Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!!Domandona: ma la seconda prova, nel mio caso è Economia, è sul programma di quinta superiore o puo' essere sul programma di terza e quarta? Ma è tutta teoria o puo' essere pratica? Il nostro prof ci ha fatto studiare anche quest'anno argormenti di quarta superiore e terza in maniera piu' approfondita...ma possono uscire?Grazie della risposta!Ciao!
ma perchè se ho A un insieme di genratori e A$sub$B posso dire che anche B è insieme di generatori per V
La puntata di Livio Sgarbi del 27 febbraio non c'è online perchè ancora deve essere inserita? O perchè non c'è stata?
Un esercizio sugli spazi annullatori che ho trovato per caso. Non penso sia difficile , anzi...
Sia $U^0subHom(V,RR)$ l'annullatore del sottospazio vettoriale $U$ di $V$, con $V$ uno spazio vettoriale finito dimensionale reale.
Dimostrare che se $U=span{u_1,...,u_k}$ allora $U^0=nnn_{i=1}^kspan{u_i}^0$.
(descrivere il duale come $Hom(V,RR)$ non mi piace, però l'asterisco più grosso di un puntino non mi viene )
allora vi lascio la traccia se potreste aiutarmi mi fareste un piacere enorme!!
L'arrivo della bella stagione suscita spesso sentimenti di allegria e ottimismo;l'inverno,invece, viene visto di solito come un periodo più triste e spiacevole.Prova a capovolgere questa considerazione individuando quali aspetti positivi ha,a tuo giudizio,l'inverno e quali aspetti negativi ha,invece l'estate
help me please!!!!!!!!! =(
domani ho il kompito in klasse sul testo argomentativo.....la traccia è la violenza sulle donne.....chi mi puo dare qlk konsiglio qlk tesi e qlk antitesi...vi ringrazio!!!!!
Ciao a tutti! Sono alle prese con un integrale improprio:
$\int_{-oo}^{+oo} (arcotanx)/x^alpha dx$
Le singolarità sono gli estremi e secondo me anche pigreco...
Per +e- infinito confronto la funzione integranda con $1/x^alpha$ che converge per $alpha>1$
per pigreco confrotno con $1/(pi-x)^alpha$???
Comunque il risultato è : converge tra ]1,2[....
Vorrei essere aiutata nell'analisi critica della poesia di Guido Cavalcanti: "L'anima mia vilment' è sbigotita".
Grazie
:hi alloora ci hanno dato da fare per domani un tema sul bullismo ma non in generale..inerente alla vicenda (che non ho sentito -.-) di un ragazzino che mi pare a puntato un temperino alla professoressa...possibile? se mi potate aiutare ve ne sarei grata!! :yes
Stamattina ho avuto una delle tante fantastiche lezioni di chimica organica,uscendo di fretta nn ho fatto caso di aver dimenticato il portapenne in aula,me ne accorgo sul treno,allora chiamo il mio ragazzo che appena finisce di lavorare va al dipartimento di scienze chimiche nell'aula B dove c'è stata lezione più o meno fino all'una e trova il portapenne vuoto cn la scritta "Grazie e scusa :)"!Ora nn per le cose che c'erano dentro che si e no potevano valere in tutto 5€,anche perchè mi ...
Stamattina ho avuto una delle tante fantastiche lezioni di chimica organica,uscendo di fretta nn ho fatto caso di aver dimenticato il portapenne in aula,me ne accorgo sul treno,allora chiamo il mio ragazzo che appena finisce di lavorare va al dipartimento di scienze chimiche nell'aula B dove c'è stata lezione più o meno fino all'una e trova il portapenne vuoto cn la scritta "Grazie e scusa :)"!Ora nn per le cose che c'erano dentro che si e no potevano valere in tutto 5€,anche perchè mi ...
ciao a tutti!! sono un ingegnere meccanico che non vuole perdere il contatto con la matematica pura!! ciao a tutti!
Mi hanno telefonato un ora fa da scuola e mi hanno detto che tra solo 5 giorni cioè lunedì dovrò presentarmi davanti alla commissione per dare l'idoneità al 3 4 e 5 anni del liceo scientifico. Ciò mi permetterà di accedere all'esame di stato! Vi prego aiutaremi!!! So che qui aiutate a studiare soprattutto la sera prima dell'esame ma io sapevo che questo esame era a maggio come tutti e come sempre! Sono in un mare di guai.. di incertezze e di panico! Aiutatemi voi... ho bisogno di un sostegno ...
ciao ragazzi mi chidevo principalmente..se esiste la funzione trigonometrica e suo inverso logaritmica ed esponenziale di un numero complesso..(smanettando con le equazioni di numeri complessi mi sono usciti risultati di funzioni ch eparlavo precedentemente)spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa darmi una risposta
davide
Dal 19 al 22 marzo l’Auditorium Parco della Musica di Roma sarà invaso dai numeri e non solo!...
Premi Nobel per l’economia, per la letteratura, per la fisica, vincitori di Medaglie Fields, di Premi Templeton e Premio Turing e decine di altri rappresentanti dell’eccellenza del pensiero... tutti a Roma per il FESTIVAL DELLA MATEMATICA 2009!
Eventi imperdibili GRATUITI o al costo di 1 euro!!!
E' possibile scaricare il programma FESTIVAL DELLA MATEMATICA 2009 GRATUITAMENTE sul cellulare!
Si tratta si un'applicazione java da ...
Ciao a tutti! Sono Martina di Roma
Spero di trovarmi bene qui,tra tutti questi cervelloni matematici XD
Inizio subito a rompere:vorrei un consiglio per la mia tesina di maturità( come avete capito faccio il 5) dove posso postare il mio messaggio???
Grazie in anticipo!
Salve a tutti...faccio parte del 3 gruppo e dato ke tra poco inizierà il 2 semestre, vorrei delle informazioni e delle dritte sui prof del 3° gruppo, del tipo se fanno prove intercorso, cm sn gli esami, ql dare x primi!!!insomma un pò di tutto x affrontare al meglio qst semestre visto ke il primo nn mi è andata benissimo! grz in anticipo :)
Se Vi Dovessero Servire Appunti Contattatemi Che Ho Trovato Un Po Di Appunti Fatti Bene(sono Su Word Ve Li Potro' Inviare Direttamente)ciao.
salve,
ho la seguente disequazione logaritmica:
$log_(1/3)(2-x)-log_(1/3)(1-2x) > 0$
sol.: $] -infty;-1 [$
sapreste spiegarmi per cortesia per quale motivo, (una volta trovato qual è l'intervallo di soluzioni valide ponendo a sistema gli argomenti e ponendoli > 0) è corretto svolgerlo come $2-x < 1-2x$ e invece non è corretto come $log_(1/3)((2-x)/(1-2x)) > 0 \Rightarrow ((2-x)/(1-2x)) > 0$ ?
mille grazie.