Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sono Stefano , ho 27 anni , da Torino
scrivo su questo forum perchè desidero in futuro porgere domande e quesiti , in merito a problemi di matematica e fisica
spero vogliate aiutarmi
ciao
Una somma di 50 euro è formata con monete da 5, 10 e 20 centesimi (di euro); il numero delle monete da 20 centesimi è i $ 3/2 $ del numero delle monete da 10 centesimi. Determinare il numero delle monete da 5 centesimi, sapendo che è i $ 4/5 $ del numero complessivo delle altre monete.
Il risultato è 200 ma non riesco a trovarmi
Salve mi stavo ripetendo la condizione necessiaria e sufficiente affinche una funzione sia integrabile secondo Riemman
$S(D)-s(D)<epsilon$
poi dice se una funzione è cotinua in un compatto allora è integrabile per riemman
inizia la dimostrazione dicendo che per il teorema di cantor esiste $epsilon>0$ tale che esiste un $delta>0$ tale che $|f(x'')-f(x')|<epsilon$
se $|x''-x'|<delta$
ora dice
per ogni $epsilon>0$ esiste un $delta>0$ $|f(x'')-f(x')|<epsilon/(b-a)$
se ...
ragazzi è tutto il pomeriggio che sono su sta cavolo di versione e non mi vieneeeeee! aiutatemi vi prego.. lo so che siete in pochi che fate greco ma mi servirebbe la versione di verso itaca 2 pag 25 silla si ritira a vita privata. grazie!
potete farmi questa frase x favore..:
Sabinae mulieres hinc patres hinc viros oraverant: "in nos vertetis iras, nos enim causa belli sumus"
grazie mille in anticipo..
ciao
non riesco a capire dove sbaglio . l'ho rifatta e ricontrollata più volte , ma niente... ne esco sempre sconfitto
spero abbiate tempo e voglia di aiutarmi
$(xsqrt2)/(x-1)$$<$$(xsqrt3)/(x+1)$
diventa
$(x^2(sqrt3-sqrt2)-x(sqrt3-sqrt2))/((x+1)(x-1))>0$
pongo il Numeratore maggiore di zero
$N>0$
$a>0$ $F(x)>0$ concordi ; valori esterni all'intervallo
$x^2(sqrt3-sqrt2)-x(sqrt3-sqrt2)$ binomio scomponibile in ...
Allora...
premetto che non sono un tipo che studia poco (data l'evidente semplicità e la banalità delle domande e dell'esercizio che sto per proporre...)
E' solo che sono uno studente che matematica al primo anno che si è avventurato in un corso di introduzione alla teoria delle probabilità per studenti al secondo anno.Arrivo subito al sodo.
Integrabilità su spazi numerabili (e naturalmente discreti)
Domande preliminari:
I teorema di Beppo Levi e il teorema della convergenza dominata ...
Consideriamo un operatore differenziale $D$, per semplicità lo prendo a coefficienti costanti in modo tale da renderlo esplicito:
$D=sum_{i_1,...,i_n}a_{i_1,...,i_n}(del^(i_1...i_n))/(delx_1^(i_1)...delx_n^(i_n))$.
Questo è perciò un operatore nel senso funzionale del termine: se $f\in C^k(RR^n; RR)$ con $k$ sufficientemente grande possiamo applicare $D$ ad $f$ ottenendo un'altra funzione $Df$.
Ho letto spesso frasi come:
l'espressione dell'operatore $D$ in coordinate ...
Prendiamo una funzione $f:S-{s_0}\toT$ dove $S$ è uno spazio topologico e $T$ uno spazio metrico completo, $s_0$ sia un punto di accumulazione per $S$. Supponiamo che $f$ verifichi la condizione di Cauchy nel senso che:
$\forallepsilon\existsU\ "intorno di"\ s_0\ "t.c."\ \foralls, s'\inU, "d"(f(s), f(x))<epsilon$.
Possiamo dire che allora esiste $lim_{s\tos_0}f(s)$? Devo necessariamente supporre la 1-numerabilità di $S$?
Una macchina termica reversibile funziona secondo un ciclo inverso tra una miscela acqua/ghiaccio ed una seconda sorgente a temperatura T1 ; il rendimento termico della macchina è $\eta = 0.2 $. Sapendo che è alimentata da un motore di potenza media P= 2.09 W e che durante 10 minuti di funzionamento (con un numero intero di cicli) solidificano 15 g di ghiaccio calcolare : A) T1 ; B) la variazione di entropia della macchina e di ciascuna sorgente (calore latente di fusione del ghiaccio ...
Nello studio di una funzione come faccio a trovare i flessi?
tipo ho questa funzione
$y=log(x^2-5x+4)$
fatta la derivata prima viene:
$y'=(2x-5)/(x^2-5x+4)$
ora trovo la derivata seconda per trovare come va la concaità, se verso l'alto o verso il basso.
e i flessi?
Mi rendo conto che cercare di "concretizzare" questioni matematiche è molto discutibile, ma quando è possibile sicuramente aiuta molto
ecco il mio dubbio:
1)E' corretto pensare ad una funzione da R2 in R differenziabile in un punto come ad una superficie immersa in R3 che ammette piano tangente in quel punto?. in altre parole le due affermazioni sono equivalenti? so che vale l'implicazione diretta ma non sono sicuro su quella inversa.
altra cosa in qualche modo simile:
2)una ...
Ciao a tutti dovrei calcolare la parte di piano A così definita:
[math]A= \left \{ (x;y)|x^2-4x+3
Dunque, è vero che dalle leggi di Newton per un sistema di punti materiali (ragioniamo così ma si potrebbe estendere il ragionamento a corpi continui, sostituendo le sommatorie con integrali...) risulta:
(purtroppo non riesco a fare i vettori per bene, $F$ sono le forze, $a$ le accelerazioni, $dP$ gli spostamenti tutte grandezze vettoriali...)
$\forall i \qquad \mathbf{F_i}-m_i \mathbf{a_i}=0$
quindi $=> (\mathbf{F_i}-m_i \mathbf{a_i})\cdot \mathbf{dP_i}=0$
$=>\sum_i (\mathbf{F_i}-m_i \mathbf{a_i})\cdot \mathbf{dP_i}=0$
a questo punto utilizzando l'ipotesi di ...
Ciao raga..la domanda è quella di sopra...io non lo ascolto però ero incuriosita e ho letto i testi di alcune sue canzoni tradotte in italiano...e mi sono piaciuti!!! Dite la vostra.
Ciao a tutti stavo studiano e pensando a quali delle varie proprietà che ha una funzione vengono conservati dalla sua funzione inversa, e avevo le seguenti domande, spero che mi possiate aiutare grazie.
Sia $f:A \to B$ una funzione invertibile dove $A,B $ sono sottinsiemi di $\R$:
1) So che se A è un intervallo e f è continua su A lo è anche la sua inversa su B, ma in generale se $f$ è continua in un punto $x_0$ , $f^{-1}$ è ...
ciao a tt...da qlk gg io, tramite una mia amika, stuzzico il mio ex x vedere cosa pensa di me e capire xk ancora mi guarda.....sinceramente ke mi guarda mi da fastidio visto ke è stato lui a lasciarmi....vbb insomma lui ha detto a qst mia amika ke sono diversa,ke gli faccio pena...ha detto ke qndo ci guardiamo io alzo gli okki al cielo o nn lo guardo...poi la cosa ke mi da più fastidio ke nn mi vuole chiedere scusa x una cosa ke ha fatto ke è molto grave....ha detto che nn ha sufficienti motivi ...
Nell’insieme delle cifre 1,2,3,4,5,6,7,8,9 se ne scelgono due a caso. La loro somma è pari: determinare la probabilità che entrambe le cifre siano dispari.
Avevo pensato di risolverlo con $p=(C_5,2)/(C_9,2)$
che ne pensate?
Stavolta il software non c'entra è solo che non ho capito cosa faccia nei dintorni di 0 questa funzione:
$sqrt(x)e^(-1/x)$
Il problema è che non sono sicuro di quanto faccia $lim_(x->0^+)sqrt(x)e^(-1/x)$ (0? )
Punti stazionari non ce ne sono: la derivata è $(x+2)/(2xsqrt(x)e^(1/x))$, si annulla in $x=-2$ che è fuori dal dominio. Insomma, di questa f. so solo che per $x->oo$ va a $+oo$...
vorrei chiarire un dubbio,
quando studiamo degli effetti giroscopici le prime due cose che andiamo a controllare è se il mom angolare $\bar L$ è parallelo alla velocità angolare $\bar \omega$, cioè se l'asse di rotazione è un asse principale d'inerzia; la seconda cosa è controllare se ci sono momenti di forze esterne non nulli che possono variare il momento angolare come ci dice la seconda equazione cardinale.
In una rotazione quando trovo un momento meccanico non zero questo ...