaccato a una fune ...

arbegayn97
ciau
10
30 gen 2009, 18:05

Chicco_Stat_1
Auguri per il Pi-greco Day!!
8
14 mar 2009, 12:28

gorgia-votailprof
Caso monodimensionale Si verifica da alcuni semplici conti che il coefficiente di trasmissione. per funzioni d'onda con un valore di energia superiore alla barriera di potenziale, può essere uguale a 1. Dunque non c'è riflessione e in questo caso si parla di "scattering di risonanza". Questo avviene se la barriera di potenziale ha una particolare lunghezza (tale da annullare il seno a numeratore del coefficiente di riflessione). Vorrei qualche notizia in più questo fenomeno, perché non ...

Je_tresor
piacere a tutti!!!
14
9 mar 2009, 13:37

Alina81
Buongiorno a tutti! Qualcuno mi saprebbe spiegare come funziona un raddrizzatore ad una semionda e il perché di questo comportamento? Grazie mille a tutti!