Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
NeoBahamuth
salve a tutti.mi date qualche consiglio per la tesina? da premettere che nn ho idee, quindi qualsiasi consiglio è bene accetto. grazie in anticipo per le risposte. ciaoooooo
5
28 apr 2009, 21:25

Gatto95
La matematica è materia sconosciuta per me, aiutatemi. La somma di tutti gli spigoli di parallelepipedo retto a base quadrata è di dm 100, l'area della superficie di base è dm2 49. Calcola il volume del parallelepipedo.
1
30 apr 2009, 10:22

Diogens
allora cerco da tempo una canzone, credo che sia vecchia, anzi lo è...cmq non so quale sia il titolo ma nel video clip c'è il cantante se nn mi sbaglio che camminna su un marciapiede senza fermarsi...avete idea del titolo?
2
29 apr 2009, 14:54

max292
Salve non riesco a risolvere questo problema di ripartizione semplice inversa x mio cugino che frequenta la seconda 2 media voi mi potreste aiutare Il perimetro di un quadrilatero è di 674 cm.Calcola la misura dei 4 lati sapendo che sono inversamente proporzionali ai numeri x)5; y)6; z)3/2; t)7/4 Risultati: x)84 cm; y)70 cm; z)280 cm; t)240 cm grazie 1000 in anticipo
2
9 mar 2009, 15:02

turtle87crociato
Qualche volenteroso ricorderà che tempo fa postai già una domanda su questo teorema. Ora qui mi trovo a discutere una sorta di violazione di fondo delle ipotesi poste. Sicuramente farò una figuraccia, quello che mi interessa è sapere in che punto. Dunque, l'ipotesi è sempre la terza, che viene posta per la definizione stessa di limite. Prendo due funzioni, la prima $g(y) = 2y$ e la seconda $ f(x) = \{(2, ", se " x != 0), (3, ", se " x = 0):}$ Studio il limite per $x -> 0$. Quello di $f(x)$ è ...

Dust1
Ciao, volevo sapere(dato che non ho mai preso in mano questi argomenti) se qualcuno mi potesse dare un chiarimento sul coefficiente di riflessione di una linea di trasmissione(sia adattata che non adattata). Nello specifico volevo sapere quali relazioni legano il coeff di riflessione, nel caso ipotizzi regime sinusoidale permanente, stesso alla frequenza. Grazie

bad.alex
Ho difficoltà col seguente problema: "Una massa m di ossigeno ( della quale si conosce la massa molecolare) viene compressa facendo sì che, da una temperatura $T_i$ e da una pressione $P_i$ ( ambienti, pertanto 25°C e 1atm), venga portata ad una pressione $P_f$. Essendo la trasformazione adiabatica, si richiede la variazione di energia interna del gas, nonchè il lavoro fatto da questi sull'esterno". La sensazione è quella che manchi un dato. Posso ...

Nivol23
Ciao a tutti, scusate se vi faccio una domanda banale, però non so a chi rivolgermi.... Ho dei gravi problemi in matematica, ad esempio sono fermo alle disequazioni di II°grado e volevo riuscire da solo a continuare il mio studio della mate per prepararmi all'università per seguire il corso di Fisica. Allora la mia domanda è: secondo voi riesco da solo a studiare la matematica da zero e che testo mi consigliate?? oppure mi conviene andare a ripetizione? Grazie mille e scusate della ...
7
27 mar 2009, 13:47

jograss
F(x,y)= $sqrt(y)/(2*sqrt(x)+2*sqrt(x)*x*y)$i1 + $sqrt(x)/(2*sqrt(y)+2*sqrt(y)*x*y)$i2 dato il campo di forze piano e posizionale determinare il dominio, stabilire se è conservativo e in tal caso determinarne il potenziale, e calcolare il lavoro lungo il segmento di estremi p =(1,1) e Q = (3,1) ragazzi chi mi dà una mano con questo problema?? le derivate agli incroci me le ritrovo non uguali , è giusto?? come dominio mi ritrovo , il semipiano positivo, con l' asse x, l'asse y e la retta di equazione y = - 1/x ...
19
16 apr 2009, 18:45

integritas
Ciao a tutti. Il mio vero nome è Antonio e scrivo dalla provincia di Asti. Premetto che assolutamente non sono un asso matematico ma chi sa perchè,a 41 anni suonati,mi sto appasionando a questa materia ( come la lingua italiana e la storia ) che non studiavo quando era ora ( come le altre due ). Ho notato una sezione dedicata all'astronomia,sono un appassionato ma non espertissimo però mi paicerebbe condividere questa mia passione con altri utenti. Ringrazio pubblicamente il signor ...
6
26 apr 2009, 14:08

Ale1521
Se ti facessi una domanda, mi risponderesti come risponderai a questa domanda? Esempio: La mia domanda è: come si chiama questo tipo di domanda? (Qualcosa di simile è l'indovinello dei due guardiani) Vorrei informarmi sulla logica che vi è dietro.
2
29 apr 2009, 20:23

sid_vicious
dato che in Musica parlando della canzonetta di povia si era sollevato un polverone sull'omosessualità ho pensato di aprire apposta una discussione... cosa ne pensate degli omosessuali? e del matrimonio omosex? commentate.
55
8 mar 2009, 20:24

Fringuello.Singlin
Buongiorno, Buonasera,:sleep La nostra cara Prof ci ha chiesto di trovare algebricamente se l'incrocio delle rette in questo piano cartesiano (vedi allegato) può formare un parallelogramma. Come cribbio faccio?!?! :mad

Flaxo1
Ciao ragazzi ho un problema con una serie di potenza che non riesco a risolvere! Vi prego datemi una mano! $\sum_{n=1}^infty [(x^2-8x)^n]/(4^(2n+1))$
5
29 apr 2009, 17:59

euclidegirl
io ho questo integrale $\int_$(x-1/x)^3$dx$ [Per scrivere correttamente devi fare così: $\int (x-1/x)^3 dx$, N.d. Gugo82] pensavo di risolverlo trasformando 1/x in log del modulo di x , però non so come continuare. grazie a chi mi aiuterà. scusate se sto facendo un pò di casini sul forum, ma non sono molto esperta ps spero che la correzione vada bene

orrfeos
Ciao avrei bisogno di una mano con questa versione..purtroppo ho molto da studiare e ho trovato diverse difficoltà a farla Etsi non dubitabam, quin hanc epistulam multi nuntii, fama denique esset ipsa sua celeritate superatura tuque ante ab aliis auditurus esses annum tertium accessisse desiderio nostro et labori tuo, tamen existimavi a me quoque tibi huius molestiae nuntium perferri oportere: nam superioribus litteris, non unis, sed pluribus, cum iam ab aliis desperata res esset, tamen ...
2
29 apr 2009, 15:20

Lolita_93
Ciao ragazzi/e sn nuova da qst parti.... Volevo sapere se potevate aiutarmi a fare qst versione di latino ...(io nn ci capisco nulla) Grazieee.... urbs roma a romolo et remo fratribus condita est iisdem ubi expositi et educati erant. Cum gemini essent, magna dissentio inter eos orta est uter nomen novae urbi daret, uter urbem mox conditam imperio regeret. Re avium responso demandata, Palatinum collem Romulus, Aventinum Remus occipavit. sex vultures prior vidit Remus, cum duplex avium ...
2
27 apr 2009, 16:53

valenta93
ciao a tutti!! domani ho la verifica di matematica e mi stavo esercitando a fare sistemi simmetrici e disequazioni di secondo grado. prendendo esercizi dal libro mi sono trovata in difficoltà con questo: secondo me è molto strano come esercizio.. grazie.
10
29 apr 2009, 16:44

danilo77
6 bello secondo te:dozingoff???
177
11 gen 2009, 19:51

DolciumeTV
Mi sapreste dire gentilmente il procedimento per calcolare il seguente integrale: $int x^3 * exp^(-(x^2)/2) dx$ La "exp" sta per la "e" che non è una variabile solo che non sapevo come scriverla Vi ringrazio
7
29 apr 2009, 18:43