Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
salviom
Sera a tutti, stavo leggendo questi appunti e credo di non riuscire proprio a decifrarli per quanto mi sforzi. Non riesco a capire i passaggi logici anche perché se $m_0=0$ anche nell'ultimo passaggio dovrebbe valere l'identità Prego qualcuno volenteroso di illustrarmi i passaggi, sento di essere stupido

Studente Anonimo
Buonasera, Ho una domanda su questo esercizio secondo me istruttivo: Ho un piano scabro ed inclinato di un angolo $vartheta=pi/6$ ed un disco di massa $M$ che si muove compiendo rotolamento puro. Attorno al disco abbiamo avvolto un filo ideale, al cui estremo è collegato un punto materiale di massa $m=2M$. Viene chiesto di trovare l'accelerazione angolare del disco e il valore della tensione della fune nell'istante iniziale. L'esercizio ...
8
Studente Anonimo
22 gen 2020, 18:07

blacknight78
Buona sera a tutti! Avrei il seguente problema in cui pur riuscendo a impostarlo correttamente (almeno spero), proprio non riesco ad andare avanti: Un centometrista accelera da fermo con accelerazione costante $a = 2,80 m/s^2$ fino a raggiungere una massima velocità $v_max$ . Poi prosegue mantenendo questa velocità costante fino a tagliare il traguardo dopo $S = 100 m$ dall’inizio della corsa. In totale il centometrista impiega un tempo $t_s = 12,2 s$ per coprire tutta la ...

mirko.saggioro
Ciao a tutti devo fare questo esercizio: Due piani isolanti parallali e infiniti P1 e P2 sono disposti parallelamente nel vuoto e sono carichi con densità di carica superficiale $σ1= 10^(-7) C/m^2$ e $σ2= – 5 × 10^(-8) C/m^2$, rispettivamente. Calcolare la forza per unità di superficie agente sul piano P2 (in modulo e verso). [fcd="figura"][FIDOCAD] FJC B 0.5 LI 20 20 20 65 0 LI 20 65 20 25 0 LI 50 25 50 65 0 LI 50 65 50 20 0 TY 55 25 4 3 0 0 0 * - TY 55 40 4 3 0 0 0 * - TY 55 35 4 3 0 0 0 * - TY 55 55 ...

Fugo1
ciao ho un problema con questo piccolo esercizio, scriverò sotto quello che ho fatto Determinare per quali valori dei parametri reali α e β la seguente funzione risulta derivabile in x = 0: $ f(x)={ ( αe^(−x^2) , x ≥ 0 ),( 1 + βe^(1/x) , x < 0 . ):} $ prima di tutto ho calcolato la derivata prima della funzione: $ f'(x)={ ( -2αe^(−x^2)x , x > 0 ),( -(βe^(1/x))/x^2 , x < 0 . ):} $ per vedere se è derivabile in 0 devo vedere se il limite destro e sinistro esistono e sono uguali: $lim_(x->0-) -(βe^(1/x))/x^2=0$ per qualsiasi $β$ $lim_(x->0+) -αe^(−x^2)x =0 $ per qualsiasi $α$ però ...
4
25 gen 2020, 15:27

filocava99
Salve a tutti. Mi sto scervellando su un esercizio di esame che chiede di verificare se una matrice 3x3 di rango 1 sia diagonalizzabile. La matrice in questione e': $ A=((2,2,2),(2,2,2),(2,2,2)) $ Ho dei problemi con le molteplicita' algebriche e geometriche degli autovalori. Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

Pascucci71
Vorrei gentilmente sapere come si può disattivare l'abbonamento premium? Grazie
1
25 gen 2020, 14:22

dRic
Ciao, è da poco che ho deciso di approcciarmi allo studio della RS. On-line mi sono imbattuto in questo esercizio che mi sta dando parecchi grattacapi: Dimostra che se $U^{\mu} U_{\mu}$ è una costante allora $\frac {dU^1dU^2dU^3} {U_0}$ è un invariante relativistico. Ho provato un po' a giochicchiare con l'algebra, ma non sono giunto a nulla di rilevante. Qualcuno avrebbe qualche suggerimento per incanalarmi sulla giusta strada ? Grazie. PS: inoltre sono confuso perché il testo dell'esercizio ...

mostgiochi
Ciao a tutti, ho un problemino con un esercizio nel quale dovrei applicare il teorema di Stokes e calcolare l'integrale del rotore di un campo vettoriale. La superficie attraverso la quale calcolare il flusso del rotore è: $\Sigma: z=frac{1}{3}(2-x-3y), $ $(x,y)\inD={(x,y):(x-1)^2+4y^2<=4}$ Il campo vettoriale è $F=(y^2+z^2, 3xy+2z, 2xz+3yz)$ A questo punto viene calcolata la normale $N=\frac{(1,3,3)}{\sqrt(19)}$ e il rotore di F: $rotF=(3z-2,0,y)$ quindi $rotF\cdotN=\frac{(3z-2)+3y}{\sqrt(19)}=-\frac{x}{\sqrt(19)}$ Quindi calcolo $int int_SigmarotF\cdotNdsigma=-\frac{1}{\sqrt(19)} $$int int_Sigmaxdsigma=-\frac{1}{3}int int_Dxdxdy$ Io non ho capito ...
4
14 gen 2020, 22:35

salvatoresambito
Buongiorno , non riesco a capire come si passa dal seguente sistema lineare che è formato dalle due polari dei punti all'infinito alle coordinate del centro di una conica non degenere. Il sistema è il seguente : $ { ( a_11x^1+a_12x^2+a_13x^3 =0),( a_12x^1 + a_22x^2 + a_23 x^3 =0 ):} $ Per la legge di reciprocità, a quanto ho capito, l'intersezione tra queste due rette ci permette di trovare il centro della conica. Dunque se $C=(c^1,c^2,c^3)$ sono le coordinate del centro, esse devono essere soluzione del sistema visto precedentemente. A questo ...

E12345
È possibile passare da scientifico con indirizzo scienze applicate al liceo sportivo a numero chiuso?
3
3 mag 2019, 12:14

martin.pisa7
Ho 5 d'italiano 5 di storia, 4 di matematica 2 di geografia e 3 di grafica, se ne recupero 3 e le altre 2 le porto a 5. Secondo voi riesco a recuperare se mi metto a studiare seriamente con grinta
5
3 mag 2019, 18:02

elenaa97
Ciao a tutti vorrei riprendere gli studi per il diploma purtroppo ho lasciato la scuola un po' di anni fa e ora me ne pento, quando sei adolescente non capisci certe cose. Sicuramente all'epoca ho sbagliato anche a scegliere indirizzo perché ero indecisa su cosa fare in futuro e poi mi sono demoralizzata. Ora ho 21 anni e voglio ritornare a scuola frequentando un corso serale, a Bari ci sono molte scuole che lo fanno. È una buona idea? O sono "vecchia"?
4
25 mag 2019, 16:18

studentesudato
Se ho 8 (oppure 8,1) di media ad esempio al terzo anno, con tutti i punti i crediti scolastici e formativi riesco ad avere 11 punti su 12? (secondo la nuova tabella) Se ho la media dell 8 (e non di 8,1) riesco lo stesso ad avere 11 punti? Grazie
2
30 mag 2019, 15:25

onurb98
Salve ragazzi avrei una domanda molto rapida da fare, ho la seguente consegna: " In un sistema con due componenti in serie, siano X e Y le durate dei due componenti. Si assuma che X e Y siano stocasticamente indipendenti ed abbiano distribuzione esponenziale di parametri $λ_(X) =1/3$ e $λ_(Y) = 1$. Determinare la funzione di ripartizione F(T) della durata T di funzionamento del sistema" Assodate le due distribuzioni X e Y mi chiedevo se quello che il testo chiede non sia ...
2
24 gen 2020, 22:33

monemil
Frequento la 2° classe di un liceo scientifico opzione scienze applicate, ho un problema in chimica (media 4,5) , però in questo tipo di scuola esiste come unica materia (quindi unico voto) Scienze Naturali che comprende sia chimica che biologia, e la mia media generale è 6,5 perchè vado molto bene in biologia. La prof. ha detto che mi darà comunque il debito in chimica perchè non ho raggiunto gli obiettivi. Può farlo?
2
5 giu 2019, 08:21

mattia046383
Sono in primo ragioneria, verró rimandato con un 4.5 a diritto e un 5 a matematica?
4
6 giu 2019, 19:49

Overflow94
$ G $ è un gruppo di ordine finito che ha un automorfismo "fixed point free" di ordine due, in simboli: $ |G|=n<oo $ $ EE sigma in Aut(G) $ tale che $ sigma(g)=g $ se e solo se $ g=1 $ e $ sigma @ sigma(g)=g\ \ \ \ AA g $ Si dimostri che $ G $ è abeliano.

mirko.saggioro
Ciao a tutti sto realizzando la simulazione di un deflusso laminare entro un condotto di sezione triangolare (equilatero di lato 12mm) lungo $ L=0.8 m $, con le pareti riscaldate dall'inizio con flusso termico di $ 37,5 W/m^2$ . il fluido all'interno del condotto è aria con velocità 1 m/s. Calcolando Reynolds trovo che il deflusso è laminare. Ora sto calcolando Nusselt medio e per farlo utilizzo l'equazione di Sieder Tate per il deflussso laminare entro ...
2
3 gen 2020, 17:18

Spider.black123
La settimana prossima avrei una verifica di geometria ed io non me la cavo molto con i problemi sulla dimostrazione dei triangoli anche sapendo a memoria i teoremi, avete qualche consiglio per prepararmi o per affrontare i problemi?