Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matty96_juve
mi potete fare la pradrsi e il commento di Gabbiani di Vincenzo Cardarelli e il commento della poesia Specchio di Salvatore Quasimodo??????? grazie 1000:hi
2
30 apr 2009, 15:31

mashiro1
allora.. problemino.. la mia $f(x,y)$ e': $f(x,y)=y/(sqrt(x))$ devo calcolare l'integrale sul dominio: $A:={(x,y) in \RR^2|x>=0,1/x<=y<=2/x,sqrt(x)<=y<=2 sqrt(x)}$ quindi $\int_A f(x,y)$ come devo affrontare il problema??
9
29 apr 2009, 23:14

sara19931
Un rubinetto versa 250l di acqua in 10 minuti dentro una cisterna di capacità 10,14 m cubici. In quanto tempo verrà riempita la cisterna? il risultato si trova 3h e 15 minuti! faccio la proporzione 250 : 10 = 10.14 : x Trasformo i m cubici in litri. Sapendo che un metro cubo equivale a 1000 litri, 10.14 metri cubi sono 10140 litri. x= (10140 * 10) / 250 = 40.56 minuti. e quindi non mi viene e mi chiedo ma se 3 ore e 15 minuti sono composti da 195 minuti, e ogni 10 ...
3
30 apr 2009, 17:55

modi1
Ciao a tutti, sono alle prese con questi due problemi spero che qualcuno riesca a darmi una mano perchè non so più dove sbattere la testa. 1)Abbiamo una serie convergente con termini $a_n$ strettamenti positivi, trovare un altra serie a termini $b_n$ positivi con convergenza più lenta cioè $\frac{b_n}{a_n}=\infty$. Io ho pensato ad una serie con molti zeri cioè, ad esempio, del tipo: $b_{n^2}=a_n$ $b_j=0$ con $j\ne n^2\quad\forall n\inZZ$ La serie con questi termini è ...
1
30 apr 2009, 13:09

mark bari
I said there was a society of men among us, bred up from their youth in the art of proving by words multiplied for the purpose, that white is black, and black is white, according as they are paid. To this society all the rest of the people are slaves. For example, if my neighbor has a mind to my cow, he hires a lawyer to prove that he ought to have my cow from me. I must then hire another to defend my right, it being against all rules of law that any man should be allowed to speak for himself. ...
1
29 apr 2009, 17:46

ANTONINO14
il lato della base di una piramide regolare esagonale misura 14 dm . Se l' apotema della piramide misura 2,4 dm quanto è lungo lo spigolo laterale '?
7
30 apr 2009, 08:17

edo.figo
devo :weapon la maestra mi potete dire anzi scrivere come si dice in inglese vacca e la sua pronuncia? ciao!!!!!!!!!! :hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi
1
30 apr 2009, 13:40

Phaedrus1
Oggi nel compito c'era un esercizio che mi chiedeva se fosse applicabile il teorema di Lagrange a una funzione così definita: $y={(1-x-2x^2,text{se } x in [-1;0]),(e^(-x),text{se } x in [0;1]):}$ in caso affermativo si chiedeva di calcolare l'ascissa del punto (o dei punti) per i quali il teorema è verificato. Io ho ragionato così: l'intervallo da considerare è [-1;1], e siccome nei due rami che la compongono la funzione è continua e derivabile, bisogna vedere se in $x=0$ c'è un punto angoloso. Siccome le derivate destra e ...
1
30 apr 2009, 16:26

jc88
ciao a tt...scusatemi per il disturbo, sto facendo la tesina sulla comicoterapia sapette darmi qualche spunto per dei collegamenti?grazie
5
29 apr 2009, 14:44

zacka1
Domandina fugace fugace ,pane per i vostri denti insomma. Un cudo di di massa pari a 100 N e' poggiato su un piano ,supponendo di poterlo colpire piu' volte di seguito dal basso verso l'alto (perpendicolare al piano in cui e' poggiato ),che frequenza e che intensita' di forza devono avere i colpi affinche' la massa inizi a galleggiare nell' aria ? grazie nel frattempo per la vostra attenzione

valentino861
Sto cercando di far funzionare queste demo di prova per interfacciare un gps garmin: http://www.stempsoft.com/ però mi chiede quando compilo delle librerie che non ho tipo afxwin.h, ofcglobals.h,CPoint.h.... Ho scoperto che sono del pacchetto ofc (Open Foundation Classes), ma non riesco a trovarlo da nessuna parte. Avete consigli?
6
29 apr 2009, 12:42

euclidegirl
io ho questa integrale $\int_<br /> $sin^2$ so che bisogna applicare la formula di bisezione che da 1+cos2x fratto 2. dopodichè ho problemi nel risolverla...chi mi può aiutare. grazie mille!
18
29 apr 2009, 17:50

serbring
Ciao a tutti, ho una serie di dati ricavati da alcune misurazioni, attraverso il quale ho ricavato 2 parametri attraverso delle relazioni empiriche. Quando vado a presentare i dati devo presentare l'equazione della retta di regressione. L'andamento teorico di tali parametri passa per l'origine. Le mie misure essendo frutto da rilievi sperimentali non passa per l'origine.Devo impostare l'intercetta=0 oppure no? Ho notato che impostando l'intercetta=0, cala R^2 ed inoltre l'andamento non'è più ...
1
27 apr 2009, 11:26

Rossella95
Ciao raga io vorrei portare la seconda guerra mondiale o la guerra d'indipendenza però nn so cn che cosa collegare. ki mi aiuta?
5
27 apr 2009, 17:05

Funghetta
Vi lancio una sfida :lol LU PINU E LU PASSAGGIU Na fiata lu Pinu Sirretta e mammisa erunu rimasti alla fermata ti la corriera ca ti San Pietru inia a Manduria. Lu tiempu passaa sotta allu soli, li machini puru, ma nisciunu si fermava. A nu certu puntu la mamma ti lu Pinu e' supplicatu: "Signori mia, possibili ca propria nisciunu fessa si sta ferma?". Mancu era spicciatu ti tiri cussini ca na machina si firmou e li feci nchianari. Lu Pinu, buenu buenu com'eti, tissi a mammisa: "Alla fini ...
7
29 apr 2009, 19:59

algalord-votailprof
$\int int sqrt(y) dxdy$ dominio è compreso tra $(0,0)$ $(1,1)$ $(0,-1)$ posso spezzare l'integrale in tre parti? $\int_{0}^{1/2}[\int_{2x-1}^{0} sqrt(-y)dy]dx$ + $\int_{1/2}^{1}[\int_{2x-1}^{x} sqrt(y)dy]dx$ + $\int_{0}^{1/2}[\int_{0}^{x} sqrt(y)dy]dx$ è giusto?

stranger91
salve io non sono riuscito a capire xke egli critica sillogisco aristotelico e xke la scienza deve essere lucifera e fructifera di nicola cusano non ha capito xke dotta ignoranza grazie 1000 a ttt in anticipo
1
30 apr 2009, 12:36

Littlestar1
Ciao a tutti... mi sono bloccata su un semplice problema... ve lo riporto.. Tre blocchi di massa m1 = 1.2 kg, m2 = 2.4 kg e m3 = 3.1 kg sono legati da due funi e trascinati su un piano orizzontale privo di attrito da una forza T3 = 6.5 N. Calcolare: 1) l’accelerazione del sistema 2)le tensioni T1 e T2 non riesco a calcolare l'accelerazione... so che è banale..

Augosoma
Ciao a tutti, stavo facendo lo studio della seguente serie $f(x)=\sum_{k=1}^{+\infty}kxe^{k(x^2-x)}$ siccome possiamo vederla come una serie di potenze: $xe^(x^2-x)\sum ke^{(k-1)(x^2-x)}$ ho pensato che una volta determinato l'insieme di convergenza cioè $x$ t.c. $-1< e^(x^2-x)< 1 \Rightarrow x^2-x<0 \Rightarrow 0< x\< 1$ per via della regolarità in tale insieme, cercare di calcolare direttamente la serie usando questo metodo: $f(x)=\frac{d}{dx}\int f(x) dx=\frac{d}{dx} {\int xe^(x^2-x) \sum ke^{(k-1)(x^2-x)}}<br /> ora integrando per parti con $h(x)=xe^(x^2-x)$ e $g'(x)=\sum ...
8
28 apr 2009, 16:37

hispaniko
CIAO RAGAZZI,io per italiano e storia porto italo svevo e la 1^ guerra mondiale ora vorrei collegare le altre materie cioè informaica(vorrei portare i database ma non so come collegarli) matematica(??????) sistemi(????) calcolo(ricercao perativa) elettronica( amplificatore operazionale o fibre ottiche o bjt) mi potete aiutare a scegliere gli altri argomenti e a collgarli tutti insieme ???? vi sarei molto grato ciao e grazie;);)
2
28 apr 2009, 14:35