Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno, gentilmente, saprebbe descrivermi i vari procedimenti per calcolare gli intervalli di confidenza nel caso di X N:
- Media e Varianza SCONOSCIUTE
- Media CONOSCIUTA e Varianza SCONOSCIUTA
- Media SCONOSCIUTA e Varianza CONOSCIUTA
- Media e Varianza CONOSCIUTE
Vi ringrazio!
Ciao...avrei bisogno di una mano in tre frasi dall'italiano al latino....non sono proprio capace...
1) Sugli affari dello Stato l'uno e l'altro di noi sa le stesse cose; ora non è utile a nessuno di noi due un abboccamento, che è meglio perciò rimandare.
2) Quelle lettere le ho scritte ambedue io: una l'ho inviata a te per mezzo del corriere, l'altra l'ho consegnata io stesso ad Antonio, amico dell'uno e dell'altro di noi.
3) Veramente,sull'argomento di cui parliamo, lui alcune parole ...
Non so che fare lei è bellissima!!! ma in un test di fb mi è venuto il risultato: la tua metà devi ancora conoscerla..... non so che fare aiutaatemiiiiiiiii!!!!!!!!!!1
2 Dritte su questi 2 argomenti che saranno materia del compito mio di domani..grazie!
ciao avrei bisogno della traduzione di qst versione:
la morte valorosa di Epaminonda di Giustino
Cum Epaminonda decedit, vires quoque rei publicae ceciderunt. Nam ablato duce Thebanorum rei quoque publicae vires habetatae sunt, ut non tam illum amisisse quam cum illo interisse viderentur. Fuit autem incertum, vir melior an dux esset. Nam et imperium non sibi semper, sed patriae quaesivit, et pecuniae adeo parcus fuit, ut sumptus funeri defuerit. Gloriae quoque non cupidior quam pecuniae; ...
$\int sin^2x"dx"$
Procedere con la bisezione?
$sin^2x=(1-cos2x)/2$
da cui
$\int 1/2-(cos(2x))/2dx"=\int \frac{1}{2}"dx"-\int \frac{cos(2x)}{2}"dx"=\frac{x}{2}-\int\frac{cos(2x)}{2}"dx"$
Ora hai problemi?[/quote]
praticamente ho problemi da qui in poi
$\int \frac{1}{2}"dx"-\int \frac{cos(2x)}{2}"dx"=\frac{x}{2}-\int\frac{cos(2x)}{2}"dx"$[/quote]
perchè viene 1/2 x- 1/2 * 1/2 * integrale di 2 cos di 2 x= 1/2x - 1/4 sen 2x + c
è questo che che non riesco a capire[/quote]
ciao a tutti! mi chiamo Giulia e sono di Verona...frequento l'ultimo anno di un liceo sociale e l'anno prossimo con tutta probabilità mi iscriverò all'università di Matematica della mia città... ...ho "scoperto" questo sito cercando materiale per la mia tesina, perchè vorrei parlare del calcolo delle probabilità...e mi è piaciuto un sacco! anche perchè ho trovato molto materiale interessante... ...faccio i complimenti a tutti quelli che se ne occupano, soprattutto per il Q.I.M. che è ...
ciao a tutti..mi servirebbe un mega aiuto...sto preparando la tesina...sono ancora all inizio...le illusioni..beh ,in ita vorrei portare leopardi e montale ma chi mi può spiegare bene le differenze tra questi due poeti e le rispettive illusioni? e poi quale poesie dovrei trattare per far emergere il tema dell illusione?? grazie mille in anticipo
salve ragazzi non sono proprio riuscito a fare queste frasi dall'italiano vi prego potete aiutarmi?
1 Siamo partiti da Capua all'alba e abbiamo in animo di pernottare a Benevento
2 Nei dintorni di Napoli i ricci Romani possedevano spesso sontuose ville: ivi trascorrevano gran parte dell'estate
3 Dario fece un ponte sul fiume Istro,per dove potesse trasportare le milizie
vi prego aiutooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti!
Ho bisogno di aiuto perchè non ho ancora deciso gli argomenti della tesina di maturità.
Frequento l'istituto professionale indirizzo chimico-biologico e non ho minima idea su cosa fare....
Queste sono le materie:
Impianti di biotecnologie
Processi
Italiano
Storia
Inglese
Matematica
Microbiologia
Biotecnologia
Chimica-Fisica
Se mi date anche qualche idea, qualche spunto mi darete un grande aiuto. Volevo domandare una cosa...Se ad esempio di italiano preparo un ...
ciao a tutti, mi sono appena iscritto a skuola.nete poichè mi sembra che il forum sia molto utile. ecco il mio problema: nel percorso d'esame voglio dimostrare che la letteratura( o la conoscenza in generale) è un conforto, una maniera per affrontare meglio la vita, anche per chiudere il discorso di "classico" di questi cinque anni. cosa mi suggerite di inserire per le varie materie?? grazie!!
Ho sempre ammirato la mia professoressa, per il suo metodo di insegnamento, e anche per il suo metodo di giudizio, per i suoi comportamenti, e chi più ne ha, più ne metta.
Tuttavia, all'ultima interrogazione di italiano, prendo una mazzata alla nuca. Un 6.5. Vi direte, di che ti lamenti? Beh, mi lamento perché, il minimo che prendo, é sempre 7. Ma, in special modo, me la prendo per come mi sono comportata. Ho risposto a tutte le domande, ho fatto tutti gli esercizi, senza esitazioni (se non ...
Ciao
Ho un problema da svolgere con il teorema di Pitagora...
In un triangolo equilatero il lato è lungo 20cm.: Calcola il perimetro e l'area del triangolo
Ho provato ma vengono dei nulmeri troppo alti...
salve piacere mi chiamo alex mi sn appena iscritto perche volevo un aiuto in grammatica come faccio a memorizzare tutte cos?? e poi anke in latino...
1)ho provato ma non avemdo le soluzioni non so se ho fatto giusto:
-un rettangolo è imnscritto in un cerchio di raggio 2f e il suo perimetro misura 10f determina le misure dei lati del rettangolo
il doppio raggio corrisponde alla diagonale?
conoscendo la diagonale posso fare il teor di pitagora e trovo la somma dei due lati . e poi???
2) se conosco solo il raggio di un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza con base ed altezza congruenti come faccio a determuinare il ...
Vi prego, ho qui due frasi di latino da dover tradurre..ve le posto,chiedendovi cortesemente di darmi una mano..
1. Quid ergo possum facere tibi, si nec fabellae te iuvant nec fabulae? Noli molestus ese omnino litteris, ne maiorem exhiberant tibi molestiam. Hoc hillis dictum est, qui stultutia nauseant, et ut putentur sapere caelum vituperant.(Fedro)
2. Videns autem Deus multam malitiam hominum esse in terra, et cunctas cogitationes cordis interas esse ad malum omni tempore, paenituit ...
Data l’equazione differenziale $y'=x(y^2 -1)/(x^2 +y^2 +1)$ risolvere i problemi di Cauchy di punto iniziale (1, 0) e (1, 1).
La mia professoressa dice che questa equazione differenziale si può ricondurre ad una equazione differenziale esatta.
A lezione la professoressa ha spiegato questo metodo:
Innanzi tutto si scrive l'equazione sotto forma di differenziale $x(1-y^2)dx+(x^2 +y^2 +1)dy=0$ Poi si considera la forma differenziale associata a tale equazione, cioè $w(x,y)=x(1-y^2)dx+(x^2 +y^2 +1)$.
Poi si denota $x(1-y^2)=M$ e ...
Salve a tutti mi servirebbe aiuto nel tradurre queste frasi latine che vi scriverò!Sono frasi urgentissime mi servono entro sta sera!!!Pleaseee!Grazie in anticipo^-^
1) Probus vir acer,strenuus,iustus fuit.
2)Attende naturas avium et piscium et terrestrium animalium.
3) Scythae regionem campestrem ac fertilem occupaverunt.
4)Augustus exercitationes campestrem equorum et armorum statim post civilia bella omisit.
5)Muliebris lacrima condimentum est malitiae.
Salve a tutti, mi servirebbe un aiutino per questo problema di geometria...gradirei anche solo un suggerimento...diciamo un input...perchè veramente voglio imparare a risolverli
dunque la traccia è questa:
il lato ab è inferiore di 4 cm al doppio di ec, il rapporto tra ad e ef è 7/4 e quello tra ad e ab è 3/4. il perimetro d tutta la figura è uguale a 122 cm.
Bisognerebbe trovare l'area
questa è la figura:
grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi
Ragazzi ecco un altro problema che non so riuscito a risolvere:
Roberta è capace di nuotare alla velocità di $1 m/s$ e deve attraversare un fiume largo $50 m$ in cui la corrente scorre alla velocità di $0.5 m/s$.
a) Se Roberta nuota nella direzione perpendicolare alle sponde, calcolare dove approda e dopo quanto tempo.
b) Con che angolo rispetto alle sponde deve nuotare Roberta per approdare nel punto esattamente opposto a quello da cui è partita? Quanto tempo ...